View Full Version : cambio CPU - vale la pena?
BlackWalker
28-08-2014, 11:09
salve
volevo aggiornare il mio pc!
Gioco poco (ma quando gioco con titoli pesanti e vorrei avere la grafica al top, ma questo centra poco con la CPU visto che dipende tutto dalla scheda grafica) ma ha una gtx-670 e per ora mi è sufficiente.
Faccio molte elaborazioni grafiche/video.
Vorrei cambiare la mia "amata" cpu I7 920 (daily a 3.6) con un bel 4970K - 1150. Ho letto che è un ottimo processore, e va tranquillamente a 4.4, con un buon dissipatore!
Siccome la spesa non è da poco, tra CPU/MOBO/RAM/DISSIPATORE
CPU:
4970K
MOBO:
prenderei una gigabyte "GA-Z87X-UD3H" o "Z87X-UD5H"
RAM:
16GB di RAM - Crucial Ballilstix (minimo)
DISSIPATORE:
forse a liquido o rimango su Noctua, ma devo decidere
almeno 700/800 Eurini
il salto prestazionale (a parte il risparmio di energia) ne vale la pena?
grazie!! :) :)
Per elaborazioni grafiche e video forse arrivi al doppio delle prestazioni rispetto al 920.
Nhirlathothep
28-08-2014, 11:54
Sul pc secondario avevo un i7 920 fino a due giorni fa.
Se cloccato a 4ghz dava prestazioni al top: sul pc principale ho un 3970x che tiene i 5ghz e cambia poco quando gioco
dipende dall'utilizzo. nei giochi è praticamente zero, come è ti è stato detto! Se fai editing video pesante, potrebbe valerne la pena!
BlackWalker
28-08-2014, 18:28
grazie per le risposte!
Per i giochi lo immaginavo, ho già letto che la CPU influisce poco su la maggior parte dei giochi.
Per elaborazioni grafiche e video forse arrivi al doppio delle prestazioni rispetto al 920
se fosse cosi la scimmia è saltata già sulla spalla!! :D :D :eek: ;)
Inizio a farci un pensierino..... :D
ps: un 3970x costa UN RENE!!
:D :D :D :D :D
http://www.anandtech.com/bench/product/47?vs=552
Ecco le differenze. In effetti, non propriamente trascurabili! ;)
Nhirlathothep
28-08-2014, 19:37
http://www.anandtech.com/bench/product/47?vs=552
Ecco le differenze. In effetti, non propriamente trascurabili! ;)
Non ti basare su quei dati sono di un i7 920 a 2.66 ghz, mentre noi parliamo di uno a 4 ghz.
Poi il pc che hai in mente è su socket basso mentre il tuo era 1366 con memorie in triple channel. Io ti sconsiglio il cambio se basato sul desiderio di prestazioni.
Invece ti consiglio di buttare il tuo pc vecchio se il problema fossero le temperature e le dimensioni. Io ho dato via il mio vecchio i7 920 perchè voglio un pc secondario itx e quindi l' upgrade non è legato a prestazioni e in questo caso lo consiglio !
Nhirlathothep
28-08-2014, 19:41
grazie per le risposte!
Per i giochi lo immaginavo, ho già letto che la CPU influisce poco su la maggior parte dei giochi.
se fosse cosi la scimmia è saltata già sulla spalla!! :D :D :eek: ;)
Inizio a farci un pensierino..... :D
ps: un 3970x costa UN RENE!!
:D :D :D :D :D
Infatti mica ti consigliavo di prenderlo ;)
BlackWalker
29-08-2014, 08:26
Non ti basare su quei dati sono di un i7 920 a 2.66 ghz, mentre noi parliamo di uno a 4 ghz.
Poi il pc che hai in mente è su socket basso mentre il tuo era 1366 con memorie in triple channel. Io ti sconsiglio il cambio se basato sul desiderio di prestazioni.
Invece ti consiglio di buttare il tuo pc vecchio se il problema fossero le temperature e le dimensioni. Io ho dato via il mio vecchio i7 920 perchè voglio un pc secondario itx e quindi l' upgrade non è legato a prestazioni e in questo caso lo consiglio !
a parte che il confronto che è stato linkato none era equo...io ho un I7 920 a 3.6, e li il confronto era tra un I7 920 liscio con una 3930k! :)
a parte questo, non capisco quando dici:
"il pc che hai in mente è su socket basso mentre il tuo era 1366 con memorie in triple channel. Io ti sconsiglio il cambio se basato sul desiderio di prestazioni."
