View Full Version : alcune ventole 120x120 - opinioni / confronti
eddievedder80
23-08-2014, 16:10
salve bando alle introduzioni
le richieste sono le solite buona dissipazione e db contenuti
non super gamer ma gioco
vorrei la vostra perchè in dissipazione non sono ferrato nemmeno a livello di marche
Ventola 120x120 Corsair AF120 [CO-9050001-WW]
Ventola 120x120 Enermax Vegas Quad [UCTVQ12P]
Ventola 120x120 Enermax T.B.Vegas Single UCTVS12P-BL LED blu
Ventola 120x120 Corsair Air Series LED AF120 Quiet Edition blu
Ventola 120x120 BeQuiet Shadow Wings SW1 [BQT T12025-MR-PWM]
Vedi scheda completa
Ventola 120x120 Antec TrueQuiet blu [0-761345-75281-7]
avrete notato che preferirei un led blu :D
HoFattoSoloCosi
28-08-2014, 07:41
Da come hai posto la domanda, la ventola che cerchi immagino vada montata su un dissipatore, spero di non aver frainteso cosa intendi per "buona dissipazione".
Allora, per le due di Corsair hai indicato giustamente il modello A120 Quiet Edition. Quello Performance Edition è eccessivamente rumoroso secondo me. Le due versioni delle Enermax Vegas sono identiche come caratteristiche salvo la colorazione; a te immagino interessi la UCTVS12P-BL. Poi c'è la True Quiet che personalmente è l'unica che non ho mai avuto il piacere di avere tra le mani ma la trovo molto interessate..tuttavia tutte queste sono più che altro ventole da case non da montare su un dissipatore.
Quindi, se ho capito bene, dicci intanto il dissipatore o il radiatore su cui le vuoi montare, però del gruppo sicuramente la più indicata è la BeQuiet! Shadow Wings che è silenziosissima e molto performante, quindi quella da preferire secondo me, però ha un sistema di montaggio non standard, con pin antivibrazione, quindi non tutti gli alloggiamenti sono in grado di ospitarla, varia da caso a caso, quindi dicci per bene dove la vuoi montare.
Se invece ti serve una ventola da case -in tal caso per il futuro ti invito ad usare il termine "buon flusso" (buona dissipazione) così si capisce subito di cosa stai parlando- vale il discorso opposto, cioè non è consigliabile la BeQuiet! Shadow Wings, meglio una BeQuiet! Silent Wings 2 piuttosto o una delle sopra citate ventole da case
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
eddievedder80
28-08-2014, 18:11
Da come hai posto la domanda, la ventola che cerchi immagino vada montata su un dissipatore, spero di non aver frainteso cosa intendi per "buona dissipazione".
Allora, per le due di Corsair hai indicato giustamente il modello A120 Quiet Edition. Quello Performance Edition è eccessivamente rumoroso secondo me. Le due versioni delle Enermax Vegas sono identiche come caratteristiche salvo la colorazione; a te immagino interessi la UCTVS12P-BL. Poi c'è la True Quiet che personalmente è l'unica che non ho mai avuto il piacere di avere tra le mani ma la trovo molto interessate..tuttavia tutte queste sono più che altro ventole da case non da montare su un dissipatore.
Quindi, se ho capito bene, dicci intanto il dissipatore o il radiatore su cui le vuoi montare, però del gruppo sicuramente la più indicata è la BeQuiet! Shadow Wings che è silenziosissima e molto performante, quindi quella da preferire secondo me, però ha un sistema di montaggio non standard, con pin antivibrazione, quindi non tutti gli alloggiamenti sono in grado di ospitarla, varia da caso a caso, quindi dicci per bene dove la vuoi montare.
