PDA

View Full Version : Connessione adsl per ogni presa telefonica

kace
26-08-2014, 11:28
Salve a tutti, ho già constatato che non ho la possibilità di connettere via cavo ethernet un qualunque apparecchio internet, ovvero in altre parole, tranne la presa principale non ho connessione adsl in tutte le altre prese di casa. Volevo sapere se c'era un metodo per fare in modo che ciò avvenisse, non so magari chiamando un tecnico o smanettando un po' :fagiano:

Maxel
26-08-2014, 11:43
Salve a tutti, ho già constatato che non ho la possibilità di connettere via cavo ethernet un qualunque apparecchio internet, ovvero in altre parole, tranne la presa principale non ho connessione adsl in tutte le altre prese di casa. Volevo sapere se c'era un metodo per fare in modo che ciò avvenisse, non so magari chiamando un tecnico o smanettando un po' :fagiano:

Sicuramente l'opzione "Powerline" è la più adatta alle tue esigenze. :)
Dalla ricerca di Google: http://goo.gl/3m9ipH

kace
26-08-2014, 12:41
ho aperto la presa incriminata e dentro ho (tripolare) 4 cavi, giallo rosso nero e verde, come devo collegarli?

strassada
26-08-2014, 13:32
non ha importanza quante prese hai a casa, la linea entrante è una sola e su ogni linea, ci puoi attivare una sola adsl. quando un modem è connesso, "prende" tutto il segnale adsl, le altre prese non ricevono nulla, quindi non puoi usare più modem.

su una presa attacchi il modem, dove hai telefoni, ci connetti un filtro. se hai telefono e modem su una presa ci sono filtri/splitter con due uscite per connettere modem e telefono. l'uso dell'impianto telefonico termina qui.

i client li connetti al modem via ethernet (ogni pc richiede quindi un lungo cavo ethernet) o wireless o powerline o loro combinazioni.

per connettere più client ti serve un modem router (non so se hai un apparato di 10 anni o passa, potrebbe essere solo un modem), oggi ormai hanno tutti anche il wireless, che è quindi la soluzione che comporta meno sbattimenti.
ovviamente anche i tuoi client dovranno essere muniti di una scheda wireless, dovrai cercare nelle specifiche se ce l'hanno. e se servirà, comprarne (si trovano anche esterne da connettere alla usb del pc)