View Full Version : Tomb Raider non su PC e PS4: Square Enix, 'non è stata una decisione facile'
Redazione di Hardware Upg
26-08-2014, 16:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/tomb-raider-non-su-pc-e-ps4-square-enix-non-e-stata-una-decisione-facile_53729.html
Continua a far discutere la decisione di Square Enix di rendere Rise of the Tomb Raider un gioco esclusivo per i formati Xbox, perlomeno per quanto riguarda il 2015.
Click sul link per visualizzare la notizia.
SchedaVideo
26-08-2014, 16:08
Tra giochi ottimizzati con i piedi e giochi che non vengono prodotti su PC come Gran Turismo, esempio... è da tempo che non riesco più a sfruttare le VGA. Sono qui a fare la muffa. Bà....
Bluknigth
26-08-2014, 16:18
A mio parere suicidio:
Per quanto sia bello Tomb Raider non credo sia la classica killer app che sposterà più di tanto le vendite.
Se poi esce Uncharted nello stesso periodo credo che quelli che vogliono una PS4 potranno consolarsi e aspettare qualche mese che Tomb Raider esca anche sulle console sony.
Credo che MS dovrebbe investire di più sui suoi utenti mettendo qualcosa di pesante nell'abbonamento gold, piuttosto che investire in esclusive sanguinose per i suoi conti...
-EagleEye-
26-08-2014, 16:26
Penso che sia un'esclusiva temporale, visto anche l'ottimo lavoro che Cristal Dynamics ha fatto con il precedente sopratutto per quanto riguarda la programmazione PC (se non gli interessava il mercato PC poteva fare un porting).
Quindi se sarà così, non c'è problema basta aspettare un pò di più per giocarci :)
edit: Notizia di 4 Giorni fa: Cristal Dynamics conferma l'esclusiva temporale
http://multiplayer.it/notizie/136541-rise-of-the-tomb-raider-rise-of-the-tomb-raider-crystal-dynamics-conferma-lesclusiva-temporale.html?piattaforma=pc
non ne sentiremo la mancanza.
dal 3 in poi sono state tutti ciofeche.
dal 5 in poi ;) Il 4 in particolare per me è un capolavoro.
Per il resto concordo..da fan pazzoide e innamorato della saga dovrei tagliarmi le vene a questa notizia , peccato che l'ho già fatto dopo aver finito l'ultimo del 2013. No non ne sentiremo la mancanza.
toni.bacan
26-08-2014, 17:08
A parer mio ci sta anche il 4. Mi ha portato via un sacco di tempo, e poi quel finale con suspance..
Chronicles e Angel of Darkness sono stati roba da :Puke: :Puke:
Anniversary e Legend tutto sommato sono stati anche carini, forse perchè sono stati la rivisitazione grafica del 1° capito (con proseguo della storia), ma quello che li ha rovinati è stato l'aver reso la versione PC giocabile con un pad.
Underworld è stato l'ultimo rantolo prima della morte. Bello graficamente e la trama era anche carina. Ma dopo quello, il vuoto.
The Guardian of light ed il prequel di Tomb Raider sono stati la botta in testa ad un malato terminale agonizzante.
Ora il nuovo Rise of Tomb Raider unito al Temple of Osiris, purtroppo, credo saranno la lapide sulla tomba.
«Tomb Raider 2013 è una cagata pazzesca!» - voce di Fantozzi
Bella grafica, e basta.
A parer mio ci sta anche il 4. Mi ha portato via un sacco di tempo, e poi quel finale con suspance..
Chronicles e Angel of Darkness sono stati roba da :Puke: :Puke:
Anniversary e Legend tutto sommato sono stati anche carini, forse perchè sono stati la rivisitazione grafica del 1° capito (con proseguo della storia), ma quello che li ha rovinati è stato l'aver reso la versione PC giocabile con un pad.
Underworld è stato l'ultimo rantolo prima della morte. Bello graficamente e la trama era anche carina. Ma dopo quello, il vuoto.
The Guardian of light ed il prequel di Tomb Raider sono stati la botta in testa ad un malato terminale agonizzante.