Vuoi dire che con un 4970K, una Z87X-UD5H e nuove ram non ho prestazioni che giustifichino il cambio? :cry: :eek:
Mi piacerebbe anche poter aumentare la Ram, da 6 a 12gb, ma trovare un kit triple che si accoppia bene con le mie Corsair cmg6gx3m3a1600c7 7-7-7-20 non è facile o dovrei cambiare queste e acquistarne un blocco da 16 ( o 32)!
Eh si ma pure il 3930k si occa, eh... :rolleyes:
Agel2197
29-08-2014, 15:13
gia
BlackWalker
29-08-2014, 15:38
questo era sottointeso!
Dicevo solo se il passaggio vale la pena o meno!
Che sia un 3930k (Socket 2011) o un 4970K (Socket 1150),
anche se il 3930K costa parecchio di più, ma ha sei core contro i 4!
Da prendere in considerazione anche i7-4930K 6 core, con il prezzo siamo li con il 3930K!
Ma vorrei rimanere sul 4970K!
per prezzo cpu e scheda madre!
Come prestazioni, anche se sono 4 core, credo che non ne risentiro parecchio per elaborazioni video e per il resto dell'utilizzo del sistema!
Credo....
Dubbio...:mc: :muro:
Parli del 4790k e non 4970 che non esiste :D
http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-4770k-haswell-review,3521-13.html
Secondo questa review non dovresti pentirtene troppo...
BlackWalker
29-08-2014, 17:02
Parli del 4790k e non 4970 che non esiste :D
http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-4770k-haswell-review,3521-13.html
Secondo questa review non dovresti pentirtene troppo...
scusate, toppato! :)
ma anche tu mi hai riportato un test del i7-4770K e non del 4790k (che presumo sia meglio)
ho gia letto qualcosa a riguardo tra 4770K e 4790k!
:D :D :D
scusate, toppato! :)
ma anche tu mi hai riportato un test del i7-4770K e non del 4790k (che presumo sia meglio)
ho gia letto qualcosa a riguardo tra 4770K e 4790k!
:D :D :D
beh, sono molto simili tranne che nel 4790k è stata cambiata la pasta termica interna , accusata del poco oc delle cpu dopo sandy bridge (che erano saldate, e conducevano meglio il calore) e una frequenza base piu alta. Tuttavia in alcuni test, il 4790 è risultato solo leggermente piu occabile del 4770k.
Qui un test contro anche i 6 core, in encoding, e in effetti il 4790k pare mangiarsi tutti.
http://www.techspot.com/review/837-intel-core-i7-4790k-devils-canyon/page5.html
Qui invece, come forse è piu giusto, i 6 core si riprendono lo scettro, ma niente di trascendentale...
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_4790k_processor_review,14.html
BlackWalker
29-08-2014, 17:53
beh, sono molto simili tranne che nel 4790k è stata cambiata la pasta termica interna , accusata del poco oc delle cpu dopo sandy bridge (che erano saldate, e conducevano meglio il calore) e una frequenza base piu alta. Tuttavia in alcuni test, il 4790 è risultato solo leggermente piu occabile del 4770k.
Qui un test contro anche i 6 core, in encoding, e in effetti il 4790k pare mangiarsi tutti.
http://www.techspot.com/review/837-intel-core-i7-4790k-devils-canyon/page5.html
Qui invece, come forse è piu giusto, i 6 core si riprendono lo scettro, ma niente di trascendentale...
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_4790k_processor_review,14.html
Grazie Verro sei stato gentilissimo? SI :)
le scimmie sono diventate 2... :D
ho visto ora ora questo:
Core i7 5820K 6 12 3,3 GHz 3,6 GHz 15MB 28 DDR4-2133 4 canali 2011-v3 140W Haswell-E 389$
Core i7-4790K 4 8 4GHz 4,4GHz 8MB 16 DDR3-1600 2 canali 1150 88W Haswell 339$
non male il nuovo arrivato entry level!
Certo qui parte tutto il discorso modo/ram ddr4 appena uscite = 2 reni! :eek: :D
meglio volare più basso! :)
Nhirlathothep
29-08-2014, 18:17
Meglio che tieni la tua come minimo finchè non si stabilizza il mercato ddr4 e poi vai sul socket nuovo. (Anni) porta il tuo 920 D0 a 4ghz magari prendi un dissi nuovo
Il 2011 lascialo stare che ha chiuso per sempre.
