View Full Version : Configurazione mini pc per streaming audio/video in rete domestica
Ciao a tutti,
chiedevo un consiglio per una configurazione ottimale per creare un mini pc (con dimensioni max da mini case 35x35x10 circa) che dovrò utilizzare principalmente come "server" per lo streaming audio/video nella rete di casa.
Attualmente ho 7 hd esterni (2 da 3,5'' alimentati e 5 da 2,5'' autoalimentati), con file musicali e file video, che vorrei attaccare a questo pc tramite usb (meglio se 3.0) e condividerli in rete con un pc portatile, con tv e ps3 (tramite il server DLNA Serviio).
Rimane inteso che questo pc dovrà consumare il giusto (in quanto dovrà stare acceso 24/7 per avere le risorse sempre disponibili) e che non dovrò farci alcuna operazione se non quella di, eventualmente, accedere ai vari hd tramite Lan, per cancellare o aggiungere files.
Come budget, visto che ho già un pc "performante" con cui smanettare, meno è... meglio è!
Grazie mille!
SilentGhost
23-08-2014, 18:18
Ciao e benvenuto :)
Vedi se ti può essere utile un raspberry, un cubieboard o qualcosa di simile così ti costa davvero poco e consuma praticamente niente.
Grazie per il benvenuto e per la risposta! :D
La mia idea era quella di tenere costantemente collegati tutti e 7 gli hd contemporaneamente... quindi le soluzioni raspberry e co. in teoria sono da escludere a priori... io avevo in mente qualcosa come un Dell Optiplex Minitower (che ha 8 Usb), ma sinceramente non capisco se è una configurazione che davvero mi serve (si parla di i5, di 4/6 gb di ram e di 500 gb/1 Tb di hd)...
Inoltre mi chiedevo se, dovendo mandare in streaming dei video in Hd, ho bisogno anche di una buona scheda video... insomma, come si può vedere, sono in alto mare! :D :D :D
SilentGhost
24-08-2014, 07:13
Nn sono molto ferrato in questo campo, quindi posso provare ad immaginare che si potrebbe fare qualcosa attraverso hub o cmq dovrebbe esistere qualche accrocco, magari gestito da un mini pc, però nn ne conosco.
Nn so se esistano nas usb...
Ti volevo fare una domanda da ignorante: quanto spazio hai occupato sugli hdd esterni? Te lo chiedo perché magari ti potrebbe convenire prendere un hdd interno sata 3 più capiente (almeno per i file più pesanti) in modo da nn avere problemi cn le prese usb, consumi ridotti rispetto a 7 hdds e soprattutto il sata è molto più veloce dell'usb, un video tramite usb nn so quanto sia fluido.
Per collegare tutto in lan userai un router o qualcosa di simile?
Questo server lo utilizzeresti da remoto? hai detto che quel pc ha 8 usb, considerando 7 hdd collegati, ti resterebbe una sola usb per mouse e tastiera, al massimo potresti utilizzare la presa ps2 per una delle periferiche.
Mi sono già informato a proposito di hub usb, ma me lo hanno sconsigliato in quanto non esiste un hub (intendo quelli da 7 o 10 attacchi usb) che ti possa garantire un efficienza simile a quella di un collegamento "diretto" (in alcuni casi un hub ha fatto saltare anche un hd!).
Per quanto riguarda le "dimensioni": ho un bacino di files che si aggira attorno ai 7/8 tera, quindi un trasferimento mi risulterebbe alquanto "scomodo" e antieconomico (dopo i 7 hdds non li utilizzo più?).
Per collegare il tutto, avevo pensato di collegare il nuovo pc al router e condividere le 7 periferiche in rete (per la condivisione tra pc) e poi utilizzerei un software "server DLNA" (per la condivisione con ps3 e tv).
Per quanto riguarda la gestione del "server", a parte la "configurazione iniziale" fatta con tastiera e mouse, dopo passerei alla gestione da remoto.
celsius100
24-08-2014, 10:09
Ciao
Quindi alla fine che requisiti vorresti x le usb?
Jeson T.
