View Full Version : Aiutooo il pc non parte!!
piaggio98
27-08-2014, 11:42
Ciao a tutti, da giorni il mio pc non parte subito, ci mette un po, mi spiego, come lo accendo per la prima volta in giornata si blocca nel caricamento di windows, quindi lo riavvio, una volta riavviato mi appare la solita schermata nera con scritto modalita provvioria, normale ecc e cé anche "avvia strumento di ripristino windows" io per le prime volte faccio modalita normale, arriva sul caricamento e non parte ancora, quindi riavviato faccio lo strumento di ripsristino, dopo essere stato ripristinato di avvia e mi esce window e stato ripristinato a causa di un errore imprevisto e mi esce errore bluescreen.
E delle volte quando si accende mi esce "esplora risorse ha smesso di funzionare"
Ieri pero ho provato a togloere la scheda video, ed é partito subito senza problemi, pero la scheda video funziona.perfettamente, ma io domando, potrebbe essere l'alimentatore?
E peggiorato da quando sono passato da una hd 5770 ad una gtx 460 che rihiede 2 alimentazioni mentre la 5770 1.
Aspetto risposte, aiutatemi grazie!!
Grazie.mille.in anticipo a tutti.
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
lynnfield
27-08-2014, 11:46
Potrebbe essere la scheda video ma non credo sia quello, piuttosto controlla il registro degli eventi e lancia un CHKDSK /R da console di ripristino
piaggio98
27-08-2014, 12:06
Ciao, grazie infinitamente per la risposta.
Quindi devo inserire il cd di windows e fare un ripristino?
Grazie :)
lynnfield
27-08-2014, 15:08
Ciao, grazie infinitamente per la risposta.
Quindi devo inserire il cd di windows e fare un ripristino?
Grazie :)
No, con il cd di windows devi avviare la console di ripristino e poi lanciare il comando per effettuare lo scandisk
piaggio98
27-08-2014, 15:18
Ok, grazie mille, appena torno a casa provo poi ti faccio sapere.
Grazie mille.
lynnfield
27-08-2014, 16:10
Ok, grazie mille, appena torno a casa provo poi ti faccio sapere.
Grazie mille.
Prego, se non dovesse funzionare proviamo altre soluzioni
alimentatore insufficiente ? Se rimetti la vecchia scheda ,hai gli stessi inconvenienti ?
piaggio98
27-08-2014, 19:26
Purtroppo non lo posso sapere la vecchia l'ho venduta qui sul mercatino.
Comunqie senza scheda video funziona subito senza problemi, pero anche con l'altra vga era da qualche giorno che mi dava problemi.
sostituire alimentatore con uno più performante
lynnfield
28-08-2014, 09:40
Ma alla fine hai controllato il registro eventi?
piaggio98
28-08-2014, 10:54
Non ho capito bene come fare.
Io l'ho ripristinato solamente ma non cambia nulla.
Grazie.
lynnfield
28-08-2014, 13:45
Apri Start e nella barra di ricerca scrivi "visualizzatore eventi"
Poi scegli Registri di Windows sulla sinistra e clicchi 2 volte su "sistema"
Dall'elenco che ti si presenta, vedrai tutti gli eventi di Windows inclusi gli errori (icona rossa con punto esclamativo), sono ordinati in base alla data e all'ora quindi dovresti individuarli facilmente.
Quando lo hai trovato puoi scrivere qui il tipo di errore oppure fare una ricerca su Google
piaggio98
28-08-2014, 14:35
Ok, grazie mille! Dopo appena rientro ci guardo poi ti faccio sapere qui.
Grazie davvero. :)
piaggio98
29-08-2014, 13:20
Ho fatto quello che mi hai detto, solo che non riesco a scriverli tutti gli errori.
Ah una cosa, ho notato pure che dopo circa 10 15 min che é acceso il pc crasha e se sto ascoltando la musica si sente tipo che freeza.. se dovessi reinstallare windows cambierebbe qualcosa?
Grazie
piaggio98
29-08-2014, 13:21
Ho provato pure con bluesreenview e i problemi sono tanti, almeno 12 o 15..
Cosa puo essere che li causa tutti?
Grazie
piaggio98
29-08-2014, 13:59
Ah e poi un altra cosa, mentre.navigo( io uso opera) ogni tanto mi si chiude e si riapre da solo ed esce che e stato chiuso a causa di un crash.
A occhio l' hd ti stà lasciando
piaggio98
29-08-2014, 14:09
Quindi potrebbe essere l'hard disk?
lynnfield
29-08-2014, 14:35
Ho provato pure con bluesreenview e i problemi sono tanti, almeno 12 o 15..
Cosa puo essere che li causa tutti?
Grazie
Dipende dai tipi di errore, puoi iniziare a fare una scansione dell'hard disk con HD Tune e una della ram con MemTest
Quindi potrebbe essere l'hard disk?