BlackWalker
29-08-2014, 19:14
Meglio che tieni la tua come minimo finchè non si stabilizza il mercato ddr4 e poi vai sul socket nuovo. (Anni) porta il tuo 920 D0 a 4ghz magari prendi un dissi nuovo
Il 2011 lascialo stare che ha chiuso per sempre.
Ho provato a portarlo oltre ma nulla...neanche a 3.8.
Ma posso provare, ho sempre un noctua con 2 ventole noctua, che modello posso usare?
Poi mi interessa anche il discorso quantità ram, ho solo 6GB, pagate un botto... e trovare altre 6GB triple channel che posso affiancare è impossibile e dovrei optare per nuove Ram 12GB triple channel vendere queste!
A parte che il i7-4790K ha socket 1150, ma come mai questa avversita con il socket 2011?
cosa ha che non va? anche il 1150?
grazie Nhirlathothep! :)
Ma posso provare, ho sempre un noctua con 2 ventole noctua, che modello posso usare?
Poi mi interessa anche il discorso quantità ram, ho solo 6GB, pagate un botto... e trovare altre 6GB triple channel che posso affiancare è impossibile e dovrei optare per nuove Ram 12GB triple channel vendere queste!
A parte che il i7-4790K ha socket 1150, ma come mai questa avversita con il socket 2011?
Ciao, molto strano che un 920 non salga oltre i 3.6... é la versione C0/C1 oppure la D0?
scheda madre in cui fai overclock?
Se posti nella sezione overclock posso darti una mano.
P.S. non vale la pena cambiare il tuo noctua ( D14? ), ad aria assiema al Silver Arrow sono il top.
Dovresti passare a liquido ma non ne vale la pena, bisogna capire se sei limitato dalle temperature oppure da instabilità su cui bisogna lavorare ( a meno che la mobo non sia scrausa, li non ci puoi fare nulla, ma vedendo la mobo in firma non dovresti averne di questi problemi ;) )
Nhirlathothep
30-08-2014, 15:49
Ciao!
Il 2011 ha chiuso oggettivamente, nel senso che non ha un futuro, non uscirà più nulla che lo supporti e il successore taglierà i ponti completamente, quindi non potrei mai consigliartelo, tranne che usato a buon prezzo.
Vedo dalla tua firma che hai un processore D0 e un buon dissi, quindi i4ghz è probabile che potrai ottenerli alzando un pochino il vcore.
Quanto hai ora?
Ciao!
Il 2011 ha chiuso oggettivamente, nel senso che non ha un futuro, non uscirà più nulla che lo supporti e il successore taglierà i ponti completamente, quindi non potrei mai consigliartelo, tranne che usato a buon prezzo.
Vedo dalla tua firma che hai un processore D0 e un buon dissi, quindi i4ghz è probabile che potrai ottenerli alzando un pochino il vcore.
Quanto hai ora?
Non avevo letto che in firma ha un D0 :stordita:
BlackWalker
30-08-2014, 23:20
Ciao!
Quanto hai ora?
core voltage ora: 1.160V!
Ciao, molto strano che un 920 non salga oltre i 3.6... é la versione C0/C1 oppure la D0?
scheda madre in cui fai overclock?
Se posti nella sezione overclock posso darti una mano.
P.S. non vale la pena cambiare il tuo noctua ( D14? ), ad aria assiema al Silver Arrow sono il top.
Dovresti passare a liquido ma non ne vale la pena, bisogna capire se sei limitato dalle temperature oppure da instabilità su cui bisogna lavorare ( a meno che la mobo non sia scrausa, li non ci puoi fare nulla, ma vedendo la mobo in firma non dovresti averne di questi problemi ;) )
Esatto D0!
ecco un immagine con CPUZ:
https://onedrive.live.com/redir?resid=A5588F5B361A1EAD!8016&authkey=!AIYMhu3kLpX5KiA&v=3&ithint=photo%2cjpg
magari posto sulla sezione overclock e possiamo vedere!
Quindi anche tu non mi consigli il salto mi sembra di aver capito!
Pero un po di ram in più.... :O :)
Esatto D0!
https://onedrive.live.com/redir?resid=A5588F5B361A1EAD!8016&authkey=!AIYMhu3kLpX5KiA&v=3&ithint=photo%2cjpg
Esatto, la sezione OC sarebbe più indicata. Io ti consiglio di tenere il tuo dissipatore, e come te ho 6gb di ram..Per il mio utilizzo vanno benone ( principalmente gaming ).
