View Full Version : [Consiglio] "Mirrorless" Fascia Media 400/500€
Salve a tutti,
vorrei affidarmi alle vostre esperte conoscenze per orientarmi nell'acquisto
della mia prima Mirrorless.
Il budget che ho a disposizione è tra i 400€ ed i 500€ per un kit che mi permetta di iniziare subito, quindi corpo macchina, obiettivo e se necessario Flash (se non integrato)
Cerco qualcosa che mi permetta di fare foto in notturna ad alti iso senza avere un eccesso di rumore;
Inoltre effettuo spesso scatti in movimento, auto e moto in pista etc, quindi avrei bisogno di una buona reattività;
Possibilmente filmati in 1080P 30/60 Fotogrammi;
Il mercato offre davvero molte soluzione e non so su cosa buttarmi per le mie esigenze ottimizzando al meglio l'investimento.
Grazie in anticipo :)
SuperMariano81
26-08-2014, 08:50
nex-6 usata? se non sbaglio si iniziano a trovare a quel prezzo
zulutown
26-08-2014, 09:20
nex-6 usata? se non sbaglio si iniziano a trovare a quel prezzo
al prezzo di una nex-6 usata c'è qualcosa con mirino elettronico e sensore migliori o a quella cifra è il meglio?
non saprei dove cercarlo l'usato di questo genere di articoli... se mi consigliate qualche mercatino, bazzico molto qui su hw ma non ho trovato nulla...
invece sul nuovo ?
Nex 5t o 5r ?
ma ho letto un pò in giro e dicono che a livello qualitativo sono un pò sotto la media... dicono stupidagini ?
SuperMariano81
27-08-2014, 19:57
io mi trovo bene, se vuoi vedere cosa tira fuori una nex guarda le mie ultime in flickr.
5r o 5t credo siano fuori produzione
cmq cerca sui mercatini di photo4u, juza, mirrorless forum.....
e che differenze ci sono tra la serie Nex e la Serie Alpha 5000/5100 Etc ?
SuperMariano81
28-08-2014, 20:09
minime, la serie alpha è l'evoluzione delle nex, il grosso è sul modulo AF
serbring
06-09-2014, 10:38
mi accodo anche io al post visto che anche io cerco una mirrorless di pari prezzo. Premetto che avevo una nex 3N di cui mi trovavo bene, con l'unico vero limite nel display non sufficiemente luminoso sotto l'esposizione diretta del sole al mio parere che limita l'usabilità della macchina fotografica in alcune condizioni. Sto cercando quindi una macchina fotografica mirrorless con flash integrato, dimensioni paragonabili a quelle della 3N, ricarica tramite normale caricabatterie usb e display che sia veramente luminoso per consentire lo scatto di immagini sotto l'esposizione diretta del sole. Graditi anche il wifi per il backup delle foto in assenza di pc. Mi piacerebbe rimanere a sony perchè mi sono trovato bene. Che mi consigliate?
Mi accodo anche io...... personalmente ho messo gli occhi sulla sony a5000 mi sembra una buona fotocamera ed un buon prezzo, anche se qui sul forum pochi ne parlano. Certo il massimo sarebbe la a6000 ma vado leggermente fuori bubget, in attesa della a5100 del quale non si conosce ancora il prezzo e le sue prestazioni sul campo........:confused:
serbring
14-09-2014, 19:40
Mi accodo anche io...... personalmente ho messo gli occhi sulla sony a5000 mi sembra una buona fotocamera ed un buon prezzo, anche se qui sul forum pochi ne parlano. Certo il massimo sarebbe la a6000 ma vado leggermente fuori bubget, in attesa della a5100 del quale non si conosce ancora il prezzo e le sue prestazioni sul campo........:confused:
da quel che ho letto in giro per la rete, la a5000 mutua gli stessi difetti della 3N che ho avuto io per un anno e mezzo, quindi: al buio la messa a fuoco è un po' lenta arriva fino a 2secondi, il display lcd è un po' poco luminoso che limita la possibilità di inquadrare sotto l'esposizione diretta del sole.
più passano i giorni e mi addentro in questo universo delle Mirrorless e più i dubbi aumentano, attorno ai 400€ non riesco a capire quale sia il best buy!
Se si considera come utilizzatore un neofita che non sa ancora quali saranno le feature di cui avrà disperato bisogno... non saprei cosa consigliare...
anche se 400€ non è una sommetta il mercato è molto frazionato...
serbring
19-09-2014, 12:55
più passano i giorni e mi addentro in questo universo delle Mirrorless e più i dubbi aumentano, attorno ai 400€ non riesco a capire quale sia il best buy!