Se invece ti serve una ventola da case -in tal caso per il futuro ti invito ad usare il termine "buon flusso" (buona dissipazione) così si capisce subito di cosa stai parlando- vale il discorso opposto, cioè non è consigliabile la BeQuiet! Shadow Wings, meglio una BeQuiet! Silent Wings 2 piuttosto o una delle sopra citate ventole da case
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
ciao innanzitutto grazie di aver preso del tempo per rispondermi in maniera così dettagliata
purtroppo è l'assunto iniziale che va modificato in quanto la ventola è per il case (sinceramente io non pensavo nemmeno che una 120x120 si potesse mettere su di un dissipatore, ma in dissipazione sono sia arretrato che un po' ignorante :) )
ecco spiegato il concetto di "buona dissipazione" , nel senso di portata di aria
all'interno, anche se in realtà la ventola in questione va in uscita poichè in entrata ho la stock dell'elite 330 windowed che devo dire è da tempo che fa il suo sporco lavoro
HoFattoSoloCosi
29-08-2014, 00:51
Ok nessun problema, allora ti direi -se hai un po' di budget- di puntare su una BeQuiet! Silent Wings 2, arriva fino a 140mm come misure. Inferiore ma pur sempre consigliata, la BeQuiet! Pure Wings 2, come sopra le misure vanno fino a 140mm.
Se la colorazione a LED è importante, quindi se scarti queste due, a livello di performance (rapporto silenziosità/portata d'aria) ti consiglierei la Antec TrueQuiet, mentre a livello di estetica, quindi dando più importanza all'occhio, la Enermax T.B. Apollish (mod:UCTA8N-BL) che è esteticamente una delle mie preferite (alternativa la Enermax Apollish Vegas (mod:UCAPV12A-BL) che a differenza di quella base ha prestazioni superiori, quindi è più indicata volendo ad essere montata su un dissipatore piuttosto che su un case, infatti ha RPM e pressione statica più alti, quindi risulterebbe meno indicata tra le due, e sicuramente più rumorosa a pieni giri).
eddievedder80
29-08-2014, 17:37
Se la colorazione a LED è importante, quindi se scarti queste due, a livello di performance (rapporto silenziosità/portata d'aria) ti consiglierei la Antec TrueQuiet, mentre a livello di estetica, quindi dando più importanza all'occhio, la Enermax T.B. Apollish (mod:UCTA8N-BL) che è esteticamente una delle mie preferite (alternativa la Enermax Apollish Vegas (mod:UCAPV12A-BL) che a differenza di quella base ha prestazioni superiori, quindi è più indicata volendo ad essere montata su un dissipatore piuttosto che su un case, infatti ha RPM e pressione statica più alti, quindi risulterebbe meno indicata tra le due, e sicuramente più rumorosa a pieni giri).
alla grande!
ho proprio optato per la prima che hai detto (si, il led era importante) la Antec, anche perchè trovata ad un ottimo prezzo mi è sembrata una buona via di mezzo tra una scelta hardware e una scelta estetica
per le enermax...la Vegas è stata fino all'ultimo momento in lotta con la Antec, ma il fatto di non poter fissare un colore (la quad) e dover sempre avere 'sto arcobaleno sono sicuro che l'arei trovato fastidioso dopo poco
La apollish mi è sembrato di leggere fosse un tantino più rumorosa della antec truequiet
adesso devo capire come impostare la antec, a quanti rpm, e soprattutto ho paura di sbagliare "verso" e mettere due ventole in entrata senza creare il flusso front---rear che voglio
HoFattoSoloCosi
29-08-2014, 18:15
ho paura di sbagliare "verso" e mettere due ventole in entrata senza creare il flusso front---rear che voglio
Impossibile sbagliarsi, ogni ventola ha impresso su un lato due frecce che indicano in che direzione girano le pale e in che verso si muove l'aria (ESEMPIO (http://cdn.overclock.net/6/63/632afd9b_Fan_Arrows.jpeg)) :)
eddievedder80
30-08-2014, 00:41
Impossibile sbagliarsi, ogni ventola ha impresso su un lato due frecce che indicano in che direzione girano le pale e in che verso si muove l'aria (ESEMPIO (http://cdn.overclock.net/6/63/632afd9b_Fan_Arrows.jpeg)) :)
:mano:
poi ammetto che guardando la ventola ed accendendo un minimo di cervello ci sarei dovuto arrivare, ma hanno pensato anche a questo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.