View Full Version : PC Ufficio basato Intel - 350€ circa
Ciao a tutti, sono a chiedervi consigli per mia morosa la quale a breve dovrà aprire un'attività di consulenze ed avrà bisogno di un pc da tenere in ufficio. :help:
Fino a ieri pensava di orientarsi su un pc portatile e grazie a Il Picchio sono riuscito a trovarle, a mio avviso, delle buone soluzioni; dopo averle spiegato ieri sera che, sempre secondo me, un pc desktop, se fatto con un minimo di criterio, ha più possibilità di avere una longevità maggiore rispetto ad un portatile, data la possibilità nel tempo di aggiornare con spese contenute alcuni dei componenti interni, questa mattina ha pensato: "eh, ma sai che forse un fisso potrebbe andare meglio??"
...
:doh:
Allora metti da parte la tesi su cui dovrei lavorare, prendi e mettiti a cercare una configurazione fattibile, il meno dispendiosa possibile, che le permetta di andare avanti per 5-6 anni, e che a "scadenza" possa essere aggiornata con una spesa minima. E per minima, lei intende proprio minima :D
Una mission impossible insomma (e no: non mi ci metto a spiegarle il perché della quasi impossibilità del suo pensiero; se ci volete provare voi, liberi di farlo ma non me ne assumo le responsabilità :Prrr: )
Il pc in questione, dovrebbe essere grosso modo un competitor di questi due modelli laptop:
Lenovo MBX3PIX
HP 15-D002sl
Come già scritto nell'altro topic:
questo pc dovrà essere acceso durante tutto l'orario di lavoro, quindi direi non meno di 8-10h al giorno, 6/7;
dovrà essere collegato contemporaneamente a 3 periferiche esterne tramite usb, che presumo essere classiche o al max 2.0;
-non si sanno i requisiti hardware di queste periferiche-
l'attività come dicevo sarà basata su delle consulenze, quindi va da sé che, meno tempo il pc ci metterà ad elaborare i dati delle periferiche o dati interni, meno tempo i clienti resteranno in ufficio e riuscirà a fare più clienti nell'arco della giornata lavorativa;
dovrà fare ed elaborare anche tabelle e grafici, non so quanto pesanti o complessi, e questo avverrà all'interno di una sorta di gestionale;
avrà sicuramente bisogno di navigare per la rete, credo anche consultando più schede contemporaneamente e switchando browser-gestionale
Purtroppo, nonostante la newsletter del sito, non sono più nerd aggiornato come lo ero al tempo in cui mi feci il pc fisso di casa, e quindi di processori, chipset e hard disk di recente sviluppo non ne so un granché.
La configurazione che le avrei tirato fuori come alternativa sarebbe questa:
MoBo: ASROCK - H81M-VG4 socket LGA 1150 chipset Intel H81 Micro-ATX
CPU: INTEL Core i3-4330 (Haswell) Dual-Core 3,5 Ghz GPU integrata HD 4600 Socket LGA 1150 (Dissipatore Incluso)
RAM: KINGSTON ValueRam 4GB 1600MHz DDR3 Non-Ecc CL11
Hard Disk: KINGSTON - Solid State Disk 120 GB Serie V300 Interfaccia Sata III 6Gb s 2.5" Stand Alone
Case: ITEK - Case Otto Mini Tower Micro-ATX Colore Nero
Alimentatore: ditemi voi
GPU: quella integrata nel processore dovrebbe bastare; in caso proponete per favore alternative
Monitor: un rocheo che ha a casa, credo sui 15-16"
Un grazie infinito a chi mi/ci potrà essere di aiuto
:mano:
Grigio87
26-08-2014, 12:38
Io farei qualcosa del genere:
Configurazion AMD mini-ATX con vga integrata:
- _77€ AMD FM2 A8-6600k 4,3Ghz 100W (VGA Radeon HD 8570D integrata)
- _63€ SSD Samsung 840 EVO 120GB
- _45€ Gigabyte GA-F2A88XM-DS2
- _46€ HD Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
- _34€ Mushkin Stealth 4GB DDR3 4 GB DDR3 1600 MHz 1.35 V
- _29€ Be quiet! System Power 7 300W
- _34€ Mini Tower Cooler Master N200
- _12€ DVD-RW Samsung SH-224DB
Totale: 340€
UPGRADE:
CPU
- +6€ (83€) A10-5800K 3,8GHz 100W (VGA Radeon R7 integrata)
- +35€ (112€) A10-6800K 4,4GHz 100W (VGA Radeon R7 integrata)
SSD
- +14€ (77€) Crucial M550 128GB (amazzone)
- +32€ (95€) Samsung 840 PRO 128GB
- +55€ (118€) Samsung 850 PRO 128GB (amazzone)
- +69€ (132€) Crucial M550 256GB (amazzone)
- +78€ (141€) Samsung 840 PRO 256GB
- +123€ (186€) Samsung 850 PRO 256GB (amazzone)
Grigio, anzitutto grazie. Ti blocco subito, però: avevo già visto una configurazione simile da te proposta su un altro topic, però il processore deve per forza essere Intel.
