PDA

View Full Version : tapis roulant e cavo messa a terra

filippo4825
24-08-2014, 11:12
salve a tutti, il mio tapis roulant ha il cavo verde/giallo di messa a terra che esce di lato, separato dal cavo/spina, e all'estremità ha un archetto classico in rame per essere collegato sotto ad una vite.

non trovo niente nelle istruzioni di montaggio....dove va collegata la massa a terra non compresa nella spina? è la prima volta che mi capita una cosa del genere, e ho altri elettrodomestici.

grazie in anticipo ;)

filippo4825
25-08-2014, 07:46
nessuno??

Dumah Brazorf
25-08-2014, 09:22
Strano che sia a vista. Probabilmente andava avvitato dentro la scocca ma c'è stato un errore di montaggio. Non riesci ad aprire? Fori non ne vedi? Sotto?

filippo4825
25-08-2014, 19:34
Strano che sia a vista. Probabilmente andava avvitato dentro la scocca ma c'è stato un errore di montaggio. Non riesci ad aprire? Fori non ne vedi? Sotto?

di fuori cioè da montato girando un po' con lo sguardo non vedo proprio nessuna vite a cui avvitare....posso porvare a smontare la cover diciamo del "motore"....ma praticamente basta che tocca col metallo del tapis roulant per essere apposto? perchè se cosi fosse posso praticare un foro e metto un vite e un bullone...

Dumah Brazorf
25-08-2014, 20:01
Non ho capito bene questo cavo da dove arriva.
Dici che non è il cavo di messa a terra che arriva dal cavo di alimentazione? Potrebbe essere un ulteriore cavo da usare quando l'impianto elettrico non è a terra/norma.
Non hai il manuale di istruzioni? dovrebbe esserci scritto qualcosa.

filippo4825
26-08-2014, 14:38
Non ho capito bene questo cavo da dove arriva.
Dici che non è il cavo di messa a terra che arriva dal cavo di alimentazione? Potrebbe essere un ulteriore cavo da usare quando l'impianto elettrico non è a terra/norma.
Non hai il manuale di istruzioni? dovrebbe esserci scritto qualcosa.

allora ti spiego...il cavo non ricordo onestamente da dove arriva di preciso, non dal cavo alimentazione, è proprio separato, arriva da accanto "al motore", ci ho fatto caso dopo il montaggio con attenzione...nel cavo alimentazione non credo ci sia la messa a terra, in quanto la spina è una di quelle classiche rotonde con 2 "spinotti" fase e neutro, quello centrale che solitamente è lo spinotto della messa a terra in ogni a spina, non c'è...è una spina a 2 "spinotti".

ora so che in generale il cavo di messa a terra dovrebbe collegare il metallo, nel mio caso specifico del tapis roulant, all'impianto di messa a terra della mia abitazione scaricando in caso di guasto, gran parte della corrente sul terreno. ma non mi è mai capitato di averlo separato dal resto del cavo alimentazione, di solito nella spina normale e piatta la messa a terra dovrebbe essere lo spinotto centrale.

nel manuale di istruzioni non parla di un cavo messa a terra, e online non trovo niente, neanche in generale su cavi di messa a terra separati dalla spina/cavo alimentazione.

Dumah Brazorf
26-08-2014, 16:30
Guarda che se la presa tonda è la shuko/tedesca ha la terra in quelle lamelle laterali.

filippo4825
26-08-2014, 17:49
Guarda che se la presa tonda è la shuko/tedesca ha la terra in quelle lamelle laterali.

perfetto, non lo sapevo ;) ....allora a questo punto potrebbe essere l'altro capo del cavo quello che va collagato al metallo, se anche quella spina ha la terra nelle lamelle, sono abbastanza sicuro che sia cosi....il cavo pratirà dalla spina e collegandolo a qualsiasi vite all'interno adiacente al metallo dovrei essere apposto ;) grazie ;)