View Full Version : [ADSL 2+] Fastweb lentissima
Ciao a tutti,
ho appena fatto installare una ADSL 2+ a casa mia con Fastweb (Super JOY fino a 20 Mbps)
Il primo problema è che al telefono mi hanno detto che la mia ADSL avrebbe avuto una velocità compresa tra 6 Mbps e 20 Mbps, quindi non so dire con esattezza che velocità mi sarei dovuto aspettare; di sicuro non il mega scarso che riscontro.
Ho effettuato vari speedtest ed il migliore è arrivato a 1,97 Mbps. Inutile dire che con questa velocità diventa una pena scaricare anche 90 MB di file, la riproduzione di video su YouTube in pratica è impossibile, per non parlare del gaming online e soprattutto l'aggiornamento dei giochi con Steam! Sinceramente sono molto scontento di questa situazione.
Analizzando i dati del modem di Fastweb, ho notato che il margine del S/N è un pò bassino secondo me: 6 dB, voi che dite? colpa del DSLAM difettoso a cui sono collegato?
Ecco uno screenshot con tutti i dati relativi:
http://www.xtremeshack.com/photos/20140826140908425159369.jpg
La linea fisicamente e' ottima (il margine SNR deve essere infatti rapportato alla portante ed alla attenuazione, per cui non e' assolutamente anomalo), ma vista la portante direi che e' evidente che te sia in wholesale (in LLU il profilo massimo e' di 20480/1024kbps, rispettivamente in down/up, mentre Telecom, e percio' anche Fastweb in wholesale, arriva a 22240/1216kbps).
In wholesale sostanzialmente sei connesso in centrale ad apparati Telecom, la quale poi riversa il traffico verso la rete dell'operatore. Il problema e' che per risparmiare gli operatori affittano meno banda di quella che realmente servirebbe, con il risultato che quella che c'e' non basta per tutti e si hanno rallentamenti.
gabryel48
27-08-2014, 08:37
La linea fisicamente e' ottima (il margine SNR deve essere infatti rapportato alla portante ed alla attenuazione, per cui non e' assolutamente anomalo), ma vista la portante direi che e' evidente che te sia in wholesale (in LLU il profilo massimo e' di 20480/1024kbps, rispettivamente in down/up, mentre Telecom, e percio' anche Fastweb in wholesale, arriva a 22240/1216kbps).
In wholesale sostanzialmente sei connesso in centrale ad apparati Telecom, la quale poi riversa il traffico verso la rete dell'operatore. Il problema e' che per risparmiare gli operatori affittano meno banda di quella che realmente servirebbe, con il risultato che quella che c'e' non basta per tutti e si hanno rallentamenti.
Quoto tutto e aggiungo che se sei nel periodo di prova (mi pare siano due settimane) puoi recedere il contratto gratuitamente e senza penali. In questi casi l'unica e' passare a Telecom Italia :mad:
Dark_Water
27-08-2014, 08:58
Ha tempo 10gg.
Sì penso di essere ancora nel periodo di prova. È passata solo una settimana dal l'attivazione. ..grazie a tutti ragazzi
Io comunque ho sentito l'assistenza tecnica, la quale mi ha detto che devo aspettare fino al 29 perchè la linea si stabilizzi :confused:
Il contratto è attivo da nr. 2 giorni e la banda minima garantita, come riportato nella mia area personale è di 2,1 Mbps.
Considerando che di 2 Mbps non me ne faccio nulla (la mia ragazza poi per lavoro utilizza un sacco la video conferenza) non mi sembra giusta la politica di Fastweb la quale dice: ADSL fino a 20 Mbps e io che sono sfigato pago lo stesso 32 euro per un decimo della velocità? Penso che farò disdetta comunque
Ho fatto il test di velocità di MisuraInternet.it ....stamattina viaggiavo a 12 Mb...
Scusate ragazzi se continuo a postare ma veramente non capisco...ho fatto vari test e la velocità va da un estremo all'altro: casualmente (non so se proprio così casualmente) alle 8.30 del mattino arrivo a 12-15 mb di velocità secondo speedtest. ..ho provato un'ora e mezza dopo alle 10.00 e la velocità è pari a 0.60 Mb (con questa velocità faccio fatica a scaricare i driver per il mouse nuovo!! ) secondo voi come mai questi sbalzi? Non penso sia l'utilizzo...capisco avere una velocità più bassa ma passare da 15 Mb a neanche uno, mi sembra troppo
totocrista
30-08-2014, 10:48
Sei in wholesale. E il wholesale è da evitare
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
matty200
03-09-2014, 17:38
Io anche ho fastweb wholesale e adesso dopo vari tentativi di spegnere e riaccendere il modem sto usando la connessione 3G -.-
Con fastweb va a 0.1 mo boh
Se non fosse per i miei l avrei già cambiata
In un altra abitazione (anche se finora ho avuto il modo di testarla poche volte) ho la fibra telecom e va ottimamente , magari non va sempre a 30 ma almeno non scende di picco così
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.