PDA

View Full Version : Modem-router con tasto accensione wifi: esiste? quale?

danielesanta
24-08-2014, 00:32
salve vorrei mandare in pensione il mio netgear dg834 che è in servizio da 10 anni...

mi serve un modem router che abbia però il tasto di accensione spegnimento del solo wifi, poi altre caratteristiche mi interessano poco.

quale mi consigliate? tp link hanno mi pare il tasto.

da non spendere molto

grazie

Verter
24-08-2014, 00:38
Sono molti ad avere quel tasto. Io sceglierei il router in base ad altro, e poi affinerei il risultato in base alla presenza di quel interruttore.

danielesanta
24-08-2014, 00:52
Sono molti ad avere quel tasto. Io sceglierei il router in base ad altro, e poi affinerei il risultato in base alla presenza di quel interruttore.

grazie mille

e me ne consigli un paio ? io vorrei stare sotto i 50 euro, anche perche non ho particolari esigenze in merito.

comunque, quali caratteristiche mi consigli di valutare per l'acquisto?

grazie verter

danielesanta
24-08-2014, 11:43
al momento mi stavo orientando su questi

EDIT

la mia necessità è

- coprire appartamente 120mq con pochi fondelli ma con secondo piano. (ma il modem è in una stanza al bordo dell appartamento quindi non deve sparare a 360 gradi ma a cono in una direzione). quindi? wifi N?

- sparare a squeezebox musica liquida (ma il mio a 54mb va già bene persino con flac)

- sparare con chromecast (ma qui so che dipende da velocità internet visto che chromecast non va in rete locale ma passa per google) filmati film divx

- tasto accensione wifi

grazie

Verter
24-08-2014, 14:35
Esattamente il TP 8970S. Grande router\modem per il costo davvero irrisorio.

danielesanta
24-08-2014, 14:45
Esattamente il TP 8970S. Grande router\modem per il costo davvero irrisorio.

è questo? (vedi pagina in basso con comparativa, il penultimo modello partendo da destra)

EDIT

mi potresti dire la differenza, nella pratica, tra avere

- 2.4ghz

- 5 ghz

da quello che mi ricordo dalla scuola la 2.4 dovrebbe essere più "penetrante", se si abita in case con fondelli in mezzo, dico bene?

a che serve esattamente la frequenza a 5ghz? è in alternativa a 2.4 oppure funziona insieme?

e per raggiungere parti di casa lontane da router modem, si deve far riferimento a ghz oppure ai dB delle antenne?

il modello tp link w8970 ha 3 antenne a 5dbi mentre il piu costoso 8980
ha solo

due antenne a 3.5db a 2.4ghz interne
e
3 da 5ghz esterne da 5dbi

in pratica, cosa cambia? forse per le mie esigenze (casa relativamente piccola, con fondelli, e piano superiore) il modello 8970 va meglio...o sbaglio?

Grazie

P.S:

IMPORTANTE: se compro un modem che ha banda a 5ghz poi i miei dispositivi si riusciranno ad agganciare?
essi sono

- samsung note 2
- samsung nexus 10
- lg g2
- chromecast
- asus eeepc 1015
- acer aspire (del 2006...non credo eh?)

Verter
24-08-2014, 15:41
il 8970S ha di sicuro due antenne interne, le ho viste quando l'ho smontato.

Il 5GHz ha più area utile del 2,4, specie sul 8980 che ha le antenne esterne da 5 dedicate.
Il dual band è utile per poter avere due network wifi distinti, uno su cui collegare i client che non necessitano di tanta banda o che non sono prioritari, il 5ghz per metterci i PC da gaming o client un pò lontani.

Il tuo nexus10 ha il 5ghz, ma non ce motivo di usarlo. direi che il 8970 può andare bene nel tuo caso. non il 8980

danielesanta
24-08-2014, 16:45
il 8970S ha di sicuro due antenne interne, le ho viste quando l'ho smontato.

Il 5GHz ha più area utile del 2,4, specie sul 8980 che ha le antenne esterne da 5 dedicate.
Il dual band è utile per poter avere due network wifi distinti, uno su cui collegare i client che non necessitano di tanta banda o che non sono prioritari, il 5ghz per metterci i PC da gaming o client un pò lontani.

Il tuo nexus10 ha il 5ghz, ma non ce motivo di usarlo. direi che il 8970 può andare bene nel tuo caso. non il 8980

grazie verter :)

- sicuro che 8970 ha antenne interne? ha solo 2.4ghz e le tre antenne mi paiono esterne, lo leggo anche qui

http://www.routerwifi.it/tplink-w8970.html

- che intendi per maggiore area utile del 5ghz? arriva più lontano in termini di metri in casi di assenza di ostacoli?

- lo scenario di cui mi parli per quanto concerne il 5ghz forse non è il mio nel senso che al massimo il wifi in casa ci serve per tablet e smartphone, spesso per musica liquida e a breve con chromecast, non per gaming

- perchè dici che su nex10 non c'è motivo di usare 5ghz? lo chiedo giusto per cultura generale!

Grazie mille, sei stato preziosissimo :cool:

pegasolabs
24-08-2014, 20:07
C'è un thread dedicato ai consigli.
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
Cortesemente leggi ed utilizza il thread ufficiale/guida relativo all'apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.