PDA

View Full Version : Linux per CPU VIA

Stewie82
27-08-2014, 15:13
Vorrei mettere linux su una scheda madre con cpu VIA, una VIA EPIA EK10000G con cpu Luke CoreFusion 1000Mhz.
Ho provato Lubuntu, ma mi da un errore dicendomi che il kernel non è supportato per la mia cpu.

Mi serve il più leggera possibile: in pratica lo voglio usare con disco di rete, quindi devo poterlo condividere in una rete e poterlo gestire da windows

Avete consigli?

bobafetthotmail
27-08-2014, 23:11
quel procio non supporta il PAE, quindi tutti i kernel a 32 bit con il PAE abilitato non gireranno mai. Oramai Ubuntu e derivati non offrono più il kernel per 32 bit puri, o hai il PAE o stica..i.

Debian offre ancora gli installer a 32 bit senza PAE (detti anche i386) https://www.debian.org/distrib/

ed è ottima per fare un sistema senza schermo.

Stewie82
28-08-2014, 10:03
Ti ringrazio, lo sto scaricando poi provo.

Se dovessi avere problemi, potrei provare FreeNas, che per il mio scopo dovrebbe andare bene ma ho il problema del file system del disco (dato che il disco che userei per i dati è già in parte occupato)

bobafetthotmail
28-08-2014, 11:26
se vuoi una distro preassemblata da NAS, prova con OpenMediaVault. è basata su Debian, ma non so se la sua versione a 32 bit richiede o no il supporto per il PAE.
Spero che i dischi siano in EXT4 e non in NTFS.

Per quanto quel procio sia abbastanza deboluccio, un raid software di 2-4 dischi in raid 1 lo dovrebbe tenere (se hai le porte per connetterci tutti sti dischi ovviamente).

Sennò vai con Puppy Wary, che non richiede il PAE e è fatta per girare bene su macchine vecchie e con poche risorse. (e stare in una chiavetta USB a mò di firmware, senza scriverci dentro se non quando si riavvia)

Stewie82
01-09-2014, 16:58
allora..openmediawault non funziona, debian si ma mi risulta troppo complicato.

Sto provando nas4free, da livecd funziona e in pochi minuti l'ho configurato..sto cercando di metterlo su chiavetta usb poi vediamo

Grazie lo stesso per l'aiuto