View Full Version : Upgrade PC - Parto dalla Scheda Video
Buongiorno a tutti,
voglio fare un upgrade del mio PC, in particolare Monitor e SV. Attualmente ho questa configurazione:
KINGSTON HyperX 4 Gb ddr3 1333
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
Intel Core i7 LGA1156 i5-750 2,66GHz
ATI HD5770 Sapphire GDDR5 PCI-E
Voglio aggiungere altri 4G di Ram (suggerimenti sono bene accetti) e cambiare la scheda video. Sono indeciso fra:
GeForce GTX770
Radeon R9 280X
Poi penserò al monitor.
Ogni suggerimento è gradito.
Grazie in anticipo.
celsius100
27-08-2014, 22:42
ciao
mai fatto overclock sulla cpu?
giocherai in full-hd?
ciao
mai fatto overclock sulla cpu?
giocherai in full-hd?
No.
L'intezione c'è. Puntavo a prendere un buon monitor da gaming 24".
celsius100
30-08-2014, 01:28
se fai overclock sicuramente spigni melgio la nuova vga
ti direi la R9 280X, quelle schede hanno rpestazioni simili, ma una sapphire R) 280X Dual-X in genere costa emno di una GTX 770, inoltre la tecnologia AMD Mantle (nei giochi propriamente ottimizzati, x ora BF4 e Thief) aumetna le prestazioni in termini di fps, specialmetne nei pc in cui la cpu nn è proprio nuova
se fai overclock sicuramente spigni melgio la nuova vga
ti direi la R9 280X, quelle schede hanno rpestazioni simili, ma una sapphire R) 280X Dual-X in genere costa emno di una GTX 770, inoltre la tecnologia AMD Mantle (nei giochi propriamente ottimizzati, x ora BF4 e Thief) aumetna le prestazioni in termini di fps, specialmetne nei pc in cui la cpu nn è proprio nuova
Quoto.
Ma vale la pena pensare all'overclock o meglio prendere in considerazione un cambio di cpu? Se si quale consigliereste?
Tanto che son nelle spese...
pierluigip
01-09-2014, 09:19
Ma vale la pena pensare all'overclock o meglio prendere in considerazione un cambio di cpu? Se si quale consigliereste?
Tanto che son nelle spese...
se riesci a portare il processore a 3 - 3,2 Ghz ( se hai un dissipatore aftermarket )
con una r9 280x o equiv. nvidia , non dovresti aver problemi , anche con 4 giga di ram
poi dipende dai tipi di giochi e rapporto qualita'/numero di fps che vuoi tenere
vedi mia firma , ultimo gioco fatto wolfestein giocato in full hd e antialisaing 4x e anisotropy 16 , nessuno problema
anche dishonored ,tomb raider , max payne 3 nessun problema
ti linko un bench con la tua attuale e la 7970 ( = r9 280x )
http://www.anandtech.com/bench/product/538?vs=508
puoi farti un idea
Grazie del link. Se non ricordo male (ho controllato sul vecchio ordine e mi pare sia così) la ventola è quella standard. Sarebbe quindi il caso di passare ad una migliore?
Altro dubbio, come alimentatore ho un CORSAIR da 450W. Sufficiente o devo fare l'upgrade anche di questo? Oltre a quanto già indicato c'è un pure un masterizzatore e un SSD che ho aggiunto in seguito.
pierluigip
01-09-2014, 11:11
Grazie del link. Se non ricordo male (ho controllato sul vecchio ordine e mi pare sia così) la ventola è quella standard. Sarebbe quindi il caso di passare ad una migliore?
Altro dubbio, come alimentatore ho un CORSAIR da 450W. Sufficiente o devo fare l'upgrade anche di questo? Oltre a quanto già indicato c'è un pure un masterizzatore e un SSD che ho aggiunto in seguito.
se fai overclock e vuoi un minimo di silenzio e affidabilita' sarebbe meglio un dissipatore migliore che quello originale
aspetta magari altri consigli
io ho un corsair vx450 , nessun problema con la 7970
celsius100
01-09-2014, 18:05
A questo punto io farei cosi:
Sapphire R9 280X
Dissipatore x la cpu, in base alle dimensioni del tuo case
4gb di ram uguali agli attuali
Xfx PRO 550W x stare larghi anche in caso di upgrade futuri
A questo punto io farei cosi:
Sapphire R9 280X
Dissipatore x la cpu, in base alle dimensioni del tuo case
4gb di ram uguali agli attuali
Xfx PRO 550W x stare larghi anche in caso di upgrade futuri
Grazie a tutti. Procedo con gli acquisti. Devo fare le cose un attimo separate per questioni di costi e andrei in ordine con:
-dissipatore
-ram
-alimentatore
-scheda video
celsius100
02-09-2014, 18:26
X l'ordine no problem
Invece che mi dici delle dimensioni interne del tuo case?
