PDA

View Full Version : Fiio X3 o iPod classic con ampli?

PiaceDiDivertire
25-08-2014, 13:12
Ciao a tutti, premetto che sono assolutamente un neofita in materia, quindi scrivo per cercare consigli da parte di qualcuno più esperto.

Questo il mio problema: ho un iPod classic da 7 anni al quale di recente si è danneggiata l'uscita per il jack audio, per cui non importa quali cuffie o casse si usino, il suono esce solo da un lato. Pensavo quindi di sostituirlo con un altro lettore, magari di qualità audio superiore. Il prezzo che vorrei spendere è non superiore ai 250€. La mia prima idea è stato il Fiio X3, perché ha qualità audio buona, è compatibile con tanti formati, espandendo la memoria si ha un'ottima capacità di archiviazione, il prezzo rientra nella fascia di cui sopra. Il problema è però che in molte recensioni ho letto che il Fiio X3 ha un suono un po' eccessivo nei bassi, il che non mi esalta, in quanto la maggior parte dei miei ascolti sono indie, folk rock, noise o punk, tutta roba per cui sono in genere più importanti alti e medi. Volevo capire quindi da qualcuno che sia più esperto in materia se questa caratteristica del X3 fosse davvero così marcata o se non è così preoccupante.

Un'altra ipotesi che avevo preso in considerazione è quella di acquistare un ampli per resuscitare e migliorare l'iPod. In fondo l'ampli funziona tramite l'Usb (che non ha problemi) e sarebbe comunque una soluzione più economica. Lo svantaggio è ovviamente l'ingombro, nonché il fatto che i file lossless dell'iPod sono particolari e non i classici FLAC. Quello che comunque mi interessava sapere è che genere di risultati si possono ottenere, da un punto di vista della qualità audio, abbinando l'iPod con un ampli, migliori, peggiori, uguali rispetto ad altri lettori?

Ovviamente sono aperto anche ad altri suggerimenti su altri lettori, non conosco granché, fondamentalmente quello che mi interessa è la qualità audio e la memoria, mentre non mi interessano affatto extra tipo giochi, video etc.

Grazie in anticipo

lothlorien
25-08-2014, 19:08
Per quella cifra riesci a prendere l'X5 che è decisamente superiore.
Comunque, da possessore dell'X3 posso dirti che non è assolutamente un lettore con molti bassi, anzi a me sembra invece molto chiaro come suono.
Dipende poi in realtà dalle cuffie che hai.

PiaceDiDivertire
25-08-2014, 22:33
Per quella cifra riesci a prendere l'X5 che è decisamente superiore.
Comunque, da possessore dell'X3 posso dirti che non è assolutamente un lettore con molti bassi, anzi a me sembra invece molto chiaro come suono.
Dipende poi in realtà dalle cuffie che hai.

Mi piacerebbe davvero prendere l'X5, ma non lo trovo da nessuna parte a meno di 340-350€

magisterarus
25-08-2014, 22:51
Mi piacerebbe davvero prendere l'X5, ma non lo trovo da nessuna parte a meno di 340-350€

Puoi acquistarlo da HK a 265 euro, compresa spedizione espressa Fedex.

PiaceDiDivertire
25-08-2014, 23:06
Puoi acquistarlo da HK a 265 euro, compresa spedizione espressa Fedex.

Da dove? E' sicura l'originalità del prodotto?

lothlorien
26-08-2014, 01:26
Si è certa. Io ho comprato da lì l'X3. Spedizione rapidissima inclusa.
Mi sa che a breve infatti passo dall'X3 all'X5...

semola7
27-08-2014, 09:33
una piccola puntualizzazione.
Un lettore include un dac al suo interno. che è il primo stadio della processazone di un file digitale per renderlo analogico (=per fartelo comprendere). Dopo il dac (digital/analog converter, appunto), il segnale viene amplificato tramite l'amplificatore.

quindi, mettere un amplificatore ad un ipod non migliorerà l'ascolto in maniera decisamente significativa, visto che il dac interno è di qualità non eccelsa (quindi il segnale arriverà sensibilmente deteriorato all'amplificatore).

Passare ad un fiio x3 o x5 o ad un ibasso dx50 (che ho letto essere anche migliore dell'x3) sarebbe un upgrade non da poco, visto che i dac di questi lettori sono decisamente migliori. E l'amplificatore contenuto sempre in questi 3 modelli ti permette di toglierti qualche soddisfazione avendo un solo dispositivo.

io ho abbinato un amplificatore al fiio x3 e ho delle cuffie che sto apprezzando solo ora.

Giorgio09
30-08-2014, 00:10
Il problema è però che in molte recensioni ho letto che il Fiio X3 ha un suono un po' eccessivo nei bassi,

in molte addirittura ? :what:

Mi pare strano
Anche io ne ho lette diverse prima di comprarlo, ma non ricordo di averne lette molte che dicessero questa cosa :confused:

Non sono un esperto, cmq.. da possessore dell X3 , ti posso dire che non mi sembra sia così .
Vabbè che io ascolto soprattutto hip hop e pop, cmq .. l'equalizzazione non mi pare eccessivamente favore dei bassi .
Senza contare che puoi cmq correggerla tramite l equalizzatore interno, che ti permette di aumentare/abbassare i bassi e i medi :rolleyes:

La vera differenza la fanno le cuffie e gli auricolari.
È nell acquisto di questi che bisogna prestare maggiore attenzione alla quantità di bassi/medi/alti