View Full Version : CPU: temperature roventi e utilizzo elevato
Briseide28
25-08-2014, 19:56
Salve a tutti, ho aperto questo topic per chiedere una vostra opinione riguardo ad un problema che ho con il mio pc fisso da qualche mese.
Premetto che non sono un'esperta di pc dal punto di vista hardware, quindi perdonate eventuali mie pecche dal punto di vista del linguaggio tecnico. :D
Improvvisamente, senza che avessi installato programmi particolari o mutato qualcosa nelle impostazioni del pc, questi ha iniziato a rallentarsi vistosamente, dalla fase di avvio dello stesso, sino al suo utilizzo, impedendomi di svolgere più operazioni in contemporanea (cosa che prima facevo senza problemi). Dal task manager ho notato che la CPU iniziava a lavorare a ritmi piuttosto elevati, superando spesso il 50% anche semplicemente navigando su internet. Ho deframmentato, fatto scansioni con antivirus e antimalware, pulito il pc con ccleaner, il tutto senza miglioramenti evidenti.
Ho pensato fosse quindi un problema di polvere: ieri ho smontato il pc e ripulito il possibile con panni elettrostatici e cotton fioc, ma dopo aver riassemblato il case ho notato addirittura un ulteriore peggioramento del computer: fase di avvio ulteriormente rallentata, e cpu costantemente schizzata tra 70% e 100%. Ho quindi scaricato AIDA64 Extreme per misurare la temperatura del componenti; questi i risultati:
- Scheda madre: 44°C
- Processore: fluttuante tra 92 e 97°C
- Aux: 79°C
Aggiungo che il mio pc è abbastanza datato (8 anni), ma per l'utilizzo che ne faccio io, assolutamente nella norma, mi ha sempre soddisfatta.
Allego infine qualche caratteristica del pc:
- Sistema operativo: Microsoft Windows XP Professional
- Tipo processore: Intel Pentium 4 640, CPU 3.20 GHz
- Nome scheda madre: Asus P5KPL SE
- RAM: 2,00 giga
- Dimensioni disco: 232 giga
Aggiungo infine che il pc genera da un po' un rumore insopportabile, immagino riconducibile alla ventola.
Cosa mi consigliate di fare? Devo rivolgermi ad un centro assistenza o posso provare a risolvere il problema da me?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi. :)
Hai presente la ventola al centro della scheda madre, quella davanti al pezzo di lamine metalliche? Bene smonta la ventola e togli il quintale di polvere che si è accumulato dopo 8 anni :D
Se invece è un problema software, allora prova a fare un ripristino del sistema.
Hai presente la ventola al centro della scheda madre, quella davanti al pezzo di lamine metalliche? Bene smonta la ventola e togli il quintale di polvere che si è accumulato dopo 8 anni :D
Se invece è un problema software, allora prova a fare un ripristino del sistema.
Quoto.
Soprattutto devi smontare il dissipatore della CPU e riapplicare la pasta termoconduttiva. Direi che se non l'hai mai fatto sia giunta l'ora. Una pasta termica, per quanto buona sia non dura piu' di 3/4 anni d'applicazione. Direi che è durata fin troppo.
p.s.
Altra cosa: PANNI ELETTROSTATICI MAI !!!! Solo ed esclusivamente ARIA e/o PENNELLO per pulire il PC.
Panno elettrostatico su componenti elettronici??? :eek: mio dio NO!!!! Compra una bomboletta di aria spray e soffiala via!
92 gradi? O.O puoi quasi buttare giu la pasta... Termica :D
kovacic94
25-08-2014, 21:42
92 gradi? O.O puoi quasi buttare giu la pasta... Termica :D
Battutaccia :asd: :asd:
Comunque concordo con gli altri,anzi che ancora il pc non ti crasha...ricordo che nel vecchio pc di un mio amico,c'era talmente tanta polvere nel dissipatore,che bastava la conversione di un video per fare piantare il sistema...
Briseide28
25-08-2014, 21:53
La ventola davanti al dissipatore l'ho smontata e ripulita, e ho cercato di togliere un po' di polvere anche tra le lamine del dissipatore con il cotton fioc. Anche se ho usato gli strumenti sbagliati (:D ) di polvere ne era venuta via parecchia, e non mi spiego il perchè di questo ulteriore rallentamento dopo la pulizia :confused:
La pasta termoconduttiva non l'ho mai applicata, ma in questi anni ho portato il pc a riparare diverse volte (l'ultima un paio di anni fa), e voglio sperare che abbiano provveduto anche a ripulirlo ed eventualmente a riapplicare la pasta in questi frangenti.
