PDA

View Full Version : Posizione ventole?

kovacic94
24-08-2014, 11:32
Salve a tutti,volevo un consiglio...nel mio case al momento ho 3 ventole:

1- Cpu
2- Scheda video
3- Alimentatore

Purtroppo il mio case non dispone di griglie per l'immissione dell'aria (ne davanti,ne sotto, ne sopra) l'unica griglia si trova sul retro,quindi per l'estrazione dell'aria...mi domandavo se posso mettere solo quella in estrazione sul retro o magari potrei fissarne anche un'altra sul fondo del case in modo da portare più aria sia alla ventola del processore che a quella della scheda video.

Grazie in anticipo per le risposte :)

HoFattoSoloCosi
24-08-2014, 13:29
Una dietro in estrazione è sicuramente da montare; però averne una sola in tutto il case non è ottimale.

Dicci i componenti, se sono di fascia bassa è possibile non serva altro, se invece parliamo di componenti di un certo livello, che magari sviluppano una discreta quantità di calore, meglio pensare ad una soluzione per migliorare i flussi all'interno del case.

In questo caso si può pensare di praticare delle aperture per poter montare nuove ventole, o a seconda del budget si può acquistare un nuovo case con una migliore predisposizione http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

kovacic94
24-08-2014, 13:52
xfx 450w
i3 2120
sapphire 7750
1 hard disk
8 gb di ram

non dovrebbe generare molto calore...in ogni modo se in futuro volessi cambiare la scheda video con qualcosa di più potente tipo una 270x??basterebbe la ventola in estrazione?

HoFattoSoloCosi
24-08-2014, 14:09
Ok possono sopravvivere anche senza altre ventole però per esserne certi basta monitorare le temperature..se sono troppo alte meglio pensare a una delle due soluzioni proposte sopra (conta che il processore non deve andare sopra i 60°C e la scheda video possibilmente non sopra gli 80°C).

kovacic94
24-08-2014, 14:16
Come temperature siamo su buoni livelli...la temperatura più alta registrata in full dal processore è sui 53°...mentre per quanto riguarda la scheda video non ho mai visto superare i 70°...Comunque una ventola in estrazione vorrei installarla?
Mi consigli una 120mm o una 140mm?e quale modello? che sia abbastanza economico :)

HoFattoSoloCosi
24-08-2014, 14:48
Si una dietro va montata secondo me, se vuoi spendere poco ed avere un buon prodotto puoi andare con una Arctic F12 (o F14 se la vuoi da 140mm) costano poco e fanno il loro dovere.

Non c'è una gran differenza se puoi montare entrambi i tipi puoi prendere quella più grande ma non cambia molto ;)

Con le Arctic, occhio a non prendere il modello "TC" ma quello standard.

kovacic94
24-08-2014, 14:51
E se volessi montare qualcosa con dei led?

HoFattoSoloCosi
24-08-2014, 16:23
Se vuoi spendere poco meglio una standard, però se vuoi i LED potrebbe esserci qualcosa qualcosa di buono sulle Enermax, come la TB Apollish (mod:UCTA12N-R) ma costa decisamente di più.

Personalmente credo che le ventole a LED convengano quando si acquistano in blocco, magari 4/5 ventole, ma con una sola da acquistare si fa meglio con una sola standard se non si vuole acquistare ventole scadenti.

kovacic94
24-08-2014, 16:41
ok grazie mille per la disponibilità :)

kovacic94
28-08-2014, 08:24
E se praticassi dei fori sul fondo del case con un trapano?
Avevo intenzione di montare sul fondo quella che mi hai consigliato tu(Arctic F12) e sul retro una enermax apollish con led blu...che ne dici?

HoFattoSoloCosi
28-08-2014, 08:47
Tutto si può fare :D

Fori per una ventola aggiuntiva se ne fanno da sempre, non è niente di difficile, però siccome la monti sul fondo ci sono degli accorgimenti da prendere:

Il case deve essere ragionevolmente rialzato per permettere alla ventola di aspirare aria fresca da sotto, e devi dotarla di un filtro antipolvere, in modo che non te ne butti una quantità dentro al case.

Comunque la priorità andrebbe data, in ordine, a quella posteriore in estrazione, a quella anteriore in immissione e poi a quelle verticali (inferiore in immissione e superiore in estrazione). Se però quella frontale non riesci a montarla ben venga quella inferiore.

kovacic94
28-08-2014, 11:17
ok perfetto,grazie mille :)