PDA

View Full Version : Upgrade pc gaming si o no?

thybil
24-08-2014, 20:04
Buongiorno a tutti,
Vorrei aggiornare il mio pc assemblato nel 2010 e mi servirebbero un paio di dritte :D

I componenti attuali sono i seguenti:

COOLER MASTER 690 II BASIC

AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition

SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3

DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA

ASROCK AM3 870 EXTREME3

ATI HD5830 MSI 1GB Twin Frozr II DVI/HDMI/DP

COOLER MASTER REAL POWER M620 620W

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)

Ora primo dubbio, vale la pena aggiornare o spremo finche posso e cambio in blocco più in la?

Io in linea generale pensavo di aggiungere 4GB di ram e cambiare scheda video, per la ram non ci sono problemi, per la scheda video ho un paio di dubbi. Ovvero una 280x è "troppo"? Problemi con la scheda madre? Ma soprattuto la cpu mi permetterebbe di sfruttarla?

Gioco su un monitor 1920x1080.
Ogni consiglio è ben accetto e grazie in anticipo :)

Mister D
24-08-2014, 20:44
Ciao,
mio fratello ha la tua stessa cpu e prima aveva un crossfire di 5850, ora tiene una 7970 oc senza problemi. Lui però ha occata la cpu a 3,9 o 4 Ghz. Non mi ricordo quanto l'abbiamo lasciata l'ultima volta:D Per cui ti conviene prendere un buon dissipatore, la scheda video, eventualmente un ssd e per le ram prendi un kit 4Gbx2 e non aggiungere altri 2 moduli perché in oc limitano la frequenza della cpu per via del maggiore rumore elettrico.

Grigio87
24-08-2014, 21:00
Il dissipatore con un deneb è d'obbligo (io ho il 955).

Con l'OC puoi salire parecchio, la mobo è liscia o Rev2? Se è rev 2 hai già il socket AM3+ e in futuro potrai cambiarlo con un FX 6 o 9 senza cambiare mobo.

Io ti consiglio di fare un upgrade graduale, i passi obbligatori da fare sono:

1) Dissipatore per la CPU (Raijintek Themis/ o Aidos o Cooler Master Hyper 212 Evo, conta che il dissi lo potrai utilizzare anche quando cambierai cpu e non è soggetto ad usura e sono super silenziosi rispetto all'aereo a reazione che è il dissi stock).
2) Overclock sulla cpu: http://www.overclockers.com/forums/showthread.php?t=596023 (nel caso posso darti una mano con il setting, sto attualmente studiando l'OC per queste cpu).

I passaggi opzionali che puoi anche rimandare sono:
3) upgrade vga
4) aggiungere un modulo da 4Gb 1600 Mhz CL8/CL9 (poi lo setti a 1333Mhz) (basta anche un altro da 2 se lo trovi da un amico o nell'usato).
5) upgrade cpu ad un FX6 o FX8 (più mobo AM3+ se la tua ASROCK AM3 870 EXTREME3 non è rev 2, in quest'ultimo caso però io prenderei un i5 liscio + mobo socket 1150 e chipset H97)
6) L'SSD è la svolta in termini di caricamento ma se ne può fare a meno.

La vga se poi ci metti un i5 o un FX-6300/6350 o un FX-8320/8350 non sarà mai troppa, però non andare oltre la 280x che poi i prezzi (€ per fps) si impennano.

thybil
24-08-2014, 21:02
Ciao,
mio fratello ha la tua stessa cpu e prima aveva un crossfire di 5850, ora tiene una 7970 oc senza problemi. Lui però ha occata la cpu a 3,9 o 4 Ghz. Non mi ricordo quanto l'abbiamo lasciata l'ultima volta:D Per cui ti conviene prendere un buon dissipatore, la scheda video, eventualmente un ssd e per le ram prendi un kit 4Gbx2 e non aggiungere altri 2 moduli perché in oc limitano la frequenza della cpu per via del maggiore rumore elettrico.

Ciao,
Prima di tutto grazie per la risposta.
Ora domanda, e se io volessi evitare l'overclock la CPU diventerebbe un problema?? Dovrei optare per una CPU meno potente o quella va bene lo stesso?

thybil
24-08-2014, 21:07
Il dissipatore con un deneb è d'obbligo (io ho il 955).

Con l'OC puoi salire parecchio, la mobo è liscia o Rev2? Se è rev 2 hai già il socket AM3+ e in futuro potrai cambiarlo con un FX 6 o 9 senza cambiare mobo.

Io ti consiglio di fare un upgrade graduale, i passi obbligatori da fare sono:

1) Dissipatore per la CPU (Raijintek Themis/ o Aidos o Cooler Master Hyper 212 Evo, conta che il dissi lo potrai utilizzare anche quando cambierai cpu e non è soggetto ad usura e sono super silenziosi rispetto all'aereo a reazione che è il dissi stock).
2) Overclock sulla cpu: http://www.overclockers.com/forums/showthread.php?t=596023 (nel caso posso darti una mano con il setting, sto attualmente studiando l'OC per queste cpu).

