PDA

View Full Version : NFS estremamente lento

Golgoth
24-08-2014, 20:56
Ho un muletto con sopra lubuntu e xbmc al quale ho collegato tre hard disk esterni, esportati via wifi con protocollo NFS all'interno della rete locale (hag fastweb technicolor tg788vn v2) per poter usufruire di film e telefilm all'interno da tutti i PC/Tablet connessi alla rete casalinga.

Il problema che mi si pone è l'estrema lentezza nella lettura dei dati: anche da un PC posto a metà strada tra il muletto e l'hag (che distano tra loro circa 5 metri, senza muri nel mezzo) guardando contenuti in 1080p xbmc ogni minuto circa si blocca per ricaricare il buffer.
Facendo un po' di prove ho visto che la velocità di scrittura si aggira sui 2 MB/s, mentre quella di lettura immagino non sia tanto più alta.

Quale può essere la causa di questa lentezza? Può essere che l'hag fastweb sia del tutto inadatto allo scopo?

The_ouroboros
24-08-2014, 20:58
Io andrei di NAS con un bel gigabit ethernet e wifi ac

Sent from my iPad using Tapatalk

Golgoth
24-08-2014, 21:06
Se avessi abbastanza dinero a disposizione lo farei anch'io, ma al momento tocca arrangiarmi con quello che offre la casa, per questo vorrei capire quale può essere il problema :)

wizard1993
24-08-2014, 21:18
prova con in ip perf a vedere quanto bandwith effettivamente si riesce a fare.
Se riesci ad arrivare intorno a 25/30mbit/s dovrebbe riuscire senza problema lo streaming, altrimenti hanno il fiato corto i tuoi apparati di rete.
Se la banda c'è prova con un altro protocollo (ok, smb non è il massimo dalla vita, ma per provare... oppure prova con il dlna)

Tienici aggiornati :)

Golgoth
25-08-2014, 07:42
Stasera appena rientro a casa provo, grazie.
Nel caso in cui il problema fosse l'hag posso risolvere semplicemente attaccandoci un router di una qualsiasi marca oppure non è così banale?

anthropic_principle
25-08-2014, 08:26
Cosa usi per "esportare in NFS" gli hard disk esterni?

Golgoth
25-08-2014, 08:48
Il terminale di lubuntu, etc/exports.

Golgoth
25-08-2014, 17:06
prova con in ip perf a vedere quanto bandwith effettivamente si riesce a fare.
Se riesci ad arrivare intorno a 25/30mbit/s dovrebbe riuscire senza problema lo streaming, altrimenti hanno il fiato corto i tuoi apparati di rete.
Se la banda c'è prova con un altro protocollo (ok, smb non è il massimo dalla vita, ma per provare... oppure prova con il dlna)

Tienici aggiornati :)

che linea di comando devo usare su ip perf per vedere la bandwith?

flori2
27-08-2014, 13:31
Il wifi è ampiamente dimostrato che non va bene per streaming ad alto bitrate. Usa i cavi, anche una connessione 100Mbit va benissimo. 2MB=16Mb. Anche se il router è wifi N basta che un solo dispositivo G si connetta e tutto va a 54Mbit. Non dimenticare che il wifi e half duplex (i cavi sono full duplex), cioè va alla massima velocità solo in un lato (down oppure up) perciò magari ti trovi la banda 54Mbit dimmezzata a 27Mbit. Basta poca interferenza a portare i 27Mbit a 16Mbit.

Usa i cavi.

The_ouroboros
27-08-2014, 13:35
Il wifi è ampiamente dimostrato che non va bene per streaming ad alto bitrate. Usa i cavi, anche una connessione 100Mbit va benissimo. 2MB=16Mb. Anche se il router è wifi N basta che un solo dispositivo G si connetta e tutto va a 54Mbit. Non dimenticare che il wifi e half duplex (i cavi sono full duplex), cioè va alla massima velocità solo in un lato (down oppure up) perciò magari ti trovi la banda 54Mbit dimmezzata a 27Mbit. Basta poca interferenza a portare i 27Mbit a 16Mbit.

Usa i cavi.

Risolto in parte con router AC (e dual band)
Macbook a 5ghz e massima banda.
Resto a 2,4ghz