PDA

View Full Version : Fischio alimentatore elettronico per lampada fluorescente

xenom
25-08-2014, 10:26
Ho la lampada dell'acquario che da qualche mese emette un fischio fastidiosissimo che cade nei kHz..
l'alimentatore è integrato nell'interruttore sul filo: smontando il coperchio, è il classico reattore elettronico che rettifica la 220, e switcha a elevata freq alzando la tensione.

Ora, non è tanto normale che faccia quel fischio. ho provato pure a incollare meglio il trasformatorino, ma mi sa che c'è qualcosa di elettrico che non va bene.

Che sia il condensatore filtro?

PS: la luce rimane accesa senza problemi...

!fazz
25-08-2014, 21:42
Ho la lampada dell'acquario che da qualche mese emette un fischio fastidiosissimo che cade nei kHz..
l'alimentatore è integrato nell'interruttore sul filo: smontando il coperchio, è il classico reattore elettronico che rettifica la 220, e switcha a elevata freq alzando la tensione.

Ora, non è tanto normale che faccia quel fischio. ho provato pure a incollare meglio il trasformatorino, ma mi sa che c'è qualcosa di elettrico che non va bene.

Che sia il condensatore filtro?

PS: la luce rimane accesa senza problemi...

di solito il fischio deriva dal trasformatorino strano che anche incollandolo meglio non sia cambiato, comunque di solito non è un problema

xenom
27-08-2014, 10:21
di solito il fischio deriva dal trasformatorino strano che anche incollandolo meglio non sia cambiato, comunque di solito non è un problema

oddio gli ho dato una passata con l'attak, sarebbe meglio usare tipo colla a caldo immagino..

comunque mi pare strano emetta un suono di frequenza così bassa.. prima non si sentiva niente, non so cosa sia successo.
A orecchio è un fischio addirittura inferiore a 10 kHz

Chry2000
10-09-2014, 08:50
Probabilmente è partito qualche condensatore. Un po come succede negli atx :)