PDA

View Full Version : Clonare windows per trasferire su SSD?

LK_Gandalf_
23-08-2014, 18:08
Ciso a tutti, ho appena comprato un Asus ma purtroppo mi ritrovo solo il logo di windows 8, senza alcun product key e nessun CD.

Mi chiedevo qual è il modo migliore di fare una immagine del sistema allo stato di fabbrica (o cmq dopo aver disinstallato i programmi inutili), in modo da poterla trasferire su un nuovo disco SSD ad esempio tra qualche mese, se decido di sostituire il disco interno?

Ho a disposizione un normale disco esterno USB, posso fare l'immagine li e poi successivamente copiarla sul nuovo disco SSD? In rete trovo solo guide che parlano di clonare il disco direttamente su SSD, ma io non lo posso acquistare ora, ma eventualmente tra un po di mesi.

Grazie ;)

bio.hazard
23-08-2014, 18:52
Mi chiedevo qual è il modo migliore di fare una immagine del sistema allo stato di fabbrica

con Asus Backtracker; se non ce l'hai installato (e sarebbe strano) te lo scarichi dal sito Asus

(o cmq dopo aver disinstallato i programmi inutili),

questa è una cosa diversa da quella che hai indicato sopra e Asus Backtracker non la fa, per quanto ricordo.

per fare una copia dell'intero sistema dopo le modifiche (installazioni e disinstallazioni selvagge comprese) puoi usare, ad esempio, Macrium Reflect Free, che potrai anche utilizzare un domani per clonare direttamente il disco meccanico sul nuovo SSD che acquisterai.

P.S.: il seriale della copia di Windows che hai installata lo recuperi con uno dei millantamila programmini disponibili in rete.
;)

LK_Gandalf_
23-08-2014, 19:13
Grazie bio per la veloce risposta! Non ho acceso ancora il laptop, ma immagino ci sia il programma di cui parli, o al limite lo installo ;)

Non è fondamentale che l'immagine del sistema sia allo stato di fabbrica, o dopo aver pulito dai programmi inutili. L'unica cosa importante è avere qualcosa per poter un domani reinstallare il sistema su un nuovo disco SSD, o su un nuovo disco normale se questo si dovesse rompere.

Mi sa che farò sia una immagine con il software asus, sia con Macrium reflect.

In ogni caso non dovrei avere problemi a ripristinare il tutto su un SSD, anche se l'immagine è stata fatta su un disco tradizionale, giusto?

Sicuramente recupererò il seriale di windows, avendolo pagato non capisco perchè non lo forniscono con un DVD. In effetti una volta recuperato il seriale le immagini sarebbero inutili, se non per il fatto che includono drivers e software asus.

tallines
23-08-2014, 23:10
G
Sicuramente recupererò il seriale di windows, avendolo pagato non capisco perchè non lo forniscono con un DVD. In effetti una volta recuperato il seriale le immagini sarebbero inutili, se non per il fatto che includono drivers e software asus.

Ciao, se vuoi puoi recuperarlo anche con > Produkey freeware della Nirsoft (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html) .

I download li trovi alla fine della pagina e se vuoi puoi anche usare la versione Portable dell' applicazione, andando alla voce > Download ProduKey (In Zip file) .

Se hai il SO a 64 bit, scarichi la voce sotto .

LK_Gandalf_
25-08-2014, 20:34
Grazie, ottima utility molto semplice da usare ;)

Ho creato l'immagine di sistema con macrium reflect, e mi ha creato un suo file particolare. Ma quindi significa che per ripristinare in futuro su un nuovo hard disk dovrei prima comunque installare windows 8, e poi fare il ripristino tramite macrium?

E avendo ora il codice di attivazione OEM, dovrebbe essere possibile scaricare legalmente una iso windows dal sito microsoft, e installarlo su un nuovo hard disk?

tallines
25-08-2014, 23:25
Grazie, ottima utility molto semplice da usare ;)

Bene, quindi sei riuscito a recuperare il product-key .

Ho creato l'immagine di sistema con macrium reflect, e mi ha creato un suo file particolare. Ma quindi significa che per ripristinare in futuro su un nuovo hard disk dovrei prima comunque installare windows 8, e poi fare il ripristino tramite macrium?

No, l' immagine va ripristina nell' hard disk dove l' hai fatta, tramite il software che ha creato la stessa immagine >

http://macrium-reflect.it/come_ripristinare_un_immagine_di_backup/

O meglio ancora se l' immagine Iso la masterizzi su cd o dvd >

http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=macriumreflect&pag=3

E avendo ora il codice di attivazione OEM, dovrebbe essere possibile scaricare legalmente una iso windows dal sito microsoft, e installarlo su un nuovo hard disk?

Che sappia io chi ha la versione Oem non può scaricare l' iso di W8 o di W8.1

Se tu vai nel sito della Microsoft (prova) e digiti il tuo product-key dirà che il tuo product-key non è valido, per scaricare l' iso .

Mi sembra che solo coloro che hanno W8 e W8.1 non pre-installato, possano scaricare l' iso dal sito della Microsoft .