PDA

View Full Version : Sfruttamento CPU

Nhirlathothep
27-08-2014, 14:49
Ciao!

Appena presa una cpu con 6 core Intel sto facendo qualche prova giocando il finestra per vedere l' utilizzo

chiedevo ieri in un topic se e' normale che la cpu venga sfruttata in % cosi' bassa dai giochi e mi hanno giustamente risposto che dipende dal gioco (era Grid ) :

questo e' uno screen di Planetside 2 : dovrebbe essere un gioco che sfrutta abbastanza la cpu, ma le % di utilizzo sono tra 14% e 27%

http://i58.tinypic.com/5wbm89.png

http://i61.tinypic.com/2lkzgux.png

batou83
27-08-2014, 15:28
Che io sappia per la maggior parte dei giochi la cpu non viene mai sfruttata al 100%, al massimo al 60-70% in alcuni giochi. Forse quando si utilizzano due o più vga la cpu potrebbe essere più impegnata.

Verro
27-08-2014, 15:38
ma nemmeno i quad vengono sfruttati! prova bf4, quello forse sfrutta qualcosa di piu, ma i 6 core sono ben lontani dall'essere sfruttati...

dual2duo
27-08-2014, 18:46
Per i giochi hai speso soldi inutilmente visto che è la GPU che viene sfruttata.

bobafetthotmail
27-08-2014, 19:34
i giochi che affaticano di più il processore sono gli strategici (vari age of empires) o minecraft (più che altro perchè scritto in Java). O magari Planetary Annihilation (e Command and Conquer e simili)

Anche dei sandbox con simulazione di un mondo vasto tipo la saga di X Universe della Egosoft caricano il processore.

Warframe con uno strabotto di mostri nelle missioni di difesa diventa pesantuccio sul PC dell'host (che appunto deve gestire tutti i mostri oltre che il giocatore)

Il procio è responsabile delle IA di ogni singolo omino o mostriciattolo, più omini ci sono più è il carico. La qualità grafica del gioco è irrilevante (fino ad un certo punto) in quanto è comunque affar della GPU.

Giocare ad un gioco sparatutto in multiplayer connesso a dei game server (che appunto gestiscono larga parte del carico da CPU del gioco) è la situazione dove il carico CPU è gestibile anche da qualcosa di semi-scrauso, ovvio che un 6-core sta cazzeggiando.

Nhirlathothep
28-08-2014, 08:53
Edit: ho capito perchè non si impegna

bobafetthotmail
28-08-2014, 10:18
se la tua connessione ad internet è all'altezza (velocità upload alta) puoi installare un game server nel tuo PC (di solito è un programma a parte, o sennò lo installi in virtualbox e lo tieni come macchina virtuale), sicuramente tiene un botto di giocatori.

Così almeno serve a qualcosa.:D

Lanzus
28-08-2014, 10:29
io non mi preoccuperei tanto del load ma delle temperature. Con un load cosi basso raggiungere i 70 e piu' gradi non è esattamente normale ...

1.39 di vcore sono troppi ...

Nhirlathothep
28-08-2014, 11:36
Lanzus hai ragionissima