PDA

View Full Version : il pc non carica l'OS

dogma55
22-08-2014, 23:09
non so se fosse dovuto al fatto che, quando inizialmente avevo installato windows 8.1 su partizione MBR, l'avevo reinstallato poco dopo con partizione GPT, e quindi non ha fatto in tempo a darmi il problema; sta di fatto che da quando ho windows 8.1 (come unico OS), in GPT, mi sta facendo dannare ! :mad:

all'accensione, alcune volte l'OS decide di non caricarsi ed il pc si arresta !
a volte dopo qualche tentavo parte, altre volte invece proprio non ne vuole sapere.
questo quando è collegato "nella sua sede", ovvero nel salottino collegato al panasonic vt30, tramite hdmi.
se invece lo collego al monitor nello studio parte sempre !!!
e non è l'unica cosa strana: collegato al tv non riesco mai ad accedere al meno del bios, mentre da monitor si.
e l'assurdo è che lo collego sempre alla gpu dedicata tramite hdmi.

ho provato ad impostare solo UEFI nel bios, a disabilitare il secure boot, ma niente, non ne vuole sapere.

non sò più che cavolo fare.
avevo anche pensato ad un problema di alimentazione, ma la ciabatta filtarata del salottino è identica a quella dello studio, cambia solo che una ha una sola presa, mentre l'altra 8; naturalmente ho pure provato a cambiare attacco, mica che si fosse danneggiato quello, ma niente......

ho pensato anche al fatto che potrebbe essere che ho collegato delle ventole a 3 pin nei connettori a 4 pin della scheda madre (il fan controller è in arrivo), ma allora xlè nello studio non da mai il problema ?
un mero caso di probabilità :confused:
ne dubito fortemente

qualche idea ?
io ormai sono arrivato a questo punto: :mc:

renpasa
23-08-2014, 15:58
non so se fosse dovuto al fatto che, quando inizialmente avevo installato windows 8.1 su partizione MBR, l'avevo reinstallato poco dopo con partizione GPT, e quindi non ha fatto in tempo a darmi il problema; sta di fatto che da quando ho windows 8.1 (come unico OS), in GPT, mi sta facendo dannare ! :mad:

all'accensione, alcune volte l'OS decide di non caricarsi ed il pc si arresta !
a volte dopo qualche tentavo parte, altre volte invece proprio non ne vuole sapere.
questo quando è collegato "nella sua sede", ovvero nel salottino collegato al panasonic vt30, tramite hdmi.
se invece lo collego al monitor nello studio parte sempre !!!
e non è l'unica cosa strana: collegato al tv non riesco mai ad accedere al meno del bios, mentre da monitor si.
e l'assurdo è che lo collego sempre alla gpu dedicata tramite hdmi.

ho provato ad impostare solo UEFI nel bios, a disabilitare il secure boot, ma niente, non ne vuole sapere.

non sò più che cavolo fare.
avevo anche pensato ad un problema di alimentazione, ma la ciabatta filtarata del salottino è identica a quella dello studio, cambia solo che una ha una sola presa, mentre l'altra 8; naturalmente ho pure provato a cambiare attacco, mica che si fosse danneggiato quello, ma niente......

ho pensato anche al fatto che potrebbe essere che ho collegato delle ventole a 3 pin nei connettori a 4 pin della scheda madre (il fan controller è in arrivo), ma allora xlè nello studio non da mai il problema ?
un mero caso di probabilità :confused:
ne dubito fortemente

qualche idea ?
io ormai sono arrivato a questo punto: :mc:

Come colleghi il monitor dello studio al PC con un cavo HDMI o cosa?
Se è un cavo HDMI, è lo stesso cavo?, se no hai provato a scambiarli? Altre periferiche AHDI se ne hai collegate al TV con quel cavo funzionano regolarmente?
Ciao

dogma55
23-08-2014, 22:09
nello studio lo colelgo con un altro cavo hdmi e funziona.
al tv lo collego con il cavo hdmi che usavo per la ps3, un logitech, che non mi ha mai dato problemi.
infatti non ho alcun disturbo del segnale video.

io non vorrei che sia qualcosa del tv ad infastidirlo, visto che prima cerca di visualizzare il video a 50hz, poi passa a 60hz.
mentre il monitor ovviamente va sempre a 60hz.

altra cosa strana che ho notato oggi, è che il bios non ne vuole sapere di tenere il CSM disattivato.
ogni volta che lo disattivo e riavvio, se torno nel bios lo ritrovo attivato.
ovviamente codeste prove le ho fatte dallo studio collegato al monitor.
va però detto cmq che mentre ieri sera non riuscivo in alcun modo a farlo partire da tv, da monitor oggi è andato subito, CSM o meno....

ah, ho provato a disattivare l'avvio rapido di windows 8.1 8 (da bios era già disattivato)
io spero che la smetta di farmi sto scherzo, anche xkè è una menata dover ogni volta spostare quel catafalco ed attaccare e staccare i cavi.....