View Full Version : Vecchio portatile si spegne all'improvviso
Ho dovuto formattare un vecchio portatile, un hp pavillon dv4000.
Già durante la procedura di installazione di Windows ho avuto uno spegnimento. Sono riuscito poi a rifare l'installazione da disco ma adesso nell'installare i primi programmi e driver ho avuto altri spegnimenti.
Il computer si spegne dopo circa 45min/1ora.
(Lo sto utilizzando sotto alimentazione)
Che cosa può essere?
Grazie
tallines
26-08-2014, 18:31
Può essere o la temperatura che va troppo su e per protezione si spegne .
O l' alimentazione non è buona o ci sono dei clusters, settori dell' hd danneggiati........
Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware sullo stato dell' hd e insieme dice anche la temperatura dell' hd .
Altre prove che puoi fare, andare in provvisoria e avviare un live di linux (Mint, Ubuntu...) da cd o da pendrive .
Per vedere se questi spegnimenti si verificano lo stesso .
Dunque adesso faccio quelle prove che mi hai detto. Nel frattempo ho notato una cosa. Il portatile ha un alimentatore universale di quelli con il voltaggio regolabile. Questo è impostato a 18 mentre nel vano batteria c'è scritto:
input: 18,5 vdc
Potrebbe essere questa la causa?
tallines
27-08-2014, 13:01
Non credo, penso che il valore 18,5 si riferisca alla batteria .
Altrimenti puoi provare se ce l' hai, un altro alimentatore .
No, 18,5 è riferito all'alimentatore, gli HP e i Compaq del periodo avevano quelle specifiche. Ma va detto che molti dei loro portatili avevano anche riportata sull'etichetta la doppia possibilità 18,5V/19V.
Ora, non sono un esperto in campo elettrico (oh, che bel gioco di parole!) e non so se sia proprio una specifica del portatile o se variazioni di 0,5V siano comunque previste.
Io, comunque, proverei ad impostarlo a 19V, se 18,5V non è possibile.
tallines
27-08-2014, 14:18
No, 18,5 è riferito all'alimentatore, gli HP e i Compaq del periodo avevano quelle specifiche. Ma va detto che molti dei loro portatili avevano anche riportata sull'etichetta la doppia possibilità 18,5V/19V.
Ahh ok grazie della precisazione ;)
Ora, non sono un esperto in campo elettrico (oh, che bel gioco di parole!) e non so se sia proprio una specifica del portatile o se variazioni di 0,5V siano comunque previste.
Io, comunque, proverei ad impostarlo a 19V, se 18,5V non è possibile.
Anche o provare a cambiare alimentatore .
Ma il problema può essere dato dalla differenza di 0,5 V ?
Ossai 18 rispetto a 18,5 ?
Ma il problema può essere dato dalla differenza di 0,5 V ?
Ossai 18 rispetto a 18,5 ?Sinceramente non lo so. Penso di no, ma non ho competenze sufficienti per poterlo affermare.
In realtà propendo di più per la possibilità che hai descritto tu riguardo la temperatura.
tallines
27-08-2014, 21:47
Ok, vediamo cosa ci dice mtguido sulle prove che farà ;)
Dunque siccome il proprietario del portatile mi ha detto che il problema lo ha sempre sopportato non ho fatto ulteriori prove e gliel'ho ridato così formattato e pulito. I riavvii continueranno ma gli ho detto di provare un po di tempo a 19 volt per vedere se continua...
Secondo me comunque sono le temperature perché il computer sotto diventava bollente ed ho notato che sollevandolo dietro con un libro reggeva più tempo!
Sì sì, è il calore. E' un classico.
Potrebbe essere a causa di un eccessivo ritardo nell'accensione delle ventole.
tallines
29-08-2014, 12:08
Dunque siccome il proprietario del portatile mi ha detto che il problema lo ha sempre sopportato non ho fatto ulteriori prove e gliel'ho ridato così formattato e pulito. I riavvii continueranno ma gli ho detto di provare un po di tempo a 19 volt per vedere se continua...
Secondo me comunque sono le temperature perché il computer sotto diventava bollente ed ho notato che sollevandolo dietro con un libro reggeva più tempo!
E' il calore si, ma è stato data un' occhiata alla pasta termica del processore ?
Magari anche una pulizia delle griglie di aerazione, ventola....dalla polvere ?
Magari sono i volt.......
Usare quel pc assolutamente alzato da terra, ossia dal piano di appoggio dove è, altrimenti io lo cambierei ehh, perchè il fatto che scalda troppo non mi convince ;)
Quando dici : il proprietario ....lo ha sempre sopportato....
Non è che il portatile è nato con quel problema .
Perchè ci sono alcuni portatili che escono dalla fabbrica con questo problema .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.