Ora il nuovo Rise of Tomb Raider unito al Temple of Osiris, purtroppo, credo saranno la lapide sulla tomba.
guarda come se lo avessi scritto io :asd:
29Leonardo
26-08-2014, 17:27
Personalmente chi piu chi meno mi son piaciuti tutti, non capisco il disgusto sul chronicles dato che condivide il medesimo gameplay dei precedenti. Al massimo può piacere meno per via degli enigmi di qualità inferiore e dei livelli non collegati tra loro a livello di trama e location, ma per il resto è pur sempre il classico TR.
Con AoD non sono particolarmente cattivo pur riconoscendo la sua mediocricità, sfortunatamente ci furono vari intoppi tra il passaggio da ps1-ps2, inizialmente era un progetto molto piu ambizioso uscito poi raffazzonato alla buona per svariati motivi
L'ultimo (a shit is born) è na schifezza allucinante di una semplicità disumana, mentre GoL come diversivo è quello piu' riuscito dato che almeno gli enigmi ci sono..
Ale55andr0
26-08-2014, 18:15
Bella grafica, e basta.
togli pure il "tomb" e il "raider" e lascia solo "2013: a killer is born" ;)
dal 5 in poi ;) Il 4 in particolare per me è un capolavoro.
quoto, per me quello E' tomb raider. Era meraviglioso perdersi ore e ore in quelle desolate rovine egiziane (spettacolari!!!), ricordo ancora la sensazione di sollievo e allo stesso tempo di gioia da "appagamento puzzleistico" quando uscii dal primo complesso di catacombe per prendere una bella botta d'aria fresca nel movimentato viaggio verso alessandria...
devo essere sincero anche il 5 e AOD mi sono piaciuti alloro modo:
nel 5, tolta la brevità, ho apprezzato le diverse atmosfere proposte, dal colosseo all'isola "horror", per continuare nel sottomarino russo e alla "mission impossible" finale. Nel loro piccolo me le sono davvero godute e la lagna per me è stata solo la scarsa longevità. Nel 6...non so, era strapieno di bug e la risposta ai comandi era infima (ma era chiaro che core fu COSTRETTA da eidos a farlo uscire in quello stato, non gliene faccio troppo una colpa) ma introdusse una grafica tutta nuova, una lara "dark" e con qualche possibilità stealth e, a mio avviso, dei pregevoli "scorci sotterranei"...sineramente, avrei tanto voluto vedere completare quel nuovo ciclo narrativo intrapreso da core
Ale55andr0
26-08-2014, 18:21
e dei livelli non collegati tra loro a livello di trama e location, ma per il resto è pur sempre il classico TR.
non direi che è un difetto, perchè di fatto erano dei rscconti/falshback degli amici di lara che ricordavano alcune sue avventure "inedite", ergo non era affatto necessario il collegamento, ogni episodio era autoconclusivo e indipendente.
PS: Mi manca molto anche la magione croft e il maggiordomo, si insomma, tutto il background originale di Lara...fosse dipeso da me nel rilancio avrei solo aggiornato la data di nascita di lara e mantenuto tutta l'impostazione di base delle sue origini :D ...non che col nuovo si sia capito se Lara abbia cambiato nazionalità e indirizzo eh, prò il dubbio mi resta :asd:
29Leonardo
26-08-2014, 19:36
non direi che è un difetto, perchè di fatto erano dei rscconti/falshback degli amici di lara che ricordavano alcune sue avventure "inedite", ergo non era affatto necessario il collegamento, ogni episodio era autoconclusivo e indipendente.
Dipende dalla persona, per me è piu coninvolgente un susseguirsi di location affini alla trama che danno un senso di progressione nell'avventura piu che dei vaghi flashback.
alzatapugno
26-08-2014, 19:57
Avrebbe potuto farlo uscire anche per la PS4, considerando che è la console che sta andando meglio come vendite e che ha l'hardware migliore. Condivido la scelta di non farlo uscire per PC, perché ormai non ci gioca quasi più nessuno al computer, è un mercato che non genera profitti e morente. Tuttavia, Tomb Raider 2013 era un ottimo titolo, sia graficamente sia come gameplay.
