PDA

View Full Version : Riallocare spazio tra due partizioni

Jaffa
25-08-2014, 15:20
Fino a oggi ho avuto un dual boot con Win7 e Ubuntu sul mio pc.
La situazione era questa: Windows stava su due partizioni, C (di sistema) e D (che uso come archivio, quindi unità logica) mentre per Ubuntu avevo riservato altre due partizioni. Oggi vado a eliminare Linux cancellando le due partizioni che si trasformano in spazio disponibile, solo che non c'era l'opzione per renderlo spazio riallocabile quindi ho potuto solamente unire le partizioni cancellate al disco D e non al C come avrei voluto (così da avere più spazio per il sistema e i programmi).
Adesso quindi mi trovo con il C di sistema invariato e il D molto più grande ma con dello spazio in più che preferirei riallocare sul C. Dallo strumento gestione dischi di Win non è possibile fare più niente, quindi come faccio?
Vi allego un'immagine per maggiore chiarezza ;) vi ringrazio

https://dl.dropboxusercontent.com/u/68004453/partizioni.JPG

UtenteSospeso
25-08-2014, 18:23
Devi usare un software di gestione dischi per poter fare cio che pensi, tipo Disk Director, Gparted etc.

http://www.techsupportalert.com/best-free-partition-management-software.htm

Riduci prima la partizione da 100GB poi espandi quella di Windows , probabilmente occorrerà molto tempo per cui attendi, se spegni il pc perdi tutto.

.

Jaffa
26-08-2014, 13:46
Ho provato EaseUS, lo spazio che ho tolto a D diventa spazio non allocato ma anche in questo caso non mi è possibile unirlo a C ma posso solo unirlo a D, oppure unire C e D...non ho proprio idea del perchè.

x_Master_x
26-08-2014, 13:58
1) Lo "spazio disponibile" è una partizione estesa, eliminala ( e diventerà spazio non allocato, ovviamente senza dati sopra quindi la partizione dovrà essere vuota ) e solo allora potrai estendere la partizione contigua a destra.
2) Come accennato al punto 1) lo spazio non allocato deve essere alla sinistra della partizione da estendere. Nel tuo caso finche ci sarà una D:\ non potrai estendere C:\
3) Se non riesci ad elimiare la partizione estesa per errori tipo "spazio disponibile non sufficiente per effettuare questa operazione" dovrai procedere tramite gparted poichè è presente una partizione di swap

Jaffa
28-08-2014, 20:14
1) Lo "spazio disponibile" è una partizione estesa, eliminala ( e diventerà spazio non allocato, ovviamente senza dati sopra quindi la partizione dovrà essere vuota ) e solo allora potrai estendere la partizione contigua a destra.
2) Come accennato al punto 1) lo spazio non allocato deve essere alla sinistra della partizione da estendere. Nel tuo caso finche ci sarà una D:\ non potrai estendere C:\
3) Se non riesci ad elimiare la partizione estesa per errori tipo "spazio disponibile non sufficiente per effettuare questa operazione" dovrai procedere tramite gparted poichè è presente una partizione di swap

Come dici al punto 2 lo spazio risulta alla destra del disco D e se vado con tasto destro sulla partizione C: non posso cliccare su "estendi volume". Come posso fare?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/68004453/partitzione.JPG

x_Master_x
28-08-2014, 20:43
Te l'ho detto ma se vuoi te lo ripeto, devi eliminare l'unità logica D:\ ( assicurandoti che sia vuota ) eliminare lo spazio disponibile in modo che diventi non allocato e solo allora potrai estendere C:\

La situzione finale per estendere C:\ deve essere:
10GB --- Windows 7 ( C:\ ) --- Non allocato