In quanto a... futuribilità?
Grigio87
26-08-2014, 13:19
Grigio, anzitutto grazie. Ti blocco subito, però: avevo già visto una configurazione simile da te proposta su un altro topic, però il processore deve per forza essere Intel.
In quanto a... futuribilità?
Ridagli un occhio, l'ho migliorata nel rapporto prestazioni/prezzo prendendo i pezzi da un altro negozio.
Il processore deve essere per forza intel per quale motivo?
Per una questione di compatibilità con le periferiche esterne.
Purtroppo questo è tutto quello che so e che l'ufficio tecnico di supporto all'attività di mia morosa le ha detto. :stordita:
Grigio87
26-08-2014, 14:37
Per una questione di compatibilità con le periferiche esterne.
Purtroppo questo è tutto quello che so e che l'ufficio tecnico di supporto all'attività di mia morosa le ha detto. :stordita:
Bho :D
Comunque facciamoli contenti:
Proposta intel mini-ATX non OC:
- 91€ I3-4130
- 67€ Samsung 840 EVO 120GB
- 60€ ASRock H87M (MATX)
- 30€ DDR3 PC1600 4GB CL9.0 Elixir HB 1x4GB
- 36€ 430W Thermaltake Munich 80plus
- 46€ HD SEAGATE 3.5" 1000GB ST1000DM003 Barracuda
- 35€ Cabinet N200
Totale: 365€
Bho :D Esatto: boh :D
Ad ogni modo credo che come config possa andarle bene. Dopo le telefono e gliela propongo :)
Ho un paio di domande da chiederti ancora:
il duo ssd-hd me li hai scritti come alternative o da prendere in abbinata? (es: s.o. e programma/i principale/i sull'ssd e l'hd come storage puro);
per la ram, posso prenderle un banchetto solo e poi eventualmente un altro in futuro (sempre da 4 o potrà avere quantità diversa, es: 2), oppure già da adesso devo prenderli in configurazione binata 2x2->4gb? ;
dici che servano altre ventole da buttare dentro al case? ;
Per il futuro, allo stato attuale, la MB dovrebbe essere compatibile anche con le prossime Broadwell e seguenti? (spero, anche se non credo avrà mai bisogno di chissà quale potenza di calcolo)
Grigio87
26-08-2014, 15:17
- Di SSD ne va solo uno per installarci s.o. e programmi e l'HD si usa come storage (se non hai bisogno del terabyte di storage puoi fare anche con solo l'SSD), ti ho messo l'SSD perchè in ambito lavorativo velocizza molto ma puoi anche rimuoverlo e usare solo l'HD classico per risparmiare.
- 2x2 adesso le paghi più di un singolo 4gb e avrai meno espansibilità, meglio averne 1x4gb che poi potrai aggiornare facilmente a 2x4 se ce ne sarà bisogno.
- Direi di no, il case Cooler Master N200 proposto ne ha già due preinstallate.
