PDA

View Full Version : Recupero dati su hd esterno


dkbest
27-08-2014, 10:12
Buongiorno,
l'altro ieri a un mio amico che ogni tanto mi chiama per consigli o piccoli interventi gli è successo che da un punto all'altro open office non gli apriva più un file, poche ore dopo il disco smette di funzionare, nel senso che gli chiedeva di formatte il disco.L'unità veniva vista com RAW, da quel momento il disco non ha subito scritture e ho provato con i soliti programmi a recuperare i dati.Incredibilmente ho recuperato un sacco di dati forse quasi tutti, ma i file con cui stava lavorando NO!!La mia domanda è, spedendo l'unità in qualche centro specializzato si potrebbe recuperare questi file?
Chiedo cortesemente di non rispondermi con la solita storia aveva solo da farsi un backup è già abbastanza drastica così la situazione.
A lui interesserebbe ritrovare 3 o 4 file fatti con open office.
Grazie

bio.hazard
27-08-2014, 11:23
La mia domanda è, spedendo l'unità in qualche centro specializzato si potrebbe recuperare questi file?


Probabilmente si, anche se si tratta di un procedimento piuttosto costoso.

Su HWUpgrade è stata più volte pubblicizzata, al riguardo, la scietà KrollOnTrack.

Potresti però prima provare a verificare se con una distribuzione live di Linux riesci ad accedere al disco, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows nel leggere supporti di memorizzazione.

Scarichi la ISO della distribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggerisco GParted Live CD, minimale ma dotata di strumenti idonei al recupero dei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su una chiavetta USB mediante il programma Unetbootin.

Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo inversione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere il disco.

In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere da Windows e/o che non sei riuscito a recuperare.

In caso negativo, ti resterebbero due strade possibili:


l'utilizzo di un software per il recupero dei dati, magari tra quelli indicati in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886;
come già detto in premessa, rivolgerti a una società specializzata nel recupero dei dati.

dkbest
27-08-2014, 11:43
Ti ringrazio per la risposta, loro devono recuperare pochi fogli di calcoli di opne office, il resto poco importa.Ho già provato con linux niente da fare.
Tu hai una idea di quanto può costare generalmente?
Grazie

bio.hazard
27-08-2014, 20:12
i costi partono da alcune centinaia di euro per i casi più semplici, sino ad arrivare a qualche migliaio, dipende dalla complessità del lavoro e dalla quantità dei dati da recuperare.

prova a farti fare un preventivo, magari.