View Full Version : Ip statico e dinamico
lakydeejay
24-08-2014, 15:43
Salve a tutti,
per poter hostare un server dal mio pc avrei bisogno di avere un ip statico in modo da poter far connettere sempre altre persone, il problema è che non voglio utilizzare sempre un ip statico infatti vorrei poter navigare e utlizzare certi programmi con l'ip dinamico. esiste un modo di avere tutti e due oppure di poter cambiare velocemente da statico a dinamico?
Supponendo che si possa fare, quando usassi l'indirizzo statico non potresti navigare (perché vuoi che sia dinamico), e usando quello dinamico il tuo server non sarebbe raggiungibile (perché ha bisogno di un indirizzo statico).
Per fare come dici avresti bisogno di avere entrambi gli indirizzi contemporaneamente, per cui dovresti avere o due connessioni (ADSL, fibra, etc.) distinte, oppure una VPN che esce con un secondo indirizzo (statico o dinamico, a seconda di quello che hai ora) da far girare sopra la connessione esistente.
A mio avviso la soluzione più saggia è quella di affittare un VPS (server virtuale) a pochi euro per farci girare il server: avresti più banda, una maggiore continuità di servizio (non avresti il rischio che possa saltare la corrente o cose simili) e risparmieresti sulla banda domestica (senza contare i mal di testa in meno :D).
Se proprio non vuoi affidarti ad un ente terzo, un'altra alternativa è usare un DNS dinamico, in modo che anche cambiando indirizzo il nome risolva sempre quello giusto.
In ogni caso tutte le soluzioni (tranne forse il DNS dinamico, ma a patto di sacrificare funzionalità e/o qualità) sono a pagamento, per cui vedi te quale maggiormente ti conviene ;)
lakydeejay
24-08-2014, 16:09
provo a spiegarti meglio: il server non lo tengo sempre acceso quindo vorrei che quando è spento io posso navigare con ip dinamico mentre quando è acceso navigare con ip statico, dato che cambiare da statico a dinamico ogni volta è una grossa rottura vorrei un proramma o un modo per poter cambiare velocemente modalità
provo a spiegarti meglio: il server non lo tengo sempre acceso quindo vorrei che quando è spento io posso navigare con ip dinamico mentre quando è acceso navigare con ip statico, dato che cambiare da statico a dinamico ogni volta è una grossa rottura vorrei un proramma o un modo per poter cambiare velocemente modalità
Il punto è che devi avere due indirizzi distinti, visto che nessun operatore che io sappia ti consente di scegliere che tipo di indirizzo avere, quindi devi pagare due diverse connessioni (oppure una VPN aggiuntiva).
Ma ti è proprio necessario avere un indirizzo statico per il server? Al server non interessa se l'indirizzo è statico oppure no, ma serve eventualmente a chi lo deve raggiungere dall'esterno.
Se sei solo te ad usarlo (o magari te e qualche tuo amico) puoi benissimo comunicare di volta in volta l'indirizzo (dinamico) giusto, oppure usare un DNS dinamico allo scopo.
lakydeejay
25-08-2014, 09:34
Ah ok, non avevo capito che bisogna fare un contratto specifico per avere quello statico! Comunque prima parlavi di dns dinamico, di cosa si tratta?
albanation
25-08-2014, 09:48
Ah ok, non avevo capito che bisogna fare un contratto specifico per avere quello statico! Comunque prima parlavi di dns dinamico, di cosa si tratta?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2583627
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.