Le Broadwell-K avranno sempre il socket 1150, quindi la mobo va bene; comunque puoi risparmiare ancora restando su socket 1150 e mettendo un pentium al posto dell'i3:
Proposta intel mini-ATX non OC:
- 54€ Intel Pentium G3420 3,20Ghz 53W (vga integrata HD Haswell)
- 62€ ASRock H87M Pro4
- 30€ DDR3 PC1600 4GB CL9.0 Elixir HB 1x4GB
- 36€ 430W Thermaltake Munich 80plus
- 46€ HD SEAGATE 3.5" 1000GB ST1000DM003 Barracuda
- 35€ Cooler Master N200 mini
- 13€ DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE (serve?)
Totale: 276€
SSD
- +39€ SANDISK 64GB
- +67€ Samsung 840 EVO 120GB
(per l'uso ufficio è meglio lavorare su un pentium+SSD che su un i3 senza SSD).
No beh, non scenderei sotto all'i3-4130 e l'ssd lo metterei di default; se poi dovesse averne bisogno, al limite si aggiungebbe anche un hd per lo storage. E l'uso sarà solamente ufficio/lavoro.
Ok per la ram;
Ok per le ventole;
Non so se le serva un lettore ottico o meno, e se fosse mi sa che forse sarebbe solo per l'installazione di qualche software/driver non scaricabile;
Hai per caso un sito da cui hai tratto i pezzi a quelle cifre o semplicemente google shopping, trovaprezzi, amazon, etc...?? (nel caso di regole del forum, scrivimi tranquillamente un mp)
Grigio87
26-08-2014, 15:38
No beh, non scenderei sotto all'i3-4130 e l'ssd lo metterei di default; se poi dovesse averne bisogno, al limite si aggiungebbe anche un hd per lo storage. E l'uso sarà solamente ufficio/lavoro.
Ok per la ram;
Ok per le ventole;
Non so se le serva un lettore ottico o meno, e se fosse mi sa che forse sarebbe solo per l'installazione di qualche software/driver non scaricabile;
Hai per caso un sito da cui hai tratto i pezzi a quelle cifre o semplicemente google shopping, trovaprezzi, amazon, etc...?? (nel caso di regole del forum, scrivimi tranquillamente un mp)
E' un unico negozio, se paghi con bonifico ti fa anche un ulteriore sconto del 2% sul totale :D (ti mando il link per mp).
Ok ancora grazie mille :cincin:
Adesso sento il grande capo cosa ne dice e poi... :sperem:
PS: hai un mp di risposta
Grigio, perdona ma non trovo l'alimentatore suggerito... :(
edit: risolto trovandolo altrove, ad altro prezzo :(
Grigio, perdona un dubbio: ma la ram della Elixir che mi hai proposto in alternativa alla prima Kingston ed alla seguente Mushkin, è in formato SO-Dimm??? :confused:
E' giusto sia così?
Concalmarrivo
26-08-2014, 20:36
E' un unico negozio, se paghi con bonifico ti fa anche un ulteriore sconto del 2% sul totale :D (ti mando il link per mp).
Se spudoratamente approfitto della tua disponibilità,chiedentoti gentilmente il link via MP.......dici che come novellino mi allagro troppo?:D
Per me non c'è problema, basta che non ordini nessuno dei pezzi sopraelencati col rischio che poi domani io non li abbia più a magazzino per fare l'ordine :fuck:
Concalmarrivo
26-08-2014, 20:42
Per me non c'è problema, basta che non ordini nessuno dei pezzi sopraelencati col rischio che poi domani io non li abbia più a magazzino per fare l'ordine :fuck:
Tranquillo......
Stò gia aspettando del materiale.....:D
Grigio87
26-08-2014, 21:06
Grigio, perdona un dubbio: ma la ram della Elixir che mi hai proposto in alternativa alla prima Kingston ed alla seguente Mushkin, è in formato SO-Dimm??? :confused:
E' giusto sia così?
NO! Grande error BSOD del grigio :D
Non pensavo vendessero anche componenti per portatili, sono ram sbagliatissime, prendi le Simm DDR3 PC1600 4GB CL9 Kingston Hyp1x4GB Hyper X Genesis [KHX1600C9D3/4G].