Se si considera come utilizzatore un neofita che non sa ancora quali saranno le feature di cui avrà disperato bisogno... non saprei cosa consigliare...
anche se 400€ non è una sommetta il mercato è molto frazionato...
con 400€ il best buy secondo me è la nex a5000 oppure la fuji xm1.
il parco lenti della mx1 com'è messo ?
davi9999
24-09-2014, 14:55
fuji x-a, x-e1oppure sempre fuji x-m1
vai sul sicuro :)
invece potendo arrivare a 600€ di budget quale sarebbe la scelta più logica secondo voi?grazie
Se posso darvi un consiglio prendetevi una reflex.
Anche io ero per le mirrorless per la loro compattezza e comodità, ma dopo aver provato una reflex mi sono accorto che sono su due pianeti diversi. O meglio, nelle giornate di sole o comunque con una buona luce se la giocano e si riescono ad ottenere foto fantastiche. Ma appena le condizioni peggiorano un po' o si prova a fare qualcosa di più creativo il distacco in termini di velocità e precisione sono enormi...
Poi certo dipende dal modello, probabilmente le ultime uscite avranno colmato un po' il gap...però costano tanto per quello che offrono.
Anche la questione della comodità è molto relativa...con l'obiettivo gli ingombri ci sono, e ci si ritrova a dover comunque portare dietro una borsa. Anzi per la DLSR sono riuscito a comprarla più piccola in quanto il flash integrato e non esterno fa risparmiare un sacco di spazio. Senza contare la comodità di non doverlo mettere e togliere e la sincronizzazione molto più precisa, e poi la presenza del mirino, la comodità dell'impugnatura, e un milione di altri motivi.
Tra le più compatte ci sono le nikon D3100/ D3300 e D5300 che sono veramente piccole e leggere in confronto alla concorrenza.
Insomma io ero un fermo sostenitore delle mirrorless (che ho usato per tanti anni), ma dopo aver provato le reflex mi sono ricreduto.
Prima di spendere 4-5-600 euro fate qualche prova anche voi se potete.
eppure sai che leggo di tanta gente che dice il contrario? che sono passati da reflex a mirrorless e non tornerebbero più indietro?
Bhe se prendi una sony a6000 o simili con mirino e flash incorporato può avere senso perchè risparmi parecchio spazio.
Altrimenti come ho detto tra portare una reflex e una mirrorless + flash gli ingombri più o meno sono quelli
poi vorrei capire anche se come peso siamo molto distanti... da quello che ho capito siamo sui 5 etti contro 4 reflex vs mirrorless
torgianf
29-09-2014, 17:45
poi vorrei capire anche se come peso siamo molto distanti... da quello che ho capito siamo sui 5 etti contro 4 reflex vs mirrorless
in poco piu' di 5 etti ho corpo macchina e grandangolo 18 / 36 equivalenti
Dipende dalle mirrorless...solo corpo la D5300 è 480g contro i 285 della a6000. Quindi la differenza è parecchia.
http://snapsort.com/compare/Nikon-D5300-vs-Sony-Alpha-A6000
-giorgio-87
29-09-2014, 21:45
olympus omd m5....
approfondendo l'universo delle mirrorless e reflex in generale e studiando un pò cosa mi può piacere di più e servire di più sono arrivato a queste conclusioni:
mi occorre una Mirrorless che abbia:
Sensore APS-C (dai 16mpx in su)
Flash Integrato
Slitta per installare Mirino Digitale (In futuro)
Filmati in Full HD a 60fps
Meno essenziali ma graditi:
Schermo Touch orientabile
Wifi
il tutto tra i 400/500€
Esiste ? :D
serbring
16-10-2014, 19:55
approfondendo l'universo delle mirrorless e reflex in generale e studiando un pò cosa mi può piacere di più e servire di più sono arrivato a queste conclusioni:
mi occorre una Mirrorless che abbia:
Sensore APS-C (dai 16mpx in su)
Flash Integrato
Slitta per installare Mirino Digitale (In futuro)
Filmati in Full HD a 60fps
Meno essenziali ma graditi:
Schermo Touch orientabile
Wifi
il tutto tra i 400/500€
Esiste ? :D
sony nex 6n ha tutto fuorchè lo schermo touch. Il mirino è integrato. Oppure la 5t
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.