Ciao,
scusa il tempo lungo di risposta, ho avuto qualche problema.
Il case è un COOLER MASTER GLADIATOR 600, che riporta queste dimensioni: (W) 202 x (H) 440 x (D) 485 mm
mentre la scheda dovrebbe essere:
40 x 25 x 6 cm
Stando a quanto dice questo sito dovrebbe entrarci:
https://pcpartpicker.com/parts/video-card/?compatible_with=cooler-master-case-rc600kkn1gp
Però sono perplesso per quel 25 vs 20.2
celsius100
22-09-2014, 14:04
melgio se misuri x bene tu
voelndo metterci una MSI AMD Radeon R9 280X GAMING 3G, dovresti vedere se hai 27cm lungo lo slot pci-e fino al cestello degli hdd
melgio se misuri x bene tu
voelndo metterci una MSI AMD Radeon R9 280X GAMING 3G, dovresti vedere se hai 27cm lungo lo slot pci-e fino al cestello degli hdd
stasera verifico. Grazie.
celsius100
22-09-2014, 21:52
attendo le misure :)
attendo le misure :)
fra l'attacco e gli slot per gli hd ci sono 27.5 cm. Dovrebbero bastare.
Altra cosa è che la mia attuale 5750 ha un attacco a 6 pin e da quel che leggo qui va bene:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/product_index.aspx?pid=2022&lid=1#
Quel che mi lascia perplesso è che viene richiesto un alimentatore da 750 mentre io ne ho uno da 450. Dovrei fare l'upgrade anche di quello?
MIChris92
24-09-2014, 08:32
La vga è di 26,5 ci stai a pelo ma ci dovresti stare........
celsius100
24-09-2014, 12:35
allora ci stà :D
no tranquillo, sono dati dichiarati x quelli che volgino spendere 30 euro x un alimentatore cinese scadente, almeno gli fanno capire ceh nn possono risparmiare su quello e cosi convincono i "furboni" a potenziare un il wattaggio dell'ali
naturalmente chi ne capisce qualcosa metet un aliementatore di qualita e giusto con i watt, come l'XFX da 550W, chi vuole risparmiare al massimo monterà un ali ciense da 750W scritti sulla scatola col pennarello, ma cmq basterà a far andare la vga anceh se poi quel coso eroga la metà dei watt dichiarati
Ho un corsair da 450w che ai tempi era un buon alimentatore (il modello non lo ricordo).
grazie di nuovo a tutti. Siete stati tutti preziosissimi.
celsius100
24-09-2014, 18:44
se nn è troppo usurato dall'uso in questi anni, dovrebbe reggere :)
Scusate un'ultima cosa. Fino alla settimana scorsa sia su taocomputer che amazon era presente la versione della sapphire sui 210-230. Ora è schizzata a 270-300. O addirittura sparita. Capisco oscillazioni ed esaurimenti però un 20% è un po' eccessivo.
Suggerimenti per siti alternativi?
celsius100
25-09-2014, 12:41
su amazon nn guardare i prezzi x avere una stima, ci sono vari shop all'interno e poi fa promozioni x cui i prezzi son sermpe variabili
su tao è la dual-x, le hanno finite, ma in genere ad inizio settimana si ricaricano
su amazon nn guardare i prezzi x avere una stima, ci sono vari shop all'interno e poi fa promozioni x cui i prezzi son sermpe variabili
su tao è la dual-x, le hanno finite, ma in genere ad inizio settimana si ricaricano
Volevo prenderla domani ma sto punto aspetto la prossima. Domanda ulteriore, vale comunque la pena di prenderla se sale a 270 o a quel punto meglio puntare più in alto o addirittura aspettare altri modelli?
celsius100
25-09-2014, 20:31
beh in rete se ne trovano senza problemi entro i 230-240 euro
oltre alla dual-x intendo le HIS Ice-q oppure le XFX DD o le MSI gaming
beh in rete se ne trovano senza problemi entro i 230-240 euro
oltre alla dual-x intendo le HIS Ice-q oppure le XFX DD o le MSI gaming
Immagino non ci siano differenze fra i vari modelli. Almeno non sostanziali.
Grazie di nuovo di tutto.
celsius100
26-09-2014, 23:10
essitno modelli con frequenze standard ed altri in versione OC leggermente piu veloci, ma cmq nn cambia di molto la sostanza delle prestazioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.