Sinceramente non capisco perche' quel genio dica questo:
"Ovviamente abbiamo tenuto in considerazione le istanze dei giocatori di tutte le piattaforme quando abbiamo preso questa decisione"
Ovviamente non l'hanno fatto, altrimenti ora avremmo un annuncio con un tomb raider multipiattaforma :) Poco male, di sicuro non mi faranno comprare una console per un gioco
Avrebbe potuto farlo uscire anche per la PS4, considerando che è la console che sta andando meglio come vendite e che ha l'hardware migliore. Condivido la scelta di non farlo uscire per PC, perché ormai non ci gioca quasi più nessuno al computer, è un mercato che non genera profitti e morente. Tuttavia, Tomb Raider 2013 era un ottimo titolo, sia graficamente sia come gameplay.
Non genera profitti e morente.....
League of legend ti dice nulla? e Steam? :D
Ton90maz
26-08-2014, 20:19
Beh...insomma :asd:
Però pubblicare notizie del genere con ritardi così disarmanti è davvero mala informazione.
La questione è stata risolta parecchi giorni fa, con la dichiarazione della stessa square enix che il gioco uscirà anche su ps4 e pc dopo il periodo di natale 2015, in quanto l'esclusiva è temporale.
Square ha anche emesso una FAQ ufficiale sul sito per chiarire la cosa:
http://www.allgamesbeta.com/2014/08/rise-of-tomb-raider-crystal-dynamics-faq.html
E questo è avvenuto 3 giorni fa, dopo che ci son stati oltre 10 giorni di notizie di smentite e HWUPGRADE pubblica una notizia vecchia di 15 giorni.
Vergogna.
Condivido la scelta di non farlo uscire per PC, perché ormai non ci gioca quasi più nessuno al computer, è un mercato che non genera profitti e morente.
Non ho parole per commentare sparate del genere :rolleyes:
Spero in una tua ironia di fondo, ma credo che la tua sia pura convinzione al 100%
togli pure il "tomb" e il "raider" e lascia solo "2013: a killer is born" ;)
quoto, per me quello E' tomb raider. Era meraviglioso perdersi ore e ore in quelle desolate rovine egiziane (spettacolari!!!), ricordo ancora la sensazione di sollievo e allo stesso tempo di gioia da "appagamento puzzleistico" quando uscii dal primo complesso di catacombe per prendere una bella botta d'aria fresca nel movimentato viaggio verso alessandria...
devo essere sincero anche il 5 e AOD mi sono piaciuti alloro modo:
nel 5, tolta la brevità, ho apprezzato le diverse atmosfere proposte, dal colosseo all'isola "horror", per continuare nel sottomarino russo e alla "mission impossible" finale. Nel loro piccolo me le sono davvero godute e la lagna per me è stata solo la scarsa longevità. Nel 6...non so, era strapieno di bug e la risposta ai comandi era infima (ma era chiaro che core fu COSTRETTA da eidos a farlo uscire in quello stato, non gliene faccio troppo una colpa) ma introdusse una grafica tutta nuova, una lara "dark" e con qualche possibilità stealth e, a mio avviso, dei pregevoli "scorci sotterranei"...sineramente, avrei tanto voluto vedere completare quel nuovo ciclo narrativo intrapreso da core
Minchia una altra parola sul 4 e inserisco il cd :D Condivido il 4 è tr infatti è il mio preferito.
Comunque ammetto anche io che sia il 5 che AoD mi sono piaciuti: E' nel paragone con i precedenti Tr che ci perdono ma non sono affatto da buttare sono solo meno riusciti. A quei tempi ci si poteva permettere di criticarli perchè non avevamo idea di quello che sarebbero diventati i seguiti.
AoD poi è stranissimo , l'ho rigiocato l'anno scorso per la seconda volta e mi ha lasciato di stucco. Bug e lentezza nei comandi si ma ha un atmosfera tutta sua , misteriosa. Il 6 ci sta.