I passaggi opzionali che puoi anche rimandare sono:
3) upgrade vga
4) aggiungere un modulo da 4Gb 1600 Mhz CL8/CL9 (poi lo setti a 1333Mhz) (basta anche un altro da 2 se lo trovi da un amico o nell'usato).
5) upgrade cpu ad un FX6 o FX8 (più mobo AM3+ se la tua ASROCK AM3 870 EXTREME3 non è rev 2, in quest'ultimo caso però io prenderei un i5 liscio + mobo socket 1150 e chipset H97)
6) L'SSD è la svolta in termini di caricamento ma se ne può fare a meno.

La vga se poi ci metti un i5 o un FX-6300/6350 o un FX-8320/8350 non sarà mai troppa, però non andare oltre la 280x che poi i prezzi (€ per fps) si impennano.

Liscia.
Comunque il fatto è che smontare tutto e fare OC un po' mi spaventa dato che non l'ho mai fatto..

Grigio87
24-08-2014, 22:01
Liscia.
Comunque il fatto è che smontare tutto e fare OC un po' mi spaventa dato che non l'ho mai fatto..

Il 965 lo porti a 4Ghz senza manco toccare il voltaggio (forse), poi vediamo, comunque non è così difficile, inoltre se compri una cpu AMD Black Edition l'OC lo devi fare per forza (hanno il moltiplicatore sbloccato), soprattutto se la cpu è a fine vita (in alcuni giochi poi non ti servirà, io ad esempio il mio 955 lo porto da 3,2Ghz a 3,6 solo quando voglio giocare a Rome Total War 2) :D

Ma attualmente hai qualche gioco che ti gira male?

Potresti anche tenere la cpu com'è se non ti da fastidio il rumore e cambiare solo la vga e poi fare OC solo se ti capita un gioco in cui sei pesantemente CPU limited.

PS - Il dissipatore è straconsigliato anche se non fai OC per la questione rumore.

thybil
24-08-2014, 22:19
Il 965 lo porti a 4Ghz senza manco toccare il voltaggio (forse), poi vediamo, comunque non è così difficile, inoltre se compri una cpu AMD Black Edition l'OC lo devi fare per forza (hanno il moltiplicatore sbloccato), soprattutto se la cpu è a fine vita (in alcuni giochi poi non ti servirà, io ad esempio il mio 955 lo porto da 3,2Ghz a 3,6 solo quando voglio giocare a Rome Total War 2) :D

Ma attualmente hai qualche gioco che ti gira male?

Potresti anche tenere la cpu com'è se non ti da fastidio il rumore e cambiare solo la vga e poi fare OC solo se ti capita un gioco in cui sei pesantemente CPU limited.

PS - Il dissipatore è straconsigliato anche se non fai OC per la questione rumore.

Hai sicuramente ragione la cpu l'avevo scelta apposta dicendomi "oggi no ma un domani chissà" ( e anche perchè, ricordo che costava praticamente uguale:D ). Ma ancora oggi non mi fido totalmente di farlo :fagiano:

Diciamo che faccio come dici cambio dissipatore e vga facendo OC solo all'occorrenza che scheda video potrei prendere?

Mister D
24-08-2014, 23:33
Hai sicuramente ragione la cpu l'avevo scelta apposta dicendomi "oggi no ma un domani chissà" ( e anche perchè, ricordo che costava praticamente uguale:D ). Ma ancora oggi non mi fido totalmente di farlo :fagiano:

Diciamo che faccio come dici cambio dissipatore e vga facendo OC solo all'occorrenza che scheda video potrei prendere?

La 280x va benone, se vuoi aspettare a settembre esce la nuova 285 e un po' dopo la 285x che dovrebbero avere prestazioni lievemente superiori con consumi minori.
Per l'oc, se sarà sporadico e non troppo in alto (tipo sui 3,6/3,8), i dissipatori consigliati vanno bene altrimenti per raggiungere i 4 dovrai usare dissipatori più performanti e dovrai anche aumentare la tensione. I deneb step C3 prendevano dai 200 300 Mhz a vcore default, oltre dovevi aumentare la tensione e il muro sono i 4,1/4,3 in alcuni casi 4,4 a seconda della cpu. Per ottenere comunque più prestazioni, per esperienza personale, meglio avere solo 2 moduli installati e aumentare anche la frequenza del northbridge/memory controller dai 2 GHz ai 2,6/2,8. Nei deneb conta davvero tanto, anche più della frequenza cpu. Con mio fratello a suo tempo feci delle prove e fino a 4,2 arrivava ma le migliori prestazioni le ho trovate a 3,9/4 Ghz con northbridge a 2,6 e ram a 1600 8-8-8-24 1T.
L'overclock mi è sempre piaciuto perché è come settare l'assetto di un auto:D A piccoli passi si raggiungo buoni risultati ma che pazienza a volte xd.