PDA

View Full Version : Non si spegne!

Jamie
04-06-2002, 14:19
il mio notebook compaq 2701 con RH 7.3 non si spegne. va tipo in stand-by, perche' il monitor si spegne, ma la lucetta power resta accesa.
che posso fare?
mi dicono di ricompilare il kernel per attivare il supporto APM, ma ci ho provato (spero correttamente) senza alcun risultato. quali sono le opzioni/moduli da attivare/caricare per fare questo spegnimento? se vi mando il mio file .config, sapreste darmi una mano?
grazie anticipate.

ilsensine
04-06-2002, 14:31
Mah, non ci credo che il kernel della Redhat non abbia il supporto apm già compilato. E' più facile che il demone apmd non è stato installato o è disattivato.

Jamie
04-06-2002, 14:42
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Mah, non ci credo che il kernel della Redhat non abbia il supporto apm già compilato. E' più facile che il demone apmd non è stato installato o è disattivato.

infatti all'avvio del sistema vedo APM [OK]
quindi APM e' caricato in memoria
dove puo' essere il problema?
grazie

ilsensine
04-06-2002, 14:47
Ok allora apmd è presente
Ti riporta qualcosa questo comando?
cat /proc/apm

Jamie
04-06-2002, 14:56
[B]Ok allora apmd è presente
Ti riporta qualcosa questo comando?
cat /proc/apm

premetto che ho appena killato apm dai servizi attivi (solo momentaneamente)
cmq il risultato e':

1.16 1.2 0x03 0x01 0xff 0x80 -1% -1 ?

che vuol dire?!?

grazie 1000 sei gentilissimo

ilsensine
04-06-2002, 15:12
Vuol dire che anche il driver apm è caricato, e quindi in teoria dovrebbe funzionare tutto.
Dovresti provare a partire passando a lilo questo parametro:
apm=poweroff
e/o quest'altro parametro:
apm=realmodepoweroff

In alternativa puoi provare il driver acpi al posto dell'apm, ma le cose si complicano un pò in quanto non so se il supporto acpi è compilato nel kernel...

Jamie
04-06-2002, 15:42
[B]Vuol dire che anche il driver apm è caricato, e quindi in teoria dovrebbe funzionare tutto.
Dovresti provare a partire passando a lilo questo parametro:
apm=poweroff
e/o quest'altro parametro:
apm=realmodepoweroff

In alternativa puoi provare il driver acpi al posto dell'apm, ma le cose si complicano un pò in quanto non so se il supporto acpi è compilato nel kernel...

ho messo quei due parametri nel mio grub.conf, sotto la voce del kernel.
non e' cambiato nulla purtroppo :-(((
c'e' altro che posso fare?
nei parametri del kernel non ho visto niente riguardo l'ACPI, ma si parla solo di APM.
grazie mille

ilsensine
04-06-2002, 15:53
Il supporto acpi è ancora sperimentale, quindi di default non è compilato. Dovresti ricompilare il kernel per attivarlo, ma potresti andare incontro a più problemi di quelli che hai. Potresti anche scrivere ad un "esperto", ad es. al tizio che ha scritto questa pagina:
http://www.geocities.com/dkruse_mn/linux_laptop.html

Jamie
05-06-2002, 15:54
[B]Il supporto acpi è ancora sperimentale, quindi di default non è compilato. Dovresti ricompilare il kernel per attivarlo, ma potresti andare incontro a più problemi di quelli che hai. Potresti anche scrivere ad un "esperto", ad es. al tizio che ha scritto questa pagina:
http://www.geocities.com/dkruse_mn/linux_laptop.html

ho scritto al tizio in questione...
ecco la sua risposta:
This same thing happens to me. The system actually halts, but you need to hold down the power button for about 4 seconds for it to shut off. Other people have contacted me about this, but this is the only way that I know of.
Hope this helps.
Dalen

Quindi questo problema sembra essere comune. Mi piacerebbe sentire di altri possessori della stessa linea di notebook se hanno lo stesso problema.
Anyway, grazie per il tuo interessamento al mio problema :-)