Per l'ali vai di PS 450W XFX P1-450S-X2B9 che costa solo 6€ in più e ha tanta qualità addizzionale (cmq 450W sono molto larghi per questa config, solo che non ne trovi di buoni da 300W e 30€ su questo negozio se non i seasonic che costano un botto).
ahahah capita anche ai migliori, don't worry :D
più che altro, cercando quell'ali della Thermaltake, l'ho trovato su un altro negozio che si chiama tipo Battiti Per Minuto e che permette di risparmiare qualcosa anche per quanto riguarda una copia di windows che le servirebbe, sull'ssd ed avrebbe ram della elixir (questa qua (http://www.bpm-power.com/it/product/1326780/ram_dimm_ddr3_4gb_elixir_m2f4g64cb88b7n-di.html) Ram DIMM DDR3 4GB Elixir [M2F4G64CB88B7N-DI] ).
Quel banco di ram sarebbe compatibile, giusto? Oppure a questo punto consigli di rimanere su Kingston HyperX?? :help:
Grigio87
26-08-2014, 21:28
ahahah capita anche ai migliori, don't worry :D
più che altro, cercando quell'ali della Thermaltake, l'ho trovato su un altro negozio che si chiama tipo Battiti Per Minuto e che permette di risparmiare qualcosa anche per quanto riguarda una copia di windows che le servirebbe, sull'ssd ed avrebbe ram della elixir (questa qua (http://www.bpm-power.com/it/product/1326780/ram_dimm_ddr3_4gb_elixir_m2f4g64cb88b7n-di.html) Ram DIMM DDR3 4GB Elixir [M2F4G64CB88B7N-DI] ).
Quel banco di ram sarebbe compatibile, giusto? Oppure a questo punto consigli di rimanere su Kingston HyperX?? :help:
Le kingston costano meno (38,24€) e hanno anche il dissipatore, prendi quelle.
Per l'SSD sì, tao-pc non ha gran prezzi per questi pezzi qui, per l'ali se acquisti da altre parti allora sarebbe bene trovare tipo un be quiet! 300W da 30€ circa.
Ok per la Kingston da tao.
Per l'ali, da una ricerca veloce, avrei trovato:
300W BeQuiet System Power 7 (80+) [BN140] a 33,22€
350W BeQuiet System Power 7 (80+) [BN141] a 36,09€
Basta il primo dei due? anche aggiungendo un banco di ram in futuro o sostituendo la cpu/il dissi?
Grigio87
26-08-2014, 22:07
Ok per la Kingston da tao.
Per l'ali, da una ricerca veloce, avrei trovato:
300W BeQuiet System Power 7 (80+) [BN140] a 33,22€
350W BeQuiet System Power 7 (80+) [BN141] a 36,09€
Basta il primo dei due? anche aggiungendo un banco di ram in futuro o sostituendo la cpu/il dissi?
Prendi il primo, ma solo se con le spese di spedizione per questo singolo pezzo stai sotto i 35€, altrimenti meglio andare sul 450W XFX P1-450S-X2B9 da 42€.
Prendi il primo, ma solo se con le spese di spedizione per questo singolo pezzo stai sotto i 35€, altrimenti meglio andare sul 450W XFX P1-450S-X2B9 da 42€.
le farei prendere altro materiale da quel negozio, quindi le s.s. si dividerebbero tra tutti gli oggetti... Così a spanne ti direi che sì, il costo finale dell'ali thermaltake si aggirerebbe sui 34,50-35€
Grigio87
26-08-2014, 23:43
le farei prendere altro materiale da quel negozio, quindi le s.s. si dividerebbero tra tutti gli oggetti... Così a spanne ti direi che sì, il costo finale dell'ali thermaltake si aggirerebbe sui 34,50-35€
Allora ok, se ordini fuori il thermaltake non serve, è sovradosato per i motivi che ti dicevo sopra relativi alla carenza di aliementatori da 300W nel primo negozio, prendi un be quiet.
Grigio, non maledirmi: oggi sorella di mia morosa è passata in un negozio lì e le hanno proposto a 399 questa config:
asus b85m-g
i3-4150
kingston 4gb 1333Mhz pc3-10600
seagate 500gb 16mb 7200rpm sata3
amd radeon R5 230 1Gb ddr3
case atx 500w Cooler Master
lettore multicard interno (?)