Nhirlathothep
30-08-2014, 23:52
Esatto D0!
1.160! hai tantissimo da alzare, considera che fino a 1.275 sei basso.
Prevedo ottimi risultati!
come ti consigliavano sopra, vai in sezione overclock, anche se in effetti credo ci vorranno 20 secondi per farti raggiungere i 4ghz
come ti consigliavano sopra, vai in sezione overclock, anche se in effetti credo ci vorranno 20 secondi per farti raggiungere i 4ghz
Dipende..Io avevo un 920 poco fortunato ma prometteva benissimo! teneva la frequenza stock con 0.85V! poi wallava a 3.8 anche con 2 V :asd:
BlackWalker
31-08-2014, 08:19
Humm... se non ricordo male non arrivavo neanche a 3.8, ma sappi che non sono un "genio" dell'overclock, giusto appassionato per cui ho bisogno di aiuto :)
Magari ci arrivassi....!!
Esatto, la sezione OC sarebbe più indicata. Io ti consiglio di tenere il tuo dissipatore, e come te ho 6gb di ram..Per il mio utilizzo vanno benone ( principalmente gaming ).
Apro un nuovo posto o c'e' un thread apposito? ora vedo....
Comunque 6GB per me che faccio h264 encoding (anche gioco) sarebbero una manna 12gb!! ma dove li trovo?
devo per forza prendere i kit triple channel o posso anche prendere 3 banchi da 4GB separati? Nel senso il kit deve essere triple channel per funzionare alla grande?
(mi sa che devo leggere qualcosa a riguardo, sono un po arruzzinito...:O :) )
Humm... se non ricordo male non arrivavo neanche a 3.8, ma sappi che non sono un "genio" dell'overclock, giusto appassionato per cui ho bisogno di aiuto :)
Magari ci arrivassi....!!
Apro un nuovo posto o c'e' un thread apposito? ora vedo....
Comunque 6GB per me che faccio h264 encoding (anche gioco) sarebbero una manna 12gb!! ma dove li trovo?
devo per forza prendere i kit triple channel o posso anche prendere 3 banchi da 4GB separati? Nel senso il kit deve essere triple channel per funzionare alla grande?
(mi sa che devo leggere qualcosa a riguardo, sono un po arruzzinito...:O :) )
Ovviamente se prendi il kit triple channel vai sul sicuro, per te i 12 gb farebbero comodo.. Riguardo i consigli sull'overclock puoi o aprire un nuovo thread oppure scrivere nel topic ufficiale dell'i7 920 ;)
BlackWalker
31-08-2014, 19:16
Ovviamente se prendi il kit triple channel vai sul sicuro, per te i 12 gb farebbero comodo.. Riguardo i consigli sull'overclock puoi o aprire un nuovo thread oppure scrivere nel topic ufficiale dell'i7 920 ;)
è chiaro che se prendo nu "kit triple channel vai sul sicuro" ma costa mezzo rene...e ce ne sono pochi da scegliere il tutti a prezzi esagerati!
La domanda era un'altra, "posso anche prendere 3 banchi da 4GB separati?" non triple channel?
ci sono problemi nel senso di prestazioni? o devono per forza essere certificati per il triple channel????
grazie :)
trano che un i7 920 D0 non arrivi almeno sui 4ghz.
PS: un consiglio veloce per i 3.8ghz ti consiglio alemno 1.2 e poi scendi se è stabile :D
Nhirlathothep
31-08-2014, 21:10
è chiaro che se prendo nu "kit triple channel vai sul sicuro" ma costa mezzo rene...e ce ne sono pochi da scegliere il tutti a prezzi esagerati!
La domanda era un'altra, "posso anche prendere 3 banchi da 4GB separati?" non triple channel?
ci sono problemi nel senso di prestazioni? o devono per forza essere certificati per il triple channel????
ho visto ora e rispondo a tutto:
in linea generale non c' e' problema per le ram, cioe' le triple channel vanno tranquille in dual o quad. Ma ci sono eccezioni e sopratutto non ti cambia il prezzo, ho gia' guardato e vengono uguali a prendere 3 singole o il kit triple.
