PDA

View Full Version : Iphoto su Mavericks


alcomis
25-08-2014, 22:07
Ciao a tutti,
ho effettuato l'aggiornamento a Mavericks da Snow Leopard.
Su SL usavo IPhoto e adesso su Mavericks non lo ritrovo più, anzi sull'app store me lo fa acquistare nuovamente per riaverlo..
Ho letto varie guide (e fatto vari tentativi) per poterlo nuovamente scaricare ma non è stato possibile. In pratica il metodo di cambiare le impostazioni sulla lingua non funzionano più..
Come posso fare? Devo rassegnarmi a pagare o si può riavere il programma?

Nenco
26-08-2014, 09:33
è successo anche alla mia ragazza passando a lion, mi son loggato col mio account ed ho risolto, l'alternativa è comprarlo ma non conviene dato che uscirà il nuovo photos (o qualsiasi nome gli daranno per la versione italiana) tra qualche mese.

toni.bacan
26-08-2014, 10:07
L'aggiornamento lo hai fatto formattando il disco e reinstallando tutto da zero, o aggiornando nel senso stretto del termine senza andare a cancellare i tutoi dati/impostazioni/apps?
Nel secondo caso dovresti ritrovarti tutte le tue apps.
In caso contrario, invece, se per aggiornare hai formattato la macchina prima di installare MAvericks, allora hai due modi per riottenere iPhoto gratuitamente:
1) lo carichi da un backup di TimeMAchine
2) usi il CD di installazione di iLife, installi la versione precedente, accedi ad AppStore il quale riconoscerà che è gi stato installato e scaricherà l'aggiornamento.

Shakezpeare
26-08-2014, 13:01
Non puoi caricarlo da un backup. Su Snow Leopard avevi iPhoto versione 9, mentre su Mavericks non gira e ci vuole la versione 10, a pagamento, che ti ripristina tutte le foto e i rullini come li avevi prima di aggiornare.

alcomis
26-08-2014, 22:31
ho fatto un'installazione pulita formattando il mac e installando Mavericks da una chiavetta bootable.
Ti confermo che ripristinandolo da un backup di T.M. non funziona.
Come funziona l'altra soluzione? Dovrò cercare, tra i CD dati in dotazione con il mac, quello contenente la suite ILife e da lì reinstallarlo, giusto?
Grazie a tutti!

Shakezpeare
27-08-2014, 11:03
Purtroppo su Mavericks funziona solamente la versione 10 di iPhoto, quindi dovresti acquistarlo sullo store.

MacNeo
27-08-2014, 12:21
Purtroppo su Mavericks funziona solamente la versione 10 di iPhoto, quindi dovresti acquistarlo sullo store.e ricordiamo quello che ha detto Nenco più in alto: quando uscirà OS X Yosemite (gratis, fra un paio di mesi circa) iPhoto verrà abbandonato da Apple e sostituito dal gratuito Foto.
Quindi valuta bene se ti sia davvero indispensabile avere iPhoto ora o se puoi aspettare.

toni.bacan
27-08-2014, 13:52
in teoria utilizzando un DVD di installazione di iLife si può installare iPhoto, il quale poi verrà aggiornato automaticamente alla versione aggiornata.

io iPhoto me lo porto appresso da Snow Leopard a cui poi ho successivamente effettuato gli aggiornamenti snza fare la formattazione.
Tuttavia, mi ero accorto di aver perso iDVD, che ho recentemente installato su Mavericks. E' da lungo tempo che iDVD non viene aggiornato però ricordo che l'installazione della singola App era andata a buon fine e poi è stata aggiornata automaticamente.
Naturalmente, essendo una app abbandonata, non mi compare tra le acquistate su AppStore.

toni.bacan
27-08-2014, 15:35
.. quando uscirà OS X Yosemite (gratis, fra un paio di mesi circa) iPhoto verrà abbandonato da Apple e sostituito dal gratuito Foto..
Foto sarà già implementatao all'interno di Yosemite già alla data di rilascio o verà lancato successivamente (inizio 2015)?
Non ho il Mac sotto mano per controllare ma mi sembra che non sia presente.

alcomis
29-08-2014, 19:01
Grazie a tutti per i consigli!!
Grazie anche per l'anticipazione su Photos!
A questo punto di certo non compro Iphoto, provo a vedere se ritrovo il dvd di Ilife e se non va aspetterò l'uscita Photos!

Nenco
29-08-2014, 21:23
Grazie a tutti per i consigli!!
Grazie anche per l'anticipazione su Photos!
A questo punto di certo non compro Iphoto, provo a vedere se ritrovo il dvd di Ilife e se non va aspetterò l'uscita Photos!

Ma proprio non conosci nessuno che ha un mac più recente? Lo fai loggare sul mac app store dal tuo pc, scarichi iphoto poi fai il login tu.

alcomis
31-08-2014, 20:33
Oggi ho provato ad installare IPhoto dal DVD contenente il boundle dei programmi del mac (che peraltro contiene anche GarageBand, IWeb, IMovie).
Una volta installata sono andato sull'Apple Store e tutto è rimasto come prima nel senso faceva acquistare il programma e non aggiornarlo.
Ho seguito alcuni link presenti sul sito apple e piano piano ho aggiornato manualmente le versioni. Ad un certo punto sono arrivato alla versione 8.1.2. e mi ha consentito l'aggiornamento dall'Apple Store: ho pensato che era fatta ma dopo quell'aggiornamento lì nulla è cambiato, risulta ancora a pagamento.
Per scaricare IPhoto '11 serve Iphoto 9.1 (che ho scaricato), ma per installare IPhoto 9.1 serve Iphoto 9.0 che è introvabile.. diciamo che dopo tutte queste peripezie mi tengo quello che sono riuscito ad installare oggi.
Grazie ancora a tutti!
ps: purtroppo non ho nessuno che conosca che possa loggarsi con il proprio apple ID..