PDA

View Full Version : Problema con samsung 840 pro


sirius922
25-08-2014, 05:52
Salve a tutti, scrivo per condividere con voi un problema alquanto strano, che sinceramente mi ha lasciato un po' come si suol dire "con l'amaro in bocca"...
Inizio con lo specificare la mia configurazione così per lo meno non scrivo frasi campate per aria xD Il mio pc è un pò datato ha 5 anni sul groppone oramai però fa ancora bene il suo dovere:
-CPU intel core i5 750
-RAM 16 gb G.Skill DDR3 da 1600
-MOBO asus P7P55D-E
-SCHEDA GRAFICA nvdia GTX 470
-ALIMENTATORE corsair HX 650W

Non pensa valga la pena specificare gli hard disk che monto comunque sono 2 western digital caviar green da 2 tb, uno sata 2 e l'altro sata 3.

Veniamo al dunque: inizio col dire che come sistema operativo ho windows 8.1 professional che mantengo sempre pulito e aggiornato così come anche tutto il resto dai driver al bios ecc... Fin quando utilizzavo un comune hard disk da 7200 rpm come disco principale non ho mai avuto alcun problema... mai un crash.... mai un bsod.... questa estate mi faccio convinto e decido di passare a un bel ssd... Il mio pc come ho detto all'inizio non è dei più recenti ma all'epoca comunque già montavano i controller sata 3 oltre alle usb 3.0 quindi non c'era alcun problema nel fare l'upgrade.

(apro una piccola parentesi per specificare che il controller sata 3 che monta la mia mobo è un Marvell)

Monto il samsung 840 pro da 256 gb collegandolo alla prima porta sata 3...
Imposto ovviamente la modalità ahci e formatto tutto.... Tutto sembrava procedere alla grande.... Installo tutti i driver compreso magician, faccio l'upgrade del firmware in modo da utilizzare le ottimizzazioni automatiche (settato su affidabilità massima) e attivo la rapid mode tanto con 16 gb di RAM ne sacrificavo 1 volentieri. Mentre ero intento a installar i programmi avevo l'installazione di nero 14 che procedeva e per sbaglio andai ad avviare quella di office 2013 che mi avviso che avrei dovuto aspettare che terminasse l'altro setup... va beh.... niente di speciale.... se non che pochi secondi dopo ho avuto un bel bsod e una volta riavviato il pc non sono più riuscito ad installare nero 14... Ottenevo solo altri bsod oppure si buggava e usciva installato anche se non lo faceva.
Con tanta pazienza riformatto il pc e installo i programmi facendo particolarmente attenzione a non avviare 2 setup in simultanea.
Essendo agosto causa caldo e roba varia ne faccio un uso molto sporadico e fino ad oggi mai più un problema.

Oggi ero intento a scaricare la demo di titanfall da origin e in simultanea avvio l'installazione di nfs rivals e quando era a metà setup per rendermi felice dopo tanto tempo bsod.... con tanta tanta pazienza riavvio il pc e avvio di nuovo l'installazione facendo attenzione a chiudere origin in modo che non ci sia alcun download in corso mentre installavo il gioco..... una volta terminata l'installazione avvio origin e lo lascio a scaricare per l'enesima volta la demo di titanfall e avvio nfs per provarlo.... quindi il pc stava contemporaneamente facendo girare il gioco e scaricando da origin....gioco un 10-20 minuti non so dire di preciso e puffete di nuovo bsod....
La cosa che mi ha fatto innervosire è che tutte le volte mi compare sempre lo stesso e identico bsod (che allegherò a fine post).
(l'ssd era settato in rapid mode)
Il mio sesto senso mi diceva che forse poteva dipendere dalla rapid mode perchè comunque è gestita da un algoritmo e va a lavorare nella ram e punta a "rimuovere i colli di bottiglia" e così l'ho disattivata e ho rimesso in download ancora una volta la demo di titanfall e ho avviato nfs e ci ho giocato per quasi 3 ore senza alcun problema :D

Ecco una foto del bsod
http://oi60.tinypic.com/sxeiww.jpg

Voi cosa ne pensate? il fatto della rapid mode può essere una casualità o è certamente lei il problema? O che so mi ritrovo un ssd difettato.... Vorrei qualche consiglio io sinceramente non so che pensare mi sto solo mangiando il fegato.... Sembra che l'ssd non riesca a gestire processi in parallelo... o per lo meno almeno con la rapid mode non ci riesca....
oltretutto come prestazioni mi sembra alquanto "magro" ma quelle immagino dipendano dal controller un pò datato

ecco qui
http://oi61.tinypic.com/35le155.jpg

Aspetto qualche consiglio intanto vi rinrazio in anticipo :)
ciao a tutti :)

alecomputer
26-08-2014, 11:29
Benvenuto nel forum .
Quel tipo di errore di solito esce quando si hanno problemi con i driver , o stai utilizzando programmi troppo vecchi e quindi non compatibili con la versione di Windows che stai utilizzando .
Se non lo hai gia fatto scaricati gli ultimi driver per il tuo pc sicuramente compatibili con la versione di windows che stai utilizzando , e installa solo programmi sicuramente compatibili con il sistema operativo .
Il disco ssd sicuramente funziona , altrimenti avresti avuto problemi molto più frequenti di bsod , in caso aggiorna anche il firmware del disco ssd .

Se guardi in "gestione eventi di Windows " puoi vedere eventuali errori causati da applicazioni malfunzionanti .
Per sicurezza fai anche qualche scansione antivirus , alcuni virus possono causare instabilità .

sirius922
30-08-2014, 23:05
Grazie mille per la risposta e scusa per il ritardo purtroppo sono alquanto indaffarato e non sto molto al pc... Comunque il pc come avevo scritto nel mio messaggio è aggiornato e non ha virus essendo stato appena formattato, i software che utilizzo sono tutti recenti come nero 14 o office 2013, il firmware dell'ssd è stato aggiornato da subito, come anche il bios che comunque non riceve aggiornamenti da tempo dato che la scheda madre è un pò datata... Gli unici driver datati che ci sono nel pc sono quelli delle usb 3.0, quelli del chipset e quelli della porta sata j-micron che non utilizzo, per datati intendo driver di windows seven ma che vengono installati tranquillamente su 8.1 quindi immagino che siano compatibili, riguardo i driver j-micron servono per una sola porta sata 2.0 che non utilizzo dato che sfrutto le altre 6 di default e l'ssd è collegato alle 3.0 che sono gestite dal controller marvell....
Il pc non mi ha mai fatto un bsod prima di passare all'ssd...
Nella gestione eventi ho solo questi avvisi:
- "Impossibile caricare il driver \Driver\WudfRd per il dispositivo SWD\WPDBUSENUM\{1ebbce77-2355-11e4-824c-806e6f6e6963}#0000000000008000."

- "Impossibile caricare il driver \Driver\WudfRd per il dispositivo SWD\WPDBUSENUM\{1ebbce77-2355-11e4-824c-806e6f6e6963}#0000000000008000."

e questo errore:
- "Arresto imprevista del servizio Service_21. Questo evento si è già verificato 1 volta(e)."

qualche idea :(?

alecomputer
30-08-2014, 23:33
Prova ad installare gli ultimi driver intel rapid storage , quelli compatibili con il tuo sistema operativo .

sirius922
01-09-2014, 01:18
Ho aggiornato qualcosina, ho messo driver del chipset più recente, riguardo gli intel rapid storage l'ultima versione non è compatibile e non me la lascia installare, mi sono dovuto accontentare della penultima e ho notato che installandola gli HD collegati alle porte sata 2 intel sono scomparsi da rimozione sicura hardware.... Sono rimasti purtroppo invece quelli connessi al controller marvell per le sata 3... Ho anche riattivato la rapid mode e per ora sembra funzionare senza problemi.... il dramma è che i bsod mi sono arrivati in momenti random e quindi non posso sapere se e quando ne capiterà un altro... L'unico "test" che potrei fare sarebbe giocarci un pò dato che l'ultima volta che mi è accaduto è stato mentre giocavo con la rapid mode attiva..... Appena ho un attimo libero cerco di stressarlo un pò con qualche gioco dato che attualmente causa esami universitari lo sto usando per lo più per fare ricerche e navigazione blanda...

Per me l'essenziale è che non sia un difetto dell'ssd e a quanto mi hai detto posso star tranquillo riguardo quello.... nell'utilizzo normale non dà rogne... ho avuto problemi solo gestendo operazioni multiple con rapid mode attiva.... con download e installazioni simultanea, 2 installazioni in simultanea e una volta giocando con download in corso....
diciamo che ha fatto indigestione di parallelismo :D
può essere complice il controller sata 6gb/s marvel 9123 un pò datato :muro: ?

sirius922
14-11-2014, 23:04
ragazzi non ho voluto aprire un nuovo post cmq ci risiamo.... stesso problema e stessa schermata blu.... mi arriva in momenti random nel mio caso oggi mentre stavo copiando foto dallo smartphone all'ssd.... qualche settimana fa mi capitò registrando il gameplay di un gioco mentre giocavo e ho risolto salvando il gameplay su un altro hard disk.... voi siete sicuri che è una questione di driver e non ho l'ssd fallato? samsung magician mi dice che è tutto ok... anche altri programmi tipo crystaldisk lo stesso :(

alecomputer
15-11-2014, 23:31
Escludo che il disco ssd abbia qualche problema o sia fallato .
In genere quel tipo di problema puo essere causato dai driver , o dal firmware del disco ssd non aggiornato .
Controlla in gestione eventi di windows se viene registrato l' errore , sempre in gestione eventi puoi anche visualizzare l' applicazione o i driver che hanno causato l' errore .