Non aggiungere altre ram alle tue, se usi 6 slot il sistema e' piu' difficile da mantenere stabile e 12gb bastano, quindi sostituiscile alle tue.
se fossi in te la ram per ora non le cambierei per 2 motivi:
1) le ram ddr3 non sono mai costate cosi' tanto. io pagai 12gb in triple channel 45euro quando presi il 920 e ora costano il doppio
2) Il nuovo pc che prenderai non le supporta perche' utilizzera' ddr4
samuel85
31-08-2014, 23:26
Mollare il 920 per il 4790k..si beh senza dubbio c è un miglioramento..io ho avuto un esemplare abbastanza fortunato..5000 mhz con 1.376 e ht disattivato mentre per tenerlo attivo 1.43 non bastava..è stata un po una presa in giro da intel questa.. (da un lato) sono in linea con un 4770k fortunata.. I Sandy bridge a livello di temp vanno forte..vedendo anche il 3930k..
BlackWalker
31-08-2014, 23:38
trano che un i7 920 D0 non arrivi almeno sui 4ghz.
PS: un consiglio veloce per i 3.8ghz ti consiglio alemno 1.2 e poi scendi se è stabile :D
Ho messo nel thread nella sezione overclock, qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41463505#post41463505
i screenshots di tutti i settaggi!
Provo intanto con 1.2 e vediamo!
ho visto ora e rispondo a tutto:
in linea generale non c' e' problema per le ram, cioe' le triple channel vanno tranquille in dual o quad. Ma ci sono eccezioni e sopratutto non ti cambia il prezzo, ho gia' guardato e vengono uguali a prendere 3 singole o il kit triple.
Non aggiungere altre ram alle tue, se usi 6 slot il sistema e' piu' difficile da mantenere stabile e 12gb bastano, quindi sostituiscile alle tue.
se fossi in te la ram per ora non le cambierei per 2 motivi:
1) le ram ddr3 non sono mai costate cosi' tanto. io pagai 12gb in triple channel 45euro quando presi il 920 e ora costano il doppio
2) Il nuovo pc che prenderai non le supporta perche' utilizzera' ddr4
Grazie Nhirlathothep, girando avevo letto che le Ram sono tutte ok.
In effetti il prezzo non cambia. Posso cambiare quelle che ho, venderle e prendere intanto un kit da 12gb, ma come dici tu se poi cambio, non sono compatibili con DDR4! Vedo se le trovo usate, in effetti i prezzi sono altissimi delle ram....grazie del tuo consiglio!!! :O ;)
Mollare il 920 per il 4790k..si beh senza dubbio c è un miglioramento..io ho avuto un esemplare abbastanza fortunato..5000 mhz con 1.376 e ht disattivato mentre per tenerlo attivo 1.43 non bastava..è stata un po una presa in giro da intel questa.. (da un lato) sono in linea con un 4770k fortunata.. I Sandy bridge a livello di temp vanno forte..vedendo anche il 3930k..
Ciao samuel85! :)
quindi tu il passaggio me l consigli?
prenderei un 4790k, mobo gigabyte e 12gb ram
o magari provo a vedere in OC se miglioro!!
Se raggiungo i 4ghz stappo un Don Perignon! :sofico: :sofico:
BlackWalker
31-08-2014, 23:51
Dimenticavo, vedendo ora in giro mi è venuta un'idea!
Invece di spendere circa 50 euro per 2 ventole da sostituire più pasta termica, prendo un nuovo "NOCTUA - Dissipatore NH-D14" che a quanto leggo è compatibile sia con il socket 1366 che con 1150 (se dovessi cambiare) e magari anche con socket futuri!!!
Si si, Faccio cosi! :)
samuel85
01-09-2014, 00:42
è una buona cpu il 4790k..però se devo esser sincero...non è assolutamente paragonabile ad un sandy a livello di temperature..diciamo un po' migliore dei primi haswell,considera che tiene 1,20-1,22 a default in turbo core ed oltre i 4700 ha fame....si parti da 4400mhz quindi non è male come salto di qualità dal tuo 920..però :cool: non è cosi male il tuo..
Alza un po' il bclk che il 920 arriva a 4000 mhz
BlackWalker
01-09-2014, 15:15
grazie, si accettano consigli qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41465726#post41465726
apposito link per overclock I7 920!
Aiutino? :D
Pancho Villa
04-09-2014, 14:30
Ma che ce dovete fa co sti overclock?? :asd:
BlackWalker
04-09-2014, 18:52
Ma che ce dovete fa co sti overclock?? :asd:
sfida, passione, manicomio :D :D :D :D :D :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.