Condivido la scelta di non farlo uscire per PC, perché ormai non ci gioca quasi più nessuno al computer, è un mercato che non genera profitti e morente.
hai dimenticato di dire che le console sono macchine estremamente più potenti e performanti dei pc :O
:fagiano:
sviscisvuota
26-08-2014, 22:22
ma se "Il nostro accordo con Microsoft ha un termine", esattamente, come può non essere chiaro se si tratti di un'esclusiva temporale o permanente?
se ha un termine [di tempo, visto e considerato che nelle FAQ linkate parlano di "duration" e "timed"] non può essere permanente.
La questione è un'altra: appurato che è una esclusiva temporale, Square Enix e Crystal Dynamics hanno abbastanza fondi propri per svilupparla e pubblicarla su PS e PC?
Random81
26-08-2014, 23:45
In Microsoft stanno attuando una tattica difensiva, per limitare almeno inizialmente i danni, e questo ne é un esempio. PS4 sta vendendo molto bene e molto meglio di Xbox, nonostante non ci siano da nessuna delle due parti dei titoli imperdibili, come é normale che sia nel primo anno di vita di una console. Quando si tratterà di far scendere in campo i pezzi da 90, Sony é messa meglio in quanto a esclusive, la passata generazione lo ha dimostrato, ed é comprensibile che abbiano paura di Uncharted o di un The last of us o simili. Non avendo titoli first party di quel livello, cercano di tamponare per limitare i danni, quindi chiedono un esclusiva temporale per Tomb Raider. É chiaro che nello scontro diretto con Uncharted usciranno con le ossa rotte ed é chiaro che un eventuale bundle con tomb Raider non venderà la metà di un bundle Ps4 + Uncharted, ma se possono limitare i danni é sempre meglio che andare allo sbaraglio senza opporre resistenza
Bella grafica, e basta.
http://www.discorsivo.it/u/wp-content/uploads/2012/10/volpe-uva-3.jpg
:asd::asd::asd:
In Microsoft stanno attuando una tattica difensiva, per limitare almeno inizialmente i danni, e questo ne é un esempio. PS4 sta vendendo molto bene e molto meglio di Xbox, nonostante non ci siano da nessuna delle due parti dei titoli imperdibili, come é normale che sia nel primo anno di vita di una console. Quando si tratterà di far scendere in campo i pezzi da 90, Sony é messa meglio in quanto a esclusive, la passata generazione lo ha dimostrato, ed é comprensibile che abbiano paura di Uncharted o di un The last of us o simili. Non avendo titoli first party di quel livello, cercano di tamponare per limitare i danni, quindi chiedono un esclusiva temporale per Tomb Raider. É chiaro che nello scontro diretto con Uncharted usciranno con le ossa rotte ed é chiaro che un eventuale bundle con tomb Raider non venderà la metà di un bundle Ps4 + Uncharted, ma se possono limitare i danni é sempre meglio che andare allo sbaraglio senza opporre resistenza
Quoto al 100%
Dreammaker21
27-08-2014, 07:54
A mio avviso devono smetterla di dire che sono dispiaciuti perché equivale a sputare in faccia agli utenti.
Lo hanno fatto per ottenere più soldi e alla fine non gli è importato sacrificare l'utenza PS4 e PC per averli.
Mi verrebbe quasi voglia di piratarlo.
Però lo comprerò quando sarà in forte sconto perché il primo titolo mi era piaciuto molto.
Ecco ci mancava la cazz*** che viene ripetuta come un mantra dai consolari. Trovami UN dato che attesti questa cosa.
Intanto io ti do diversi articoli da leggere:
http://www.gamemag.it/news/vendite-videogiochi-il-pc-supera-le-console_52080.html
http://www.forbes.com/sites/jasonevangelho/2014/04/28/as-global-pc-game-revenue-surpasses-consoles-how-long-should-console-makers-keep-fighting/
Evitiamo quindi di dire fregnacce.
--------------------------------
Precisato quanto sopra francamente più che discutere di Tomb Raider secondo me l'unica cosa da dire è che square enix è di fatto una software house alla frutta. Ormai hanno spolpato final fantasy nei modi più indecenti e stanno facendo lo stesso con qualsiasi altro titolo (per altro tutti risalenti ai tempi di square senza enix).
