PDA

View Full Version : messaggio "missing operating system" windows vista ripristino mbr


giu95
25-08-2014, 18:18
salve a tutti, ho un pc portatile acer con ubuntu versione 12.04 installato in dualboot con windows vista. Dovevo cancellare ubuntu, e mi è stato consigliato per prima cosa di ripristinare l'mbr di windows vista dal cd live di ubuntu, con la guida relativa al programma ms-sys.."Ripristinare quindi l'MBR digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

sudo ms-sys -w /dev/sdx" ecc..guida seguita alla perfezione,ma al riavvio del pc appare il seguente messaggio: missing operating system. da gparted noto che le partizioni sono integre,e accanto alla partizione di windows,sotto la dicitura flags, c'è scritto 'boot'. Tuttavia è come se non venga trovato il sistema. Non ho il cd di installazione di vista,ma soltanto quello di ripristino della partizione nascosta..ho già fatto il ripristino del sistema da questo cd, e non ho concluso nulla..mi ritrovo con un pc dove non riesco ad avviare nè vista nè ubuntu..qualcuno può aiutarmi a risolvere?

Khronos
25-08-2014, 22:07
è esattamente il contrario. per sistemare VIsta dovevi usare un cd di Vista o Vista stesso.

live cd di ubuntu.
segui la guida relativa alla tua versione di GRUB (1 o 1.99, 2) per ripristinare GRUB. la trovi al volo sul forum di Ubuntu.

così facendo avrai di nuovo Ubuntu e Vista avviabili.

poi vai su Vista, scarichi EasyBCD e da li sistemi tutto quanto per avviare solo Vista. (non so se EasyBCD può toccare anche l'MBR, male che vada andrai di comandi console, ma ti serve comunque un cd di windows per farlo. quello di Seven potrebbe venire in tuo aiuto...).

una volta fatto questo, puoi giocare quanto ti pare con le partizioni linuxiane.