Invero, fino a ieri, non mi ero nemmeno mai azzardata a smontare il case per paura di far danni... però sono molto restia a portare il pc da un tecnico per timore vogliano rifilarmi tariffe assurde per un lavoretto che magari potrei riuscire a fare da me. Quindi in sostanza dovrei cambiare la pasta termica? Dove posso acquistarla? E' un servizio fattibile anche per un non esperto del pc? Non rischio di danneggiare niente smontando il dissipatore? :eek:
Jones D. Daemon
25-08-2014, 21:58
Ed ecco che torna il mitico Pre(s)cott!! :sofico:
Boiate a parte, la temperatura di utilizza massimo per quella cpu dovrebbe essere sui 67 gradi, quindi sei ben oltre la temperatura massima di esercizio prevista da specifiche Intel...ed in effetti è strano che il pc non si spenga improvvisamente mentre lavora. Per risolvere i problemi che hai ci sono varie strade, ognuna con i suoi pro e i suoi contro:
1) con pochi spiccioli puoi comprare una bomboletta di aria compressa (si trova in ferramenta o in cartoleria) e togliere la polvere dalla grossa ventola centrale posta sulla scheda madre. Il problema è che come detto prima il materiale di interfaccia tra la cpu ed il dissipatore dopo 8 anni non fa il suo lavoro, e va sostituito. Ora non è difficile, ma bisogna prestare attenzione a come si esegue il lavoro, per questo ti consiglio di farlo fare a qualcuno che lo abbia già fatto. Montare male il dissi Intel stock è un attimo con quei maledetti piedini di plastica...Con questa soluzione spendi poco, ma ho la sensazione che se il pc non entri in protezione ci potrebbe essere altro che non funzioni per il verso giusto...
2) Visto il tuo utilizzo (se il budget lo permette) puoi passare ad una piattaforma AMD AM1 (Sempron 3850 + AM1M-A + 2GB DDR3) ad un costo relativamente basso, circa 90 euro...il resto dei componenti li puoi recuperare dal tuo attuale pc. Questa è la soluzione più costosa, ma al contempo passeresti ad una piattaforma che consuma 30w al massimo rispetto alla tua attuale che consuma tre volte tanto, guadagnando notevolmente in prestazioni.
ma perchè gli dite di cambiare pasta termica? ok che ha 8 anni e quindi va cambiata ma il problema non è quello(o almeno lo è in parte.. temperature alte).. per quanto riguarda il carico del Pc(CPU/processore) per risolvere fai in questa maniera.
per prima cosa chiudi tutti i programmi(incluso browser vari), anche quelli in background, poi apri il task manager >> Prestazioni e vedi a che % ammonta l'utilizzo della CPU. se non rimane entro il 10% significa che c'è qualche processo che utilizza risorse di troppo... per caso fai grafica(gimp/ps)? perchè alcune volte capita che aggiungento/installando nuovi font il processo di windows schizza alle stelle.
prosegui con le verifiche:
sempre sul task manager va su "Processi" e clicca/spunta la voce mostra i processi di tutti gli utenti. fatto ciò clicca in alto dove vedi scritto "CPU" per mettere l'utilizzo della cpu in ordine decrescente... indicami quali sono i processi con il numero più elevato di utilizzo della CPU.
spero di essermi spiegato bene ^^"
Quindi in sostanza dovrei cambiare la pasta termica? Dove posso acquistarla? E' un servizio fattibile anche per un non esperto del pc? Non rischio di danneggiare niente smontando il dissipatore? :eek:
E' fattibile, però se hai un minimo di esperienza o di mano, è meglio! ci sono tantissime guide, e la pasta la puoi comprare anche da amazzonia (arctic mx4 va benissimo). basta che hai un amico nerd, su un altro pc guardi la guida su youtube, mentre lavori sul tuo! Io l'ho fatto a gennaio per la prima volta, sul mio pc e quello di mio padre! Me la sono fatta addosso, ma dopo l'ho fatto altre 3-4 volte su pc di miei amici! :D ci avevo preso gusto! :D
E' fattibile, però se hai un minimo di esperienza o di mano, è meglio! ci sono tantissime guide, e la pasta la puoi comprare anche da amazzonia (arctic mx4 va benissimo). basta che hai un amico nerd, su un altro pc guardi la guida su youtube, mentre lavori sul tuo! Io l'ho fatto a gennaio per la prima volta, sul mio pc e quello di mio padre! Me la sono fatta addosso, ma dopo l'ho fatto altre 3-4 volte su pc di miei amici! :D ci avevo preso gusto! :D
Grandissimo xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.