PDA

View Full Version : [Sviluppo] Engine e development kit

Thunder29
27-08-2014, 22:41
Ciao a tutti,

apro questo thread per parlare di motori grafici e development kit. Mi ronza in testa l'idea di buttarmi nella creazione di un gioco, anche solo per provare a tempo perso senza necessariamente fare qualcosa di serio.

Ho visto che uno degli engine più usati è Unity 3D che permette davvero ottime cose. Ma per fare un gioco 2D senza grosse pretese grafiche (diciamo alla Terraria) voi cosa suggerireste?

Se siete d'accordo potremmo usare questo thread per parlare appunto in generale di sviluppo indie a livello amatoriale. Se c'è già un thread simile chiedo scusa.

arigo87
28-08-2014, 10:58
Non so come funzioni la creazione di un platformer, ma se vuoi esercitarti un pò con lo scripting su un gioco in generale puoi provare AGS, è gratuito ma specifico per le avventure grafiche.. E' quello su cui sono stati fatti la serie Blackwell e Gemini rue, per intenderci.. Mi ci sono divertito per un pò pure io, è abbastanza semplice, dopo qualche ora di guide sei già in grado di tirar fuori qualcosa (un cesso ovviamente, ma il primo bene non poteva venire :D)

Thunder29
28-08-2014, 15:43
Sembra carino per giochi stile Monkey Island! Grazie mille :D

DoctorT
28-08-2014, 15:47
se vuoi qualcosa di facile, facile che ti permetta di sviluppare un giochino senza grosse conoscenze di programmazione c'è game maker disponibile anche su Steam, però per fare un gioco vero devi comprare la versione a pagamento.

arigo87
29-08-2014, 00:16
Sembra carino per giochi stile Monkey Island! Grazie mille :D

Di niente ;)

Hieicker
29-08-2014, 09:46
Con unity se non erro ora è anche possibile fare 2D :)

gaxel
02-09-2014, 13:24
Ciao a tutti,

apro questo thread per parlare di motori grafici e development kit. Mi ronza in testa l'idea di buttarmi nella creazione di un gioco, anche solo per provare a tempo perso senza necessariamente fare qualcosa di serio.

Ho visto che uno degli engine più usati è Unity 3D che permette davvero ottime cose. Ma per fare un gioco 2D senza grosse pretese grafiche (diciamo alla Terraria) voi cosa suggerireste?

Se siete d'accordo potremmo usare questo thread per parlare appunto in generale di sviluppo indie a livello amatoriale. Se c'è già un thread simile chiedo scusa.

Ma hai conoscenze di programmazione almeno? In qualsiasi linguaggio?

Perché se no è inutile, o meglio, lascia perdere Unity, buttati su Game Maker e prova.

Se no, Unity è la scelta migliore per qualsiasi cosa, anche perché trovi nell'asset store, roba anche free, per iniziare a buttare giù un prototipo.

Comunque, un gioco semplice semplice, senza pretese, non è Terraria... quello è un gioco particolarmente complesso, un gioco 2D semplice è Pong. Che con Unity fai in una mezza giornata.

Un Platform è già più brigoso, devi gestire scrolling, controlli, collisioni, fisica, IA, ecc... e se non l'hai mai fatto, non è semplice.

Fidati che la grafica, soprattutto in 2D, è la cosa più semplice... si tratta di disegnare immagini a video, le immagini le hai già, l'istruzione per disegnarle è una riga di codice.

Io comunque sto sviluppando un Platform 2D procedurale in Unity (non vasto come Terraria, moooolto più semplice), se vuoi qualche dritta chiedi pure.

Player1
06-09-2014, 16:01
Thread Molto interessante, mi aggrego!
Per curiosità Unity quanto costa e cosa ci hanno realizzato di famoso? Giusto per avere un'idea di che stiamo parlando.

Altra domanda, qualcuno sa cosa è stato usato per hotline Miami? Ricordo che lo sviluppatore elogiava la piattaforma con cui lo aveva realizzato ma non ricordo quale fosse.

Joker91
06-09-2014, 16:28
SDL non è male per iniziare a fare qualcosa in 2D e imparare a programmare videogiochi. Ci sono tanti tutorial su internet

Thunder29
07-09-2014, 14:07
Ma hai conoscenze di programmazione almeno? In qualsiasi linguaggio?

Perché se no è inutile, o meglio, lascia perdere Unity, buttati su Game Maker e prova.

Se no, Unity è la scelta migliore per qualsiasi cosa, anche perché trovi nell'asset store, roba anche free, per iniziare a buttare giù un prototipo.

Comunque, un gioco semplice semplice, senza pretese, non è Terraria... quello è un gioco particolarmente complesso, un gioco 2D semplice è Pong. Che con Unity fai in una mezza giornata.

Un Platform è già più brigoso, devi gestire scrolling, controlli, collisioni, fisica, IA, ecc... e se non l'hai mai fatto, non è semplice.

Fidati che la grafica, soprattutto in 2D, è la cosa più semplice... si tratta di disegnare immagini a video, le immagini le hai già, l'istruzione per disegnarle è una riga di codice.

Io comunque sto sviluppando un Platform 2D procedurale in Unity (non vasto come Terraria, moooolto più semplice), se vuoi qualche dritta chiedi pure.

Attenzione, mi sono spiegato male: "stile Terraria" intendevo solo ed esclusivamente a livello di grafica :D a livello di gioco, se lo conosci, direi più in stile To The Moon (che se non sbaglio è fatto con RPG Maker).

Sono sviluppatore web e come linguaggi di scripting conosco principalmente PHP e Javascript, nei linguaggi di programmazione veri e propri non mi ci sono ancora buttato, ma mi piacerebbe.

Per caso conosci buoni libri di C# per iniziare a studiarlo bene? C# in a Nutshell che tu sappia è valido?

Davide9
07-09-2014, 23:35
Io sto svaccando a tempo perso con Construct 2, molto facile e immediato, per ottenere buoni risultati non servono competenze di nessun tipo ma solo qualche idea da cui partire e un po di voglia.
Oserei quasi dire che basta guardarsi un video su youtube col tutorial di Warioware do it yourself e l'80 % di quello che serve si e' gia imparato.
Penso sia il programma piu semplice e permette di esportare gli eseguibili win, mac e linux anche senza bisogno di passare attraverso gli store ufficiali per chi vuole solo cazzeggiare senza voler vendere le proprie creazioni

gaxel
08-09-2014, 09:55
Attenzione, mi sono spiegato male: "stile Terraria" intendevo solo ed esclusivamente a livello di grafica :D a livello di gioco, se lo conosci, direi più in stile To The Moon (che se non sbaglio è fatto con RPG Maker).

Sono sviluppatore web e come linguaggi di scripting conosco principalmente PHP e Javascript, nei linguaggi di programmazione veri e propri non mi ci sono ancora buttato, ma mi piacerebbe.

Per caso conosci buoni libri di C# per iniziare a studiarlo bene? C# in a Nutshell che tu sappia è valido?

Unity è relativamente semplice da imparare, ci sono mille mila tutorial in giro e come linguaggio di scripting usa sia C# che javascript.

Libri su C#, non saprei... io l'ho imparato al lavoro quando usavo ASP.NET, poi l'ho usato con XNA prima e ora Unity...

Su Unity invece il migliore, a mio avviso, è questo
http://www.amazon.com/Holistic-Game-Development-Unity-All-/dp/0240819330/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1410162832

Ma non tratta il 2D perché è uscito con Unity 4.3... il miglior tutorial è forse quello di Unity stesso+
https://www.youtube.com/watch?v=4qE8cuHI93c

Se no ti fai dei giri su Brackeys e SpeedTutor su YouTube che hanno maree di video tutorial, anche su giochi completi (2D e 3D), ecc.