PDA

View Full Version : Scelta alimentatore

SuperGabri46
26-08-2014, 20:54
Ciao a tutti, secondo voi che alimentatore e di che potenza dovrei scegliere per questa configurazione?
Cpu: i7 4770k
Gpu: asus nvidia gtx 770
Mobo: gigabyte ga z87 hd3
Ram: corsair vengeance 8 gb
Case: aerocool xpredator x3
3 ventole in più: aerocool shark fan 12 cm (2) e 14 cm (1)
HDD: caviar blue 1 tb
Ssd: Kingston 120 gb
Striscia led alimentata molex

Se dovessi scegliere un i5 cambierebbe qualcosa?? Grazie

29Leonardo
26-08-2014, 21:52
vista la poca differenza di prezzo con modelli di wattaggio inferiore direi che anche in ottica longevità con un 600-650W (che sia di marca e di quelli consigliati in genere) stai in una botte di ferro. Non c'è molta differenza con un i5 nei consumi (ovviamente sempre serie K, perchè di i5 ci sono anche quelli versione S che consumano meno, ma non ricordo se ne fanno anche versioni desktop)

skynet.81
26-08-2014, 21:58
Allora, se sei sicuro che non andrai a fare SLI, puoi stare su un 500-550W di qualità; i solito XFX 550W, Antec HCG 520W (c'è anche modulare), oppure il Thermaltake Berlin per risparmiare ma stando comunque su un alimentatore di qualità

SuperGabri46
26-08-2014, 22:03
cosa ne pensate del cx 600m ?

lupo rosso
26-08-2014, 23:50
noooooooooooooooooooooo!!!!:doh:

_TOKI_
27-08-2014, 08:06
cosa ne pensate del cx 600m ?

Le serie CX e VS di Corsair sono serie economiche.

Migliori degli alimentatore come iTek, TechSolo o Vultech ma peggiori di qualsiasi altra cosa.

skynet.81
27-08-2014, 08:43
noooooooooooooooooooooo!!!!:doh:

Migliori degli alimentatore come iTek, TechSolo o Vultech ma peggiori di qualsiasi altra cosa.
Ma infatti, lascia perdere per carità, piuttosto molto meglio il Berlin

29Leonardo
27-08-2014, 12:11

Ma infatti, lascia perdere per carità, piuttosto molto meglio il Berlin

Ultimamente va di moda criticare i Corsair per partito preso e altrettanto consigliare i Berlin, per carità ognuno ha i suoi santini però almeno bisognerebbe contestualizzare il motivo di preferire gli uni agli altri soprattutto quando nemmeno il Berlin è chissà quale prodotto, dato che appartitene sempre al segmento entry-level.

skynet.81
27-08-2014, 12:43
Ultimamente va di moda criticare i Corsair per partito preso e altrettanto consigliare i Berlin, per carità ognuno ha i suoi santini però almeno bisognerebbe contestualizzare il motivo di preferire gli uni agli altri soprattutto quando nemmeno il Berlin è chissà quale prodotto, dato che appartitene sempre al segmento entry-level.
Perchè, tu che argomentazione porti? Che siccome sono entrambi entry level uno vale l'altro? :rolleyes:
I CX hanno componentistica CWT mentre il Berlin HEC o Sirtec, senza dubbio migliore, quindi se si deve prendere un entry level molto meglio il Berlin.
Va bene così?

29Leonardo
27-08-2014, 12:55
Perchè, tu che argomentazione porti? Che siccome sono entrambi entry level uno vale l'altro? :rolleyes:
I CX hanno componentistica CWT mentre il Berlin HEC o Sirtec, senza dubbio migliore, quindi se si deve prendere un entry level molto meglio il Berlin.
Va bene così?

No, mi devi trovare una testata dove dicono che i cx-m sono molto peggio dei berlin, parole tue. I componenti analizzati da soli escludendo tutto il resto non sono indice assoluto della qualità complessiva di una psu.

_TOKI_
27-08-2014, 12:55
I Corsair iniziano ad essere interessanti dalla serie CS in su; sotto sono da preferire solo alle cinesate da 35€. Non voglio lodare i Thermaltake rispetto ai CX ma oggettivamente CWT non è un granché e la dimostrazione la trovi nei vecchi TX modulari (CWT) rispetto ai TX non modulari.

Il CX500 costa su Amazon quasi quanto un Seasonic s12II 520... (64€ circa) e altrove i CX costano 10 euro in meno.

http://s13.postimg.org/n9h0hs1pv/cx500.jpg (http://postimg.org/image/n9h0hs1pv/)

---

http://s18.postimg.org/lbbba3m7p/s12520.jpg (http://postimg.org/image/lbbba3m7p/)

Parliamone.

Come si fa a consigliare ancora la serie CX ?

29Leonardo
27-08-2014, 12:59
Ho solo contestato il fatto che abbia detto che il Berlin è molto meglio del CX, tutto qua, ad oggi io non prenderei nessuno dei due, specialmente su quella configurazione.