Lg dvd +/- RW h24n 24x dual layer
Penso sia un pc che hanno lì pronto; visto che ha paura di non riuscire ad avere per tempo tutti i pezzi presi singolarmente, sta pensando di passare domani e prenderlo... :eh:
Così su due piedi, io le direi, se possibile, di farsi togliere la scheda video perché abbastanza inutile e meno performante di quella integrata nel processore (o mi sbaglio?), vedere di quanto calano il prezzo ed in caso di sostituire la ram con un banco a 1600, sempre restando su Kingston.
Altro?
Le avrebbero proposto anche una licenza usata di windows 7 a circa 50€: secondo te può valerli?
celsius100
28-08-2014, 01:19
ciao
la configuazione e buona a parte la mobo che e fascia bassa e l'alimentatore integrato che fa pena
cmq che periferiche esterne userai? porta seriale/parallela o cose del genere?
Le periferiche esterne saranno tutte usb, ma dovrebbero essere in stile porta seriale/parallela come tipo di attrezzatura (presumibilmente una sarà una stampante).
La mobo mi pareva leggermente inferiore all'ASRock proposta da Grigio, però al giorno d'oggi me ne intendo solamente più da qui a lì, ed essendoci quella su, non so se la cambino con la facilità con cui le cambierebbero un banchetto di RAM od un HD in SSD...
Per l'ali, fa pena in quanto a consumo/resa o per altri motivi?
Di nuovo, grazie a tutti per il supporto
PS: per la scheda video che faccio? la faccio lasciar su o no? Se eventualmente decidessero di tenersela, di quanto dovrebbero scendere col prezzo? (onestamente intendo; non voglio certo cavare il sangue ad una rapa)
Grigio87
28-08-2014, 13:12
Gli alimentatori generici fanno schifo in tutti gli aspetti e bruciano i pezzi con facilità.
Con la fretta non si fanno mai buoni affari :D
La vga toglila se il risparmio è sensibile ;)
Lo so che fretta ed affari viaggiano su binari paralleli, però purtroppo la decisione finale non spetta a me (io avrei preso i pezzi singolarmente ed avrei assemblato la configurazione da te proposta).
A questo punto sono a chiedervi: visto che oggi pomeriggio molto probabilmente la accompagnanerò al negozio, quella configurazione a quel prezzo, può valere? Cosa posso chiedere che mi cambino? Ed a che prezzi potrei dirgli "sì, ok metti su" ( es: alimentatore) oppure "cava il pezzo e togli X dal prezzo finale" (es: scheda video)
Ancora grazie in anticipo per ogni risposta
Grigio87
28-08-2014, 13:52
I prezzi online li trovi mettendo i pezzi su trovaprezzi.it (non ci sono tutti i negozi ma ti da un'idea).
Della configurazione a parte processore, masterizzatore dvd e multicard reader sarebbe tutto da cambiare (mobo H97, ram 1660mhz, HD 1 Tb SATA3 64mb, rimuovere la vga).
celsius100
29-08-2014, 22:46
Lo so che fretta ed affari viaggiano su binari paralleli, però purtroppo la decisione finale non spetta a me (io avrei preso i pezzi singolarmente ed avrei assemblato la configurazione da te proposta).
A questo punto sono a chiedervi: visto che oggi pomeriggio molto probabilmente la accompagnanerò al negozio, quella configurazione a quel prezzo, può valere? Cosa posso chiedere che mi cambino? Ed a che prezzi potrei dirgli "sì, ok metti su" ( es: alimentatore) oppure "cava il pezzo e togli X dal prezzo finale" (es: scheda video)
Ancora grazie in anticipo per ogni risposta
sicneramente no io nn prenderei quella configurazionre gia fatta
alla fine come pc in totale la qualità è bassa
ne assemblerei uno come si deve
Eccomi nuovamente qua.
Come avevo pensato, alla fine della fiera, mia morosa ha fatto un po' di testa sua ed ha preferito optare per la soluzione già assemblata sopra indicata. :rolleyes:
Che volete che vi dica... :boh: Grazie lo stesso a tutti per i preziosi consigli e la guida nella scelta (che comunque terrò valida per esperienza personale e se dovessi di scegliere di pensionare a breve la mia p5kc ed il suo q6600)
celsius100
11-09-2014, 23:53
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.