PDA

View Full Version : scheda grafica nuova è uno strano problema!!

Marcotto73
27-08-2014, 16:05
salve a tutti voi ho uno strano problema da quando ho sostituito la scheda grafica, ho comprato la SAPPHHIRE Dual Xr9 280 della AMD e credo che abbia 3gb di menoria, chiaramente una volta che il mio rivenditore di Hardware ha messo la scheda io ho subito formattato il pc per paura di qualche conflitto di driver o altro avendo avuto la vecchia scheda grafica Nvidia 9800 GTX.
Quando ho fatto il tutto ho installato i driver recenti della nuova scheda grafica e ho provato giochi sfruttando tutti i loro settaggi grafici al massimo (tipo Dead sapce 3 dead Island e altri con Direct X)direi che fin qua sono soddisfattissimo. Poi volevo "sperimentare" un altro gioco (o meglio simulatore) ovvero Space engine (http://en.spaceengine.org/ ) l'hi installato e ho messo i settaggi grafici dei pianetial massimo lasciando il resto invariato per godermi al meglio gli effetti, ma ad un certo punto il pc si spenge e si riavvia da solo, la prima cosa che ho fatto sono andato a "visualizzazioni eventi" e mi ha riscontrato il seguente errore

Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 21/08/2014 18:16:14
ID evento: 41
Categoria attività:(63)
Livello: Critico
Parole chiave: (2)
Utente: SYSTEM
Computer: Marco
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>3</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2014-08-21T16:16:14.751799200Z" />
<EventRecordID>1772</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Marco</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
</EventData>
</Event>

pensavo che fosse l'alimentatore ( TECHSOLO ATX Power Supply TP-600 di watt va a 600)pensavo che il problema magari fosse il modello o i voltaggio che non va bene e ho contattato il mio rivenditore di hardaware che però mi ha detto che va bene...... cosa strana che quel simulatore funziona con OpenGL.
Facendo continui esperimenti ho notato che mentre gioco al simulatore noto su OverDrive della AMD che la temperatura sale fino a 70° e a volte oltre fino a che il pc non si spenge e poi si riavvia :mbe: mettendo la mano sul pc noto però dove c'è l'alimentatore e la scheda grafica sono belli caldi......:muro:

Su questa storia ne stò uscendo MATTO e non capisco il perchè quel simulatore gira come minimo con OpenGL 3.0 e la scheda grafica si surriscalda fino ad farmi spengere e avviare il PC!!!!
:help:

ah dimenticavo i requisiti del mio pc sono

Intel Core i/-3770 da 3.40Ghz
Scheda M. asus p8z77 v lx
RAM 8GB
scheda video (o grafica) SAPPHHIRE Dual Xr9 280

Verro
27-08-2014, 19:18
in effetti è strano, e 70° non sono nemmeno tantissimi per queste schede. prova a giocare ma con case aperto e vedi se ti dà lo stesso problema! Io ora sto giocando con case aperto. Non mi fa impazzire l'idea, ma ho temperature stellari...

nevets89
27-08-2014, 19:23
mah, il riavvio fa pensare proprio all'alimentatore...poi 24A sui 12v sono pochi... cambialo con un enermax, thermaltake berlin, corsair, seasonic...ad esempio un 450w enermax ha 34A sui 12V....capisci che il tuo ali è scarso...

Marcotto73
28-08-2014, 10:16
in effetti è strano, e 70° non sono nemmeno tantissimi per queste schede. prova a giocare ma con case aperto e vedi se ti dà lo stesso problema! Io ora sto giocando con case aperto. Non mi fa impazzire l'idea, ma ho temperature stellari...

non posso aprirlo perchè ho le ventole all'interno che girano!!!

mah, il riavvio fa pensare proprio all'alimentatore...poi 24A sui 12v sono pochi... cambialo con un enermax, thermaltake berlin, corsair, seasonic...ad esempio un 450w enermax ha 34A sui 12V....capisci che il tuo ali è scarso...

anche io ho questo dubbio, non sò come ci è arrivato ma la ringrazio infinitamente, però c'è da prendere una cosndierazione..... abito a Ostia Lido e di conseguenza là fa caldo e umido (sopratutto oggi :( ) magari se fà freschetto lo proverò se farà lo stesso difetto!!
Una domanda.... quanto costa un ottimo alimentatore ??(non compro in via online sia chiaro anche perchè al livello di Harware a metter a posto sono poco capace)
grazie di avermi risposto!!!!!:)

nevets89
28-08-2014, 10:35
diciamo sopra i 50€...parlando di negozi fisici penso che il prezzo per un alimentatore da 500w decente sia sui 60/70€ massimo..cmq sul fatto di non comprare on-line potresti ripensarci...alla fine l'alimentatore ha solo qualche cavo da attaccare ed è impossibile sbagliare visto che gli attacchi sono completamente diversi l'uno dall'altro.

comunque leggendo una recensione la r9 280 consuma poco più di 300W in full...il tuo alimentatore puo' erogare 288W sui 12V...fino a che non cambi ali o scopri qual è il problema ti conviene abbassare le frequenze della r9 280 e anche il consumo, mi pare si possa fare dal catalyst..