24-08-2014, 12:18
Io propongo, perché al posto di una specie di nas con server DLNA non ti fai una specie di HTPC
Case fractal design 304
Scheda Madre Asrock Z87E-ITX
hai 6 sata 6gbs così metti tutti i tuoi dischi direttamente dentro al case che ne può contenere 6. Hai realtek audio 7.1, HDMI ecc.
Per il processore chiedo consiglio ad altri perché non ho guardato bene cosa potrebbe servirti.
Cosi lo colleghi direttamente al tuo TV o Ampli AV.
Non ho preso in considerazione l'HTPC perchè devo accedere ai files da dispositivi differenti (e in stanze differenti): il pc "nas" lo volevo tenere nello studio, mentre una tv ce l'ho in sala e un'altra in mansarda con collegata ps3 e sistema home theatre (ed entrambe collegate alla rete locale).
Per le USB: l'importante è che ce ne siano il più possibile (perfetto sarebbe 2/4 x Usb 3.0 e 4/6 x usb 2.0).
Jeson T.
24-08-2014, 14:29
Ok allora ho capito, più o meno è la situazione che ho io a casa.
Per avere una buona fruizione, che sia istantanea e reattiva dovresti avere tutto cablato. Io ho uno switch con 10 porte gigabit e ho cablato fino ai vari dispositivi (due sintoamplificatori e altro).
La cosa migliore che potresti fare è acquistare un NAS a 4 bay e collegarlo alla rete cablata di casa. Migrare tutti i tuoi contenuti sul nas. Solitamente questi NAS hanno delle porte USB appositamente per trasferire file da dischi esterni. Sono macchine solitamente progettate per consumare poco e hanno sufficiente potenza per eventualmente codificare qui file che magari un vecchio dispositivo DLNA non legge direttamente.
Per esempio ho dei file audio di tipo flac che il mio sintoamplificatore Denon non legge direttamente, uso Jriver per gestire la mia libreria ed è in grado di convertite on-the-fly in wave in modo che il mio ampli li possa leggere.
Ovviamente i NAS sono solitamente in configurazione RAID 5 per cui hai una maggior tolleranza se un disco si rompe, inoltre lo potresti usare per fare backup dei tuoi pc di casa e molto altro.
Sai cosa? la NAS mi sa di una "struttura" abbastanza chiusa... nel senso... finito lo spazio dei (eventualmente) quattro dischi dovrei necessariamente cambiare hd o prendere un'altra NAS... con un pc con hd esterni avrei possibilità di "attacarne" altri...
Jeson T.
25-08-2014, 07:42
quattro dischi dovrei necessariamente cambiare hd o prendere un'altra NAS...
Per questo non preoccuparti, tutti i NAS hanno un sistema che ti consente l'upgrade della capacità, solitamente è un processo guidato. Un NAS con 4 dischi da 4TB in RAID 5 avresti 12TB di capacità, 3 volte circa la velocità di lettura rispetto un singolo disco e ovviamente la sicurezza di un raid 5 che permette la rottura di 1 disco senza perdita dei dati. Ovviamente un NAS ha moltissime altre funzioni che potrebbero interessarti come il backup dei tuo dispositivi, accedere ai tuoi file da remoto ecc... Come marche qnap o synology vanno bene.
Ok..allora vada per la NAS...
Allora mi sorge spontanea una domanda (da vero inesperto): è necessario configurare i dischi in Raid 5?
Se ho capito bene, se ho 2 hd da 2 tb (in totale 4 tb) in raid 5 avrei disponibile come "spazio effettivo" un po meno della metà della capienza totale (1,5 tb?). È corretto?
Sinceramente io pensavo ad un Raid 0 con backup giornaliero dei dischi (eventualmente sugli hd esterni che non userei più). In questo modo mi terrei i miei 4 tb effettivi per lo stoccaggio e sarei sicuro di non perdere nulla in caso di rottura.
celsius100
27-08-2014, 23:31
eh no col raid 0 aumenti solo la velcoita di lettura, se si rompe un hdd perdi tutto
x affidaiblita raid 1 o 5
x il tipo di NAS cosnigli gli HP proliant, che hanno una struttura da pc desktop e sono piu facilmente espandibili ed aggiornabili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.