Mi è successa una cosa simile ed era l'hd che perdeva dati, funzionava ma ogni tanto perdeva qualche settore , altra cosa potrebbe essere l'alimentatore ma nel tuo caso mi sembra sufficiente, rimane la ram, prova i banchi uno per volta diminuisci le ipotesi
piaggio98
29-08-2014, 16:32
Dipende dai tipi di errore, puoi iniziare a fare una scansione dell'hard disk con HD Tune e una della ram con MemTest
ho fatto il test alle ram con memtest e non da nessun problema l'ho lasciato fare per piu di 1 ora.
provo a fare il test anche all'hard disk.
grazie
piaggio98
29-08-2014, 16:34
Mi è successa una cosa simile ed era l'hd che perdeva dati, funzionava ma ogni tanto perdeva qualche settore , altra cosa potrebbe essere l'alimentatore ma nel tuo caso mi sembra sufficiente, rimane la ram, prova i banchi uno per volta diminuisci le ipotesi
ciao, grazie per la risposta.
le ram le ho testate e funzionano perfettamente.
provero a fare un test all'hard disk.
grazie.
piaggio98
29-08-2014, 20:26
Ho fatto il test con hd tune ma non da nessun problema all'hard disk.
Aiutatemi, non ne posso piu mi viene da dargli un pugno al pc ma non centra niente il case haha.
Datemi altri consigli.
Grazie mille per la disponibilita e la pazienza.
lynnfield
30-08-2014, 08:52
Allora non rimane che la scheda video o la scheda madre
piaggio98
30-08-2014, 11:33
La scheda video l'ho sostituita da poco e il problema non é cambiato.
Come faccio a sapere se é la scheda madre?
Grazie.
lynnfield
30-08-2014, 17:36
Lo si può capire dagli errori del registro eventi
piaggio98
30-08-2014, 18:02
Che errori dovrebbe dare se fosse la scheda madre?
Grazie
piaggio98
30-08-2014, 18:26
Comunque ho provato con un altro hard disk che avevo in un altro pc, ma il problema é semore uguale, quindi credo proprio che sia la scheda madre.
lynnfield
30-08-2014, 18:51
Non ci sono errori standard, però se fai un elenco do quelli che ti dà, sarebbe più facile individuarli
piaggio98
04-09-2014, 17:17
Ciao, eccomi qua ancora perche il pc non funziona ancora, continuano ad uscirmi schermate blu, con errori del tipo: stop 0x00000008e, poi lo stesso che finisce con D e poi con A. leggendo un po su internet dicono che non sia la scheda madre ma che si tratti di driver/ software..
Quindi cosa potrebbe essere?
piaggio98
05-09-2014, 12:58
Ieri ho provato a togliere un banco di ram, e il pc é partito senza problemi.
Oggi, ho dovuto rimettere quello tolto ieri e togliere l'altro e il pc funziona ancora, in poche parole i 2 banchi funzionano pervhe ho fatto un giorno con uno e un giorno con l'altro pero se li metto tutti e 2 insieme non funziona.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie mille in anticipo.
quizface
05-09-2014, 14:44
Entra nel BIOS e prova a dare 0.1 o 0.2 volt in più alla alimentazione delle RAM poi salva ed esci. Prova a vedere se sono più stabili
piaggio98
05-09-2014, 15:54
Ma non rischio di bruciarle cosi? Grazie
piaggio98
05-09-2014, 15:55
Comunque una volta acceso a volte si riavvia di colpo e mi escono errori blue screen,
Pfn_list_currupt
Memory_management
Cosa sono??
Grazie.
lynnfield
05-09-2014, 19:08
Sembra proprio un errore di Hard disk o Ram, prova a fare uno scandisk e al limite a formattare. Se non risolvi così potrebbero essere i collegamenti della scheda madre a dare problemi (quindi scheda madre rotta)
quizface
05-09-2014, 19:48
Ma non rischio di bruciarle cosi? Grazie
No vai tranquillo non bruci niente (al massimo scalderanno un po' di piu')
piaggio98
05-09-2014, 20:02
Sembra proprio un errore di Hard disk o Ram, prova a fare uno scandisk e al limite a formattare. Se non risolvi così potrebbero essere i collegamenti della scheda madre a dare problemi (quindi scheda madre rotta)
grazie tanto della risposta.
allora, ho fatto memtest e le ram funzionano, ho testato l'hard disk con hdtune, e anche qui nessun problema.
ho provato a cambiare hard disk ed installare di nuovo windows 7, ma non cambia nulla, ho provato anche a cambiare le ram ma ancora niente.
potrebbe essere propro la scheda madre allora?
non cè un modo per testarla?
GRAZIE davvero. :D
piaggio98
05-09-2014, 20:03
No vai tranquillo non bruci niente (al massimo scalderanno un po' di piu')
ok, ora provo poi ti dico.
GRAZIE anche a te. :D
piaggio98
07-09-2014, 14:13
Adesso si é messo che quando parte, dopo poco che lo uso mi esce "esplora risorse ha smesso di funzionare".
Mi.esce spesse volte poi.