Marcotto73
28-08-2014, 11:25
diciamo sopra i 50€...parlando di negozi fisici penso che il prezzo per un alimentatore da 500w decente sia sui 60/70€ massimo..cmq sul fatto di non comprare on-line potresti ripensarci...alla fine l'alimentatore ha solo qualche cavo da attaccare ed è impossibile sbagliare visto che gli attacchi sono completamente diversi l'uno dall'altro.

comunque leggendo una recensione la r9 280 consuma poco più di 300W in full...il tuo alimentatore puo' erogare 288W sui 12V...fino a che non cambi ali o scopri qual è il problema ti conviene abbassare le frequenze della r9 280 e anche il consumo, mi pare si possa fare dal catalyst..

grazie per la gentile risposta, un ultima cosa...... credo di aver messo "una pezza" su questa situazione, mentre smanettavo con il simulatore sono andato al pannello di controllo della scheda (AMD Catalist Control Center) e su prestazioni e su AMD Over Drive l'ho attivato e ho solo modificato la velocità delle Ventole al 80% (abilita il controllo ventilatore manuale) ..... ci crede che la temperatura si è mantenuta dai 62 max 63° senza riavviare il pc???
Forse è vero quello che si dice in giro che i driver delle schede grafiche AMD hanno dei problemucci!!!!!
Cmq se fosse il problema di aumentare la velocità delle Ventole (mettiamoci anche l'alimentatore è poco adeguato) credo che sia dovuto anche da questo caldo umido qua a Ostia!!!!
Cmq ti ringrazio di cuore dei consigli sei stato molto gentile!!!!!:kiss:

raffy2
28-08-2014, 13:23
Ciao, una scheda video non dovrebbe andare in protezione a 70 °C, a meno che non sia fallata, ipotesi abbastanza improbabile.

Piuttosto il tuo alimentatore è da cambiare certamente, non puoi affidare una scheda video di livello alto a quella cinesata...Prendi un 600-650W come si deve e campi felice e secondo me risolvi pure questi riavvii che saranno causa dell'alimentatore, imho. ;)

Alekx
29-08-2014, 15:41
Ciao, una scheda video non dovrebbe andare in protezione a 70 °C, a meno che non sia fallata, ipotesi abbastanza improbabile.

Piuttosto il tuo alimentatore è da cambiare certamente, non puoi affidare una scheda video di livello alto a quella cinesata...Prendi un 600-650W come si deve e campi felice e secondo me risolvi pure questi riavvii che saranno causa dell'alimentatore, imho. ;)

Quoto e poi se vuoi risparmiare vai sul forum ce ne sono a bizzeffe di buon alimentatori. Come detto in precedenza un 450W di marca e' sicuramente meglio di quello tuo. Il problema che ti si presenta inoltre potrebbe essere che sotto sforzo e alla lunga la corrente del tuo ali, causa surriscaldamento o altro, potrebbe non essere piu' "pulita" avendo degli sbalzi o alimentazione a singhiozzo sui 12v. Devi stare attento xche' rischi anche una rottura della scheda con un'ipotesi come questa.

arenavsore
30-08-2014, 23:22
Io con la mia r9 ho avuto problemi di bsod e riavvii. Che driver usi? Io avevo i 14.7 beta. Poi ho messo i 14.4 e più avuti problemi. Per fare una prova non costa nulla.

UtenteSospeso
01-09-2014, 11:17
Molto probabilmente è causa dell'alimentatore, lascia perdere la potenza sull'etichetta dichiarata.

Hai una CPU da 77W max ( senza overclock ) e una scheda video che, a quanto dicono ( non ho indagato ) , sta sui 280W entrambi alimentati dalla 12V quindi con l'alimentatore sei più o meno fuori visto che da solo 24A su 12V .
Chi ti ha suggerito il driver 14.4 ha un Corsair CS650M che sui 12V da 51A .

Il driver potrebbe anche essere una delle cause, devi provarlo , ma terresti comunque l'alimentatore tirato per il collo .

.

raffy2
01-09-2014, 20:18
Molto probabilmente è causa dell'alimentatore, lascia perdere la potenza sull'etichetta dichiarata.

Hai una CPU da 77W max ( senza overclock ) e una scheda video che, a quanto dicono ( non ho indagato ) , sta sui 280W entrambi alimentati dalla 12V quindi con l'alimentatore sei più o meno fuori visto che da solo 24A su 12V .
Chi ti ha suggerito il driver 14.4 ha un Corsair CS650M che sui 12V da 51A .

Il driver potrebbe anche essere una delle cause, devi provarlo , ma terresti comunque l'alimentatore tirato per il collo .

.

Quoto.

vasco9519
06-09-2014, 16:16
Cambia alimentatore, anche un CX430 potrebbe andare ma facendo la spesa una volta prenderei un bell' XFX450 per stare tranquillo :ciapet: