Entra

View Full Version : Consiglio su alimentatore

mogy92
24-08-2014, 23:41
:help: :help: Ciao a tutti premetto che sono appena entrato nel mondo dei gaming computer
attualmente ho un problema con un computer che ho assemblato da me in cui ho fatto il grave errore di prendere un alimentatore economico e non certificato...:doh:
Vorrei un consiglio /parere sull'acquisto di uno decente:confused:
Attualmente il pc monta:
Processore Amd octa fx 8350
Scheda video sapphire HD7850 2GB GDDR5 DUAL-X OC
Scheda madre Asus M5A97 EVO R2.0
Dissipatore cpu Cooler master seidon 120v
Ram G.skill 16gb cl9
SSD adata 128gb
Hard disk da 2tb 64mb
Masterizzatore lg
4 ventole da 12cm arctic cooling
case aerocool vs92 window edition

L'alimentatore che ha attualmente è un inter-tech cpm 750w Ma che secondo me non riesce a sopportare la potenza del computer dato che di 750w non ha neanche la metà....
ci sono 2 problemi principali, la ram non riesce ad andare più di 1333mhz
la scheda video ha un basso frame rate se si gioca dopo un oretta inizia ad avere piccoli lag e a volte le applicazioni vanno in crash ...la cosa succede a tutte le risoluzioni e dettagli...
Ho fatto una prova collegando la scheda video ad un altro alimentatore e il pc rendeva al top ! fluidità assurda e nessun tipo di problema... provato l'overclock a 4,5ghz...
Ora vi chiedo per andare bene che alimentatore mi consigliate??

_TOKI_
25-08-2014, 06:09
:help: :help: Ciao a tutti premetto che sono appena entrato nel mondo dei gaming computer
attualmente ho un problema con un computer che ho assemblato da me in cui ho fatto il grave errore di prendere un alimentatore economico e non certificato...:doh:
Vorrei un consiglio /parere sull'acquisto di uno decente:confused:
Attualmente il pc monta:
Processore Amd octa fx 8350
Scheda video sapphire HD7850 2GB GDDR5 DUAL-X OC
Scheda madre Asus M5A97 EVO R2.0
Dissipatore cpu Cooler master seidon 120v
Ram G.skill 16gb cl9
SSD adata 128gb
Hard disk da 2tb 64mb
Masterizzatore lg
4 ventole da 12cm arctic cooling
case aerocool vs92 window edition

L'alimentatore che ha attualmente è un inter-tech cpm 750w Ma che secondo me non riesce a sopportare la potenza del computer dato che di 750w non ha neanche la metà....
ci sono 2 problemi principali, la ram non riesce ad andare più di 1333mhz
la scheda video ha un basso frame rate se si gioca dopo un oretta inizia ad avere piccoli lag e a volte le applicazioni vanno in crash ...la cosa succede a tutte le risoluzioni e dettagli...
Ho fatto una prova collegando la scheda video ad un altro alimentatore e il pc rendeva al top ! fluidità assurda e nessun tipo di problema... provato l'overclock a 4,5ghz...
Ora vi chiedo per andare bene che alimentatore mi consigliate??

Quanto vuoi spendere ? Modulare, semi-modulare o tradizionale ?

Vialattea
25-08-2014, 06:55
Infatti tutto dipende da quanto vuoi spendere; comunque ti basta un alimentatore da 450/550W, ad esempio (i prezzi sono solo indivativi):
1) Seasonic S12-II 520w sui 70 euro (qualità alta)
2) XFX 550W Pro Core sui 60 euro (qualità alta)
3) Antec HCG-520M sui 70 euro (qualità alta)
4) Super Flower 550w - SF-550P14HE sui 65 euro (qualità buona)
5) Antec Neo Eco 520C sui 55 euro (qualità buona)

Overture1928
25-08-2014, 09:41
Vai di XFX 550W,è il giusto compromesso ;)

lupo rosso
25-08-2014, 11:10
cambiando la psu non risolverai nessun problema da tè elencato!
quel pc in load non arriva nemmeno a 400w!
e comunque ripeto quei problemi non sono da imputare alla psu!!

mogy92
25-08-2014, 17:33
Posso spendere massimo 100€... preferirei modulare o semimodulare...
Lupo perchè non sono della psu il problema? Con il doppio alimentatore girava tutto un'altro mondo... il problema è il poco amperaggio che esce dal molex per poi andare ad alimentare la scheda video...
Dimmi quindi secondo te che problemi potrebbe avere?

mogy92
25-08-2014, 17:36
Ringrazio a tutti per le risposte! :)

Gaucho87
25-08-2014, 18:18
Potresti prendere un semi modulare come il cooler master v650s, ottimo rapporto qualità prezzo.... anche perché è un 80 + Gold plus.

mogy92
25-08-2014, 21:12
Grazie ! Ottimo consiglio... poi come rendimento è il top gold...
Volevo sapere però cosa voleva dire lupo rosso...

Gaucho87
25-08-2014, 21:27

Non saprei, chiedi a lui, inviagli un pm.

mogy92
25-08-2014, 21:42
http://www.youtube.com/watch?v=ty7tTI3XWcI intendi proprio questo?

_TOKI_
26-08-2014, 06:46

Probabilmente si riferiva al fatto che i sintomi da te descritti di solito non corrispondono ad un alimentatore difettoso; spesso sono causati da cpu o gpu che scaldano troppo, scalano di step verso il basso e causano rallentamentii e blocchi vari.

Gaucho87
26-08-2014, 08:48
Probabilmente si riferiva al fatto che i sintomi da te descritti di solito non corrispondono ad un alimentatore difettoso; spesso sono causati da cpu o gpu che scaldano troppo, scalano di step verso il basso e causano rallentamentii e blocchi vari.

probabilmente e come dici te, ma secondo me, per la tipologia di pezzi, resta cmq il fatto che il suo ali è una cinesata, e che quindi come amperaggio è molto basso, avra tipo 30 amp con 250 w massimali, che si prende solo la scheda video.... cmq un consiglio personale, Sbrigati a cambiare ali, anche se i problemi non fossero dovuti a quello, ti consiglio ugualmente di cambiarlo.

mogy92
26-08-2014, 17:31
Attualmente lo sto usando quasi 0 ieri tipo non l'ho nemmeno acceso... comunque mi rendo conto di aver risparmiato dove non si doveva... vabbè esperienza...
Per l'alimentatore sapevo che faceva schifo e non che era difettoso... vabbè prenderò il bel cooler master gold,
Devo mettere poi 4 ventole nuove... che ne dite delle arctic cooling f12 pro tc ( con sensore di temperatura integrato che si regolano da sole il regime di rotazione... con il minimo rumore...