PDA

View Full Version : RAM dual channel con voltaggi diversi

Aroldopoli
22-08-2014, 11:34
Salve, il mio pc ha un dissipatore che invade lo spazio del primo slot di ram, per ora vorrei comprarmi 2 banchi di ram normali (non low profile) e metterli in dual channel evitando di usare lo slot sotto il dissipatore. Se volessi fare un upgrade futuro e utilizzare anche gli altri 2 slot, dovrei prendere 2 banchi LP. Li ho trovati della stessa marca e con tutte le caratteristiche identiche (frequenza e latenze), con l'unica differenza dei voltaggi, 1.5 per le prime, 1.35 per le LP. Rappresenterebbe un problema? Credo che dovrei adeguare le prime ai 1.35, ma questo comporterebbe un calo di prestazioni?
Grazie mille, spero riusciate a chiarirmi questi dubbi :)

Casey Jones
23-08-2014, 07:48
Se il sito del costruttore delle ram non ti dice nulla, prova ad abbassare a 1,35V anche i banchi da 1,5...al massimo dovrai alzare i timings di uno step

lupo rosso
24-08-2014, 21:58
Salve, il mio pc ha un dissipatore che invade lo spazio del primo slot di ram, per ora vorrei comprarmi 2 banchi di ram normali (non low profile) e metterli in dual channel evitando di usare lo slot sotto il dissipatore. Se volessi fare un upgrade futuro e utilizzare anche gli altri 2 slot, dovrei prendere 2 banchi LP. Li ho trovati della stessa marca e con tutte le caratteristiche identiche (frequenza e latenze), con l'unica differenza dei voltaggi, 1.5 per le prime, 1.35 per le LP. Rappresenterebbe un problema? Credo che dovrei adeguare le prime ai 1.35, ma questo comporterebbe un calo di prestazioni?
Grazie mille, spero riusciate a chiarirmi questi dubbi :)

molto probabilmente avrai problemi...non fare quella mossa!
latenze e frequenze uguali e con voltaggio diverso ,non significa che sono uguali!sicuramente i chip delle ram sono diversi!
per essere sicuri i moduli devono essere uguali!
a volte vengono tollerati anche dei moduli diversi,io non rischierei !