View Full Version : Problema boot pc MSI Z77 Mpower
Buondì :):):)
Un amico ha un problema con la scheda madre all'oggetto.
Spento il pc qualche settimana fa, scollegata spina e tutto, torna dalle ferie e il pc non si avvia più, o meglio, all'avvio esce questa schermata:
https://imageshack.com/i/p5SC2HPQj
Dopo aver premuto clear CMOS, al riavvio, si presenta questa schermata.
https://imageshack.com/i/kqtQOMIrj
Sia nella prima che nella seconda schermata, premendo F1 o F2, il pc si riavvia da solo e torna sempre alla prima schermata senza poter accedere al bios o continuare l'avvio per arrivare al Windows.
Dopo qualche riavvio esce questa schermata:
https://imageshack.com/i/iqqpJsLUj
Dopodiché si torna sempre al punto 1 e via così. Non si riesce neanche a entrare nel bios premendo CANC perché si pianta e si riavvia da solo.
La mobo è dotata di due bios, ma sia con bios A che con bios B la solfa è la stessa.
Suggerimenti?
Saluti
Provato a sostituire la batteria a tampone? A volte in questi casi fa miracoli. :D
L'ha tolta e misurata la tensione con il tester, dà 3V, quindi è ok, contando che la scheda è nuova. Provato anche ad avviare senza batteria, ma non cambia niente.
Hai la possibilità di renderla? A mio avviso potrebbe essersi incasinato il bios (ma mi sembra strano); però se hai la garanzia potresti tentare di fartela sostituire, magari prima prova a contattare asus e senti che ti dicono; alla fine ha fatto tutto la mobo da sola, quindi tu non hai responsabilità. Domanda: le ram sono nuove e sicuramente funzionanti? Prova magari a montarne una per volta e man mano che le monti prova ad avviare il pc.
Già provato a cambiare RAM con due banchi funzionanti ma nada.
E' MSI non Asus, comunque la garanzia non c'è perché è sponsorizzata.
Ah scusa, avevo confuso il marchio. Comunque resto dell'idea che sia un problema di bios.
https://forum-en.msi.com/index.php?topic=168051.0
Questo è interessante, è esattamente la situazione.
Purtroppo però li si parla di mobo danneggiata, ho letto velocemente e mi è parso di capire che si parlasse anche di problemi all'alimentatore, hai modi di provarne un altro?
Sisi adesso provo con il gemello da 1050W, ho un Silent Pro Hybrid da 1300W.
Sisi adesso provo con il gemello da 1050W, ho un Silent Pro Hybrid da 1300W.
Ammazza, 1300W? Hai due Titan nel case? :D
Il case è un titano :p :p
Il case è un titano :p :p
Mi riferivo alla scheda video, non conoscendo la tua configurazione ho immaginato che per necessitare di 1300W come minimo hai un i7 con due schede video (magari due 290X o due 780ti o peggio le Titan). :D Per quanto riguarda il problema, hai fatto la prova dell'ali? Risultati?
Purtroppo non è l'alimentatore :( :cry: :cry:
Purtroppo non è l'alimentatore :( :cry: :cry:
Le ram no, l'ali no, rimangono processore e scheda madre; se hai modo di provare un altro processore (visto che l'errore si riferisce a quello) ti togli ogni dubbio, se non va ancora è la scheda madre, imho.
Purtroppo non ho un altro i7-3770k da provare, così ho 50% di possibilità che sia anche la cpu andata come dici tu in effetti :(
Sinceramente non saprei cosa consigliarti, le immagini che hai postato riportano un errore relativo alla cpu (dice che è stata cambiata), non riesci nemmeno ad entrare nel bios per controllare se effettivamente le impostazioni le resetta? Perchè se lo facesse allora probabilmente i 2 bios vanno (anche qui la cosa strana, di due bios neanche uno che va? mi sembra strano). A questo punto, valutato tutto io comincio a pensare che sia la cpu a dare problemi, ma prendi ciò che ti dico come un'opinione personale, non mi sento di dirti di sostituire la cpu ma nemmeno di sostituire la scheda madre, entrambe hanno un costo non proprio esiguo (sopratutto la cpu) e non sono sicuro di quale sia il problema. Se hai modo di portarla a un negozio che ripara pc e magari fargli dare un occhiata sarebbe meglio, forse hai fortuna che hanno un i7 da provare. Mi spiace non poterti dare consigli piu precisi, ma l'unico modo per essere sicuri sarebbe provare un altra cpu; ma purtroppo non ne hai modo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.