Non vedo che futuro possano avere con il progressivo disaffezionamento dello zoccolo duro che li seguiva e anche lo stesso final fantasy ormai viaggia alla stregua di un qualsiasi RPG non avendo più nemmeno lontanamente la considerazione che aveva un tempo (a ragione visto le ciofeche prodotte e che portano vergognosamente il nome FF).
Puntano quindi a far cassa il più possibile vendendosi al miglior offerente e francamente facciano pure ormai non fanno un gioco che valga la pena giocare al day1 al massimo se proprio uno ha la scimmia si può aspettare tranquillamente l'edizione super scontata.
Si certo, l'importante è crederci :asd:
Già solo league of legends genera 32 MILIONI di utenti attivi mensilmente. UN SOLO TITOLO.
Ma come fai a spararle così grosse :asd:
Si certo, l'importante è crederci :asd:
Già solo league of legends genera 32 MILIONI di utenti attivi mensilmente. UN SOLO TITOLO.
Ma come fai a spararle così grosse :asd:
Ok dai, sara un noob ragazzino, il tono suggerisce questo.
Ad ogni modo, non capisco le varie critiche agli ultimi TR.
In particolare, il Legend ed il il prequel 2013 sono stati i miei preferiti.
Va bene che non sono più il TR originario, ma la saga mi pare molto più interessante ora, rispetto ai blocchi di marmo fallimentari usciti più volte per PS1.
In particolare TRIII è da dimenticare, così come AOD e Underworld, ma TR 2013 è un giocone imho.
E' un'esclusiva temporale... quindi assolutamente inutile... :)
extremelover
27-08-2014, 11:01
Se dev'essere come l'ultimo TR fatto da Square Enix...se lo possono tenere!
Suvvia, Lara con tratti orientali... :doh:
matsnake86
27-08-2014, 12:00
bella trollata :ciapet: !!
Comunque.. A me il 2013 non è dispiaciuto !
Peccato che questo nuovo esca solo sulla xbox.
Di certo non starò a comprarmi una console ms per giocarci.
Se mai diventerà multipiatta, magari ci sarà la speranza di vederlo su wiiu? Lo fanno uscire su x360 quindi anche la wiiu dovrebbe poterlo far girare senza problemi.
Ok dai, sara un noob ragazzino, il tono suggerisce questo.
O più semplicemente un troll, e abbastanza bravo, a giudicare dalle risposte che ha ricevuto.
bella trollata
Appunto.
-EagleEye-
27-08-2014, 15:22
Notizia di 4 Giorni fa: Cristal Dynamics conferma l'esclusiva temporale
http://multiplayer.it/notizie/136541-rise-of-the-tomb-raider-rise-of-the-tomb-raider-crystal-dynamics-conferma-lesclusiva-temporale.html?piattaforma=pc
chissà quanto ha dovuto sganciare microsoft. fossi in sony chiederei royalties doppie su tutti i dispositivi per questo sviluppatore.
Esclusiva temporale o no, qualsiasi riferimento a interessi e/o attenzione alle passioni della gaming community e fan della serie TR, è pura presa per il culo. Questo titolo nasce da $$$, per fare possibilmente tanto $$$. E non ditemi che tutte le softwarehouse tengono questo comportamento perché semplicemente non è vero.
La cosa divertente è che vogliono pure farlo passare per l'Uncharted 4 killer...:rotfl:
Pier2204
27-08-2014, 21:03
Esclusiva temporale o no, qualsiasi riferimento a interessi e/o attenzione alle passioni della gaming community e fan della serie TR, è pura presa per il culo. Questo titolo nasce da $$$, per fare possibilmente tanto $$$. E non ditemi che tutte le softwarehouse tengono questo comportamento perché semplicemente non è vero.
La cosa divertente è che vogliono pure farlo passare per l'Uncharted 4 killer...:rotfl:
Qualsiasi prodotto in commercio ha tempi di lavoro pagato è attese di ricavo, non so in che pianeta vivi, ma a parte le organizzazioni no profit il mondo del commercio è questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.