Pure quando sono su internet mi si chiude e si riapre opera e esce che é stato ripristinato.
Cosa puo essere?
piaggio98
10-09-2014, 21:07
Nuovo aggiornamento, ho acceso il pc e escono dei mosaici nello schermo, sto usando la vga integrata.
Cosa puo essere?
clientserver
11-09-2014, 21:13
hai cambiato la scheda video ma evidentemente non era quella il problema ..
devi scollegare l'hardware uno alla volta fino a che non risali al problema ,scollega anche le periferiche tranne mouse e tastiera, se togliendo la scheda video il problema scompare allora non sarei cosi' sicuro che la scheda video funzioni perfettamente come asserisci , magari è soltanto un problema di driver.
se hai installato dei driver o del software per als cheda video disinstalla e prova a cambiare il settaggio ..e prova anche a vedere che non sia il monitor ed anche come hai collegato il monitor..se è collegata nel modo giusto verifica la porta se è vga dvi hdmi collegala in maniera differente.
in genere dipende dai driver e dal settaggio ma da come descrivi tu il problema sembrerebbe altro.
posta la lista dei componenti , scheda madre per prima , secondo me non è chiaro come hai collegato il tutto e la compatibilita'.
fai il reset del bios e pulisci bene dalla polvere anche le fessure della scheda video e della ram e la ventola del processore guarda se c'è polvere nel case toglila bene. comunque sara' utile anche se non sembra essere questo.
verifica il voltaggio , guarda se qualche valore è sopra il normale , ma non modificare nulla assolutamente.
piaggio98
12-09-2014, 02:34
Allora, mi spiego, in questo momento sto utilizzando la.scheda video.integrata.
La.configurazione completa é:
Msi 7528
Core 2 duo E6850
Ram 2x1gb kingston
Alimentatore vultech gs-600r
Ho fatto il reset da bios, .ma.nn cambia nulla, il pc dentro é pulitissimo ho pulito il dissipatore pochi giorni fa sostituendo la pasta termica.
Non ho nessun overclok nn ho toccato nessun voltaggio.
Grazie.mille della tua disponibilità.
GRAZIE
C'è poco da fare, portalo a riparà :D
E' rimasto processore o scheda madre, se non hai doppioni con cui provare è dura da soli ... devi azzardare cambiando sm (a sto punto rimane la più indiziata)
A sto punto però devi valutà di aggiornare direttamente mobo processore e ram ...
piaggio98
12-09-2014, 13:09
A riparare non ce lo porto, sono capace io, il processore funziona perfettamente l'ho provato su un altra mobo.
Infatti sto valutanto di prendere mb cpu e ram nuovi magari 1155/1150, quello piu conveniente, infatti ho aperto una discussiond dove cerco...
Grazie.
I "mosaici" che dici te sono "artefatti"..??
Sono sintomi di una vga andata.. con quale scheda video te li ha fatti?
Un esempio:
http://i38.servimg.com/u/f38/12/69/62/20/20130710.jpg
Ovviamente si manifestano in modo diverso da scheda a scheda..
Rimetti la vecchia scheda, poi avvia in modalità provvisoria e vedi se si riavvia.
mortimer7
14-09-2014, 11:08
per capire se è un problema hardware o software potresti provare a masterizzarti una LIVE di Linux e vedere se li si presentono gli stessi problemi.
piaggio98
14-09-2014, 12:33
I "mosaici" che dici te sono "artefatti"..??
Sono sintomi di una vga andata.. con quale scheda video te li ha fatti?
Un esempio:
http://i38.servimg.com/u/f38/12/69/62/20/20130710.jpg
Ovviamente si manifestano in modo diverso da scheda a scheda..
Rimetti la vecchia scheda, poi avvia in modalità provvisoria e vedi se si riavvia.
si sono artefatti, me li ha fatti con la vga integrata.
piaggio98
14-09-2014, 12:33
per capire se è un problema hardware o software potresti provare a masterizzarti una LIVE di Linux e vedere se li si presentono gli stessi problemi.
e da dove lo scarico?
grazie.
piaggio98
23-09-2014, 19:43
Buona sera, continuo il tread per conto di un altro pc,
Oggi ho cambiato la scheda madre ad un vecchio pc, una volta attaccato il tutto il pc non.avvia windows, arriva la schermata con i pallini di windows 7 e poi si riavvia.
Cosa potrebbe essere???
Grazie mille..
piaggio98
24-09-2014, 14:58
Aiutooo :)
Oggi ho cambiato la scheda madre ad un vecchio pc, una volta attaccato il tutto il pc non.avvia windows, arriva la schermata con i pallini di windows 7 e poi si riavvia.
Cosa potrebbe essere???
Grazie mille..
Capitato anche a me, quando si cambia scheda madre si è obbligati quasi sempre (salvo rari casi) a reinstallare windows, non è come cambiare la scheda video che basta disinstallare i vecchi driver e mettere quelli nuovi.
:)
piaggio98
24-09-2014, 21:02
Ok allora provo a reinstallare. Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.