_TOKI_
27-08-2014, 13:01
Ho solo contestato il fatto che abbia detto che il Berlin è molto meglio del CX, tutto qua, ad oggi io non prenderei nessuno dei due, specialmente su quella configurazione.

Idem con patate, anche perché i Berlin mi pare siano fuori produzione.

Se un CX avesse avuto un prezzo più basso, poteva andare bene per un pc da ufficio, ma così no, per 10€ in più sali notevolmente di qualità, quindi è indifendibile :D

Te lo dice uno che ha bruciato due Corsair "CWT".

skynet.81
27-08-2014, 14:07

Deciditi, prima mi contesti perchè non dò spiegazioni, dopo che te le dò mi contesti perchè ho definito molto meglio il Berlin del Corsair CX.
Se dico che il Berlin è meglio del CX va bene???
Per me questione chiusa :)

29Leonardo
27-08-2014, 15:46
Deciditi, prima mi contesti perchè non dò spiegazioni, dopo che te le dò mi contesti perchè ho definito molto meglio il Berlin del Corsair CX.
Se dico che il Berlin è meglio del CX va bene???
Per me questione chiusa :)

Sei liberissimo di fare malainformazione, e non mi hai postato una recensione per dare credito a quello che hai detto, problemi tuoi. Stammi bene :)

skynet.81
27-08-2014, 16:04
Sei liberissimo di fare malainformazione, e non mi hai postato una recensione per dare credito a quello che hai detto, problemi tuoi. Stammi bene :)
Benissimo, intanto comincia leggendo qui:
http://www.hardwareblog.it/news/recensione-thermaltake-berlin-630-watt/
in italiano anche... dopodichè basta che ti fai delle ricerche e puoi continuare.
E prima di darmi del malainformatore (cosa mi dà fastidio e che mi ha spinto a darti ulteriore risposta visto che sono solito informarmi prima di scrivere), postami tu qualche recensione che dà credito al contrario di ciò che ho scritto.

EDIT: mi scuso con l'utente SuperGabri46 per l'offtopic.

29Leonardo
27-08-2014, 16:14
Io non devo dimostrarti proprio nulla, sei te che insisti nel dire che uno sia migliore dell'altro nella tua faziosa crociata, poi mi hai citato un sito che imbarazzante è dir poco per la superficialità usata nella stesura di quella recensione (e chiamarla recensione in questo caso è un eufemismo), che forse conosci solo tu.

Guarda come testano gli alimentatori testate come hardware secret, anandtech, jonnyguru etc e poi ne riparliamo.

skynet.81
27-08-2014, 16:43
Io non devo dimostrarti proprio nulla, sei te che insisti nel dire che uno sia migliore dell'altro nella tua faziosa crociata, poi mi hai citato un sito che imbarazzante è dir poco per la superficialità usata nella stesura di quella recensione (e chiamarla recensione in questo caso è un eufemismo), che forse conosci solo tu.

Guarda come testano gli alimentatori testate come hardware secret, anandtech, jonnyguru etc e poi ne riparliamo.

Non avrai ulteriori post, ho perso già troppo tempo con te.
Pazienza, come in quel sito in molti altri forum utenti che ne sanno più di me (di te non so) sconsigliano i cx per i motivi descritti sopra, consigliando piuttosto il berlin come alternativa valida.
Se poi uno spende 1000 euro di configurazione per metterci un alimentatore da 40 è una cosa diversa e discutibile...

29Leonardo
27-08-2014, 17:36
Pazienza, come in quel sito in molti altri forum utenti che ne sanno più di me (di te non so) sconsigliano i cx per i motivi descritti sopra, consigliando piuttosto il berlin come alternativa valida.

Se poi uno spende 1000 euro di configurazione per metterci un alimentatore da 40 è una cosa diversa e discutibile...

Il cx e il berlin appartengono alla stessa fascia entrly level economica di conseguenza dove uno avrà risparmiato nei caps l'altro avrà risparmiato altrove, nessuno regala niente.

Inoltre come dicevo prima le psu vanno sempre relazionate in base al prezzo e al sistema dove saranno installate, quindi non ha senso usare una psu entry level su pc da gaming e dove magari si fà anche OC.

Questa è una vecchia rece su jonnyguru dell'unità da 430W.

http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story5&reid=239

Questa del 500W

http://www.computerbase.de/2014-04/corsair-cx500m-test-cx-series-modular/6/

Questa del 600W

http://www.guru3d.com/articles_pages/corsair_cx600m_psu_review,8.html

Potrei continuare ma non ho voglia di linkare mezzo mondo :D

Non mi pare che siano da evitare come le piattole come qualcuno va raccontando in giro, poi ovvio se lo monti su un sistema al limite di richiesta, fai overclock e ti scoppia in faccia la colpa è tua.

Concludendo io non ho scritto da nessuna parte che consiglio il cx o il berlin su quella configurazione.

Ps. scusa per il tono del messaggio sopra che può sembrare duro, scrivo di fretta a lavoro e di primo impatto, non ce l'ho con te a livello personale.