View Full Version : Affiancare due video insieme [MAC]
Come da titolo, sto cercando di affiancare due video side by side in modo da rappresentare la visuale di un occhio destro e la visuale di un occhio sinistro, uno screen split insomma. Una cosa del genere insomma
https://www.youtube.com/watch?v=AJyUXwl4X6M
Ho fatto qualcosa con imovie ma non è abbastanza... vorrei unirli e "ritoccare" i bordi in modo da renderlo un po' tondeggiante...
Sapete darmi una mano? Ho a disposizione anche final cut e after effects ma non sono un novizio del campo !
C'è niente di più semplice? Grazie
Ciao.
Si può fare abbastanza facilmente con After Effects, non so con gli altri software dato che ho un sistema Windows.
Il metodo da seguire è semplice:
Carichi il filmato e con questo crei una nuova composizione, lo riduci di scala e applichi l'effetto Distorsione -> Effetto sfera. Con questo aumenti il raggio fino a che renda l'immagine come nell'esempio che hai postato.
Ora duplica la composizione.
Nella prima composizione modifica la posizione orizzontale di un numero definito di pixel verso destra in modo che una parte del video venga mangiato.
Ripeti nella composizione duplicata, dello stesso numero di pèixel ma verso sinistra.
Apri una nuova composizione e trascinaci la prima, attiva la visualizzazione dei margini di sicurezza così vedrai il punto centrale dello schermo, sposta il video orizzontalmente in modo che il margine tagliato combaci con il centro. Ripeti con il secondo video dal lato opposto e hai creato la simulazione dell' Oculus. E' più semplice farlo che spiegarlo...
Ciao.
Si può fare abbastanza facilmente con After Effects, non so con gli altri software dato che ho un sistema Windows.
Il metodo da seguire è semplice:
Carichi il filmato e con questo crei una nuova composizione, lo riduci di scala e applichi l'effetto Distorsione -> Effetto sfera. Con questo aumenti il raggio fino a che renda l'immagine come nell'esempio che hai postato.
Ora duplica la composizione.
Nella prima composizione modifica la posizione orizzontale di un numero definito di pixel verso destra in modo che una parte del video venga mangiato.
Ripeti nella composizione duplicata, dello stesso numero di pèixel ma verso sinistra.
Apri una nuova composizione e trascinaci la prima, attiva la visualizzazione dei margini di sicurezza così vedrai il punto centrale dello schermo, sposta il video orizzontalmente in modo che il margine tagliato combaci con il centro. Ripeti con il secondo video dal lato opposto e hai creato la simulazione dell' Oculus. E' più semplice farlo che spiegarlo...
Ti ringrazio. Il problema è che è la prima volta che vedo questo programma e non ho esperienze di video editing, quindi di quello che mi hai detto non ho capito proprio tutto :D
Dici mi conviene vedermi un tutorial prima del progetto? Se si quale mi consigli?
grazie
Ti ringrazio. Il problema è che è la prima volta che vedo questo programma e non ho esperienze di video editing, quindi di quello che mi hai detto non ho capito proprio tutto :D
Dici mi conviene vedermi un tutorial prima del progetto? Se si quale mi consigli?
grazie
Mi autoquopto per dirti che tramite tutorial sono riuscito vagamente a fare una cosa del genere anche se sono sproporzionate ma è un discorso di dimensioni. Vorrei chiederti però quando devo caricare il secondo video, cioè se duplico la Comp1, essa ha al suo interno sempre il video 1 !
Posso creare un'altra composizione comp2 sul video 2 e lavorare con quella?
Spero di essermi spiegato... grazie
Mi autoquopto per dirti che tramite tutorial sono riuscito vagamente a fare una cosa del genere anche se sono sproporzionate ma è un discorso di dimensioni. Vorrei chiederti però quando devo caricare il secondo video, cioè se duplico la Comp1, essa ha al suo interno sempre il video 1 !
Posso creare un'altra composizione comp2 sul video 2 e lavorare con quella?
Spero di essermi spiegato... grazie
Mi sono autoquotato per fare altri 2 appunti, o meglio,
1) non devo tagliare i due video, i due video devono essere affiancati e procedere per conto loro ma interi
2) come posso dare la dimensione di un "quadrato stondato" come si vede nel video?
Ti ho detto di duplicare la composizione perché nel filmato si vede che è la stessa ripetuta sia a destra che a sinistra ma puoi usare benissimo due video diversi. Naturalmente se per tagliati intendi nella durata, basta che crei della durata adeguata la composizione che li deve visualizzare affiancati. L'effetto che devi applicare per avere due quadri stondati lo trovi in effetti - distorsione come avevo già scritto. Se poi i due video sono troppo grandi diminuisci la loro scala. Devi cliccare su un video che hai trascinato nella composizione finale e premere la S oppure espandi le sue proprietà per modificare la scala.
Inviato con Windows Phone via Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.