PDA

View Full Version : rete domestica con Eutelia, come realizzarla?

tekko
24-08-2014, 11:04
ciao

non sono espertissimo, ma ho realizzato diverse reti , per me amici e parenti, con vari AP, in parte wifi, cablate e powerline.... insomma un po ne capisco

mio zio, che non è servito da adsl, vorrebbe realizzare a casa sua, una casa di 2 piani abbastanza grande, una rete utilizzando eutelia.
alla rete domestica si collegherebbero un paio di px, un tablet e qualche cellulare, niente di che.

ma come è realizzata fisicamente la rete con eutelia?

-sul tetto c'è l'antenna
-dall'antenna si parte con un cavo coassiale,
-si va ad un access point, un router o cosa? si collega il cavo coassiale al posto delle normali antennine dietro l'accesspoint? questo access point gestisce SOLO la rete verso eutelia, quindi conun SSID tipo Eutelia-1234 ??

-a questo punto, devo partire da questo access point, ad esempio con cavo di rete, ed attaccare un altro AP che mi gestira il wifi in casa? (tipo SSID ziocasa)
-oppure si puo fare tutto con un solo AP? (ovviamente se un solo AP riesce a coprire tutta la casa e tutti e 2 i piani)?

-l'antenna deve essere alimentata?

infine: l'offerta prevede 50 euro installazione, 149 acquisto antenna e 10m di cavo. 19,90 euro al mese.
sono obbligato a pagare 50+149 per antenna e installazione, o posso comprare da solo l'antenna, montarmela, configurarmela, e pagare SOLO i 19,90 il mese??

http://wireless.clouditalia.com/i-prodotti/wireless-internet.html

insomma, ho parecchi dubbi!!!

grazie per ogni chiarimento!

ciao

flori2
29-08-2014, 15:14
Il cavo coassiale finisce nel modem/router fatto per il cavo coassiale. Se non è provvisto di wifi devi aggiungere un Access Point.