PDA

View Full Version : Wifi N e differenze tra 150 e 300: quale scegliere oggi?

danielesanta
24-08-2014, 01:06
ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un nuovo modem router (che andrà a sostituire un netgear dg834gt). prima di tutto un dubbio: il wifi N serve per coprire zone piu ampie?

--deve senza altro avere il tasto per spegnimento del wifi senza entrare nel pannello di controllo. poi altre caratteristiche non so.

--leggo delle velocità, ma in pratica a che serve avere un 300 al posto che un 150? io ho una linea che se va bene raggiunge i 5mb

--poi uso musica liquida sicchè il modem spara musica al ricevitore squeezebox che è connesso con ampli e casse, ma anche ora che viaggio a 54 vado benissimo

--a giorni compro chromecast ma so che tanto non è in rete locale ma passa comunque per internet.

--come avrete capito non sono un esperto, se mi date qualche ragguaglio sulle caratteristiche da tenere presenti per nuovo acquiosto sarei contento

per ora mi sto orientando su tp link

8960n (27 euro)
oppure
8970 (46 euro)

questo è quanto. budget 50 euro massimo.
se qualcuno mi dà una dritta sarei contento!

grazie

teo180
24-08-2014, 10:13
Il wifi n non copre una zona più ampia, anzi.
Il wifi N sta a significare che utilizza una frequenza a 5ghz, e come risaputo, più la frequenza è alta, meno efficiente sarà a coprire le zone.
Per assurdo copre meglio un vecchio wireless 54

danielesanta
24-08-2014, 10:30
Noooo...assurdo. E a che serve 5ghz? A me serve che copra casa di 120mq con un paio di muri, e relativo secondo piano. Che consigliate?

teo180
24-08-2014, 15:08
Un router n con la possibilità di trasmettere b g e n

danielesanta
24-08-2014, 15:13
Un router n con la possibilità di trasmettere b g e n

quindi secondo te il modello tp link w8970 può andare bene?
EDIT

non ha i 5ghz ma mi dovrebbe andar bene lo stesso

esiste una utility che verifichi le interferenze presenti in casa del wifi? cosi, in caso, mi oriento ad un dual band

teo180
24-08-2014, 15:38
Va benissimo, non esiste nessuna utility, la prova sul campo è quella che dice la verita

danielesanta
24-08-2014, 17:32
Va benissimo, non esiste nessuna utility, la prova sul campo è quella che dice la verita

grazie teo

in poche parole secondo te a chi sono rivolti i 5ghz?

pegasolabs
24-08-2014, 20:10
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
Aggiungo che di fatto crossposti riponendo le stesse domande dell'altro thread, che ti ho chiuso.
Chiudo anche questo così vediamo se riusciamo ad ottenere un utilizzo corretto del forum.

Usa il thread dei consigli del quale devi preventivamente leggere il primo post.

Cortesemente leggi ed utilizza il thread ufficiale/guida relativo all'apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.