View Full Version : Cambio Hard Disk
mathaius90
26-08-2014, 10:58
Salve a tutti, sto cercando un sostituto all'hard disk di un Asus X53S, pensavo di prendere un SSD o almeno uno da 7200 rpm per velocizzarlo un po', qualcuno mi consiglia un buon hard disk?
Le caratteristiche dell'hard disk attuale sono:
SATA 3Gb/s
5400 rpm
750 Gb
2.5"
Dimensioni 9.5x100.2x69.85 mm
Grazie in anticipo!
HoFattoSoloCosi
26-08-2014, 11:01
Dovresti darci un budget, nella scelta di un SSD piuttosto che un hard disk tradizionale fa una bella differenza.
Personalmente ti consiglio di puntare su un SSD, ovviamente lo spazio a tua disposizione sarà molto inferiore quindi tieni conto di questo aspetto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
mathaius90
26-08-2014, 11:06
Credo che qualcosa sui 70-80 euro vada più che bene :D
Quindi lasciamo stare gli SSD ::asd:
HoFattoSoloCosi
26-08-2014, 11:10
Gli SSD rientrano in questa fascia, anzi la maggior parte degli SSD acquistati cade proprio su questi prezzi, si trovano molti modelli da 120/128GB.
Se per te è sufficiente possiamo indicarti qualche modello, se invece ritieni che siano pochi, allora devi puntare su un disco meccanico http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
mathaius90
26-08-2014, 11:13
A questo punto direi SSD! Tanto ho un hard disk esterno per i dati, al massimo in futuro mi farò coraggio e proverò a montare un caddy :D
Un'altra cosa: per trasferire windows 7 da un hard disk all'altro basta fare la copia con windows backup? Mi fa noie per la licenza?
HoFattoSoloCosi
26-08-2014, 11:25
al massimo in futuro mi farò coraggio e proverò a montare un caddy :D
Se non usi spesso il lettore DVD te lo consiglio vivamente, io ad esempio per tutti i portatili che ho in casa ho un paio di lettori DVD esterni (ricavati utilizzando i lettori interni sostituiti appunto con i caddy) e mi trovo molto bene http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Per i modelli, si trovano sia il Samsung 840 EVO da 120GB (mod: MZ-7TE120BW) che il Crucial MX100 (mod:CT128MX100SSD1) da 128GB per ~65€.
Il tuo portatile non ha specifiche molto chiare, potrebbe avere connessione SATAII o SATAIII. Nel secondo caso l'SSD verrebbe sfruttato al massimo, nel primo saresti leggermente limitato, ma sottolineo "leggermente" perché non ti accorgeresti materialmente della differenza, infatti la SATAII è già più che sufficiente per sfruttare bene un SSD.
Un'altra cosa: per trasferire windows 7 da un hard disk all'altro basta fare la copia con windows backup? Mi fa noie per la licenza?
Di solito si fa una clonazione del sistema operativo con programmi specifici. Se dai il ripristino con il backup ti troverai l'SSD non allineato (è un problema che con gli hard disk normali non c'è).
mathaius90
26-08-2014, 11:27
Credo abbia SATA II!
Che programmi posso usare per "travasare" Windows?
HoFattoSoloCosi
26-08-2014, 11:38
Ce ne sono molti, tra i più utilizzati (io di solito utilizzo il primo) :
- Macrium Reflect Backup
- EaseUS Disk Copy
- Paragon Backup & Recovery
- Acronis True Image (a pagamento)
Inoltre ti servirà un adattatore SATA->USB per poter collegare al portatile contemporaneamente sia l'hard disk che monti attualmente che il nuovo SSD.
In alternativa io faccio spesso anche l'altra soluzione, cioè riverso i backup sul nuovo SSD, sapendo che risulterà non allineato, e poi lo allineo a mano. Sono pochi passaggi e in genere non ci sono problemi a farlo. Il vantaggio di questa soluzione è che non servono adattatori SATA|USB aggiuntivi, lo svantaggio è che c'è da masterizzare i 4/5 DVD di Windows (se non li hai già fatti).
mathaius90
26-08-2014, 11:58
in teoria i DVD di windows li ho già fatti a suo tempo!
Come faccio ad allineare il backup? Così risparmio i (pochi) soldi dell'adattatore...:D
EDIT: Ok come non detto, me lo prendo a 5 euro da amazon :D
Sono tirchio :D
HoFattoSoloCosi
26-08-2014, 12:23
Esistono per pochi € appunto adattatori USB->SATA. Mi raccomando ne serve uno che abbia il connettore sia dei dati che dell'alimentazione, qualcosa come questo :
http://i00.i.aliimg.com/photo/v0/662807740/Black_Micro_SATA_to_USB_2_0.jpg
stefanonweb
27-08-2014, 09:22
Ce ne sono molti, tra i più utilizzati (io di solito utilizzo il primo) :
In alternativa io faccio spesso anche l'altra soluzione, cioè riverso i backup sul nuovo SSD, sapendo che risulterà non allineato, e poi lo allineo a mano. Sono pochi passaggi e in genere non ci sono problemi a farlo. Il vantaggio di questa soluzione è che non servono adattatori SATA|USB aggiuntivi, lo svantaggio è che c'è da masterizzare i 4/5 DVD di Windows (se non li hai già fatti).
Ciao, guarda che se tu allinei PRIMA il SSD e riversi il Backup con Acronis sulla partizione ti trovi tutto allineato... Almeno io parlo di Backup fatti per esempio da un SSD già allineato... Cioè intendo dire che se io ho un SSD da 128 allineato e ci faccio il backup con acronis... Poi prendo un SSD da 256 e lo divido in 2 partizioni allineate (o una o 3).... E poi monto il backup sulla prima partizione (anche sulla seconda per un dual boot)... mi trovo tutto allineto... Quindi Acronis in ripristino non modifica l'allineamento delle partizioni.... Ciao e grazie per tutti i consigli che mi hai dato....
HoFattoSoloCosi
27-08-2014, 09:52
Giusto! sinceramente ho sempre fatto il contrario perché dovevo mettere a posto partizioni su PC per conto terzi, operazioni fatte da persone che non sapevano che un SSD andava allineato.
Però in effetti fatto prima funzionerebbe comunque; in ogni caso anche fatto dopo non ha mai dato problemi, quindi in definitiva credo non cambi niente :)
mathaius90
31-08-2014, 19:33
Andrebbe bene anche questo?
HoFattoSoloCosi
31-08-2014, 20:04
Lascialo perdere, vedrai con una veloce ricerca su Google che è uno dei modeli più sconsigliati, meglio i classici prodotti Samsung o Crucial, che ormai sono scesi a prezzi molto abbordabili (63€ per la versione da 120GB) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
(meglio se togli il link, postarli è vietato da regolamento)
mathaius90
31-08-2014, 20:18
oops! Lapsus :muro:
Allora vedo se magari riesco a raccattare un po' di pecunia aggiuntiva e magari prenderne uno un po' più capiente di 120!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.