View Full Version : Sostituzione vecchia 9800 gt
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere..è da parecchio che non metto mani al pc e sinceramente sono rimasto fuori dal giro quindi mi sento un pò spaesato.
Praticamente voglio sostituire dalla mia configurazione una ormai datata Geforce 9800 GT che ha fatto ormai il suo tempo.
La mia configurazione è la seguente ( so che tutto è datato ormai ma per quello che devo fare secondo a mio avviso tiene "ancora botta", correggetemi se sbaglio):
CPU
AMD Phenom II X4 940 42 °C
Tecnologia Deneb 45nm
RAM
6,00GB Canale Doppio DDR2 @ 333 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. M3N78-EM (AM2) 45 °C
Grafica
AL1916W (1440x900@60Hz)
1024 MBNVIDIA GeForce 9800 GT (Undefined)
Ero orientato su una Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC WITH BOOST che su amazon sta poco meno di 160€, cosa cambia con una scheda non dual x? Dai commenti di chi la comprata mi pare un buon prodotto che fa girare bene un pò tutto.
Se potete consigliarmi e indirizzarmi nella direzione giusta.. ;)
celsius100
22-08-2014, 11:47
Ciao
dual-x è il nome del modello, da modello a modello cambiano un pò le frequenze ed il dissipatore usato
cmq che aliemtnatore hai?
Utilizzo del pc? gaming? alimentatore?
L'alimentatore devo vedere ora sono fuori. L'utilizzo PC è un po' di tutto compreso anche qualche partita a giochi recenti usciti quest'anno e Quelli che dovranno uscire, ovviamente non mi interessa giocare con i settaggi grafici a ultra
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
L'alimentatore è da 500 w. Ha senso cambiare solo la scheda grafica? Cioè il processore può ancora fare il suo lavoro giusto?
NightStalker
23-08-2014, 13:17
L'alimentatore è da 500 w. Ha senso cambiare solo la scheda grafica? Cioè il processore può ancora fare il suo lavoro giusto?
ciao
non basta sapere il wattaggio dell'ali
serve anche marca-modello e infine, sarebbe bene anche sapere gli Ampere sui 12v (o sui 12v, se sono più rail)
il processore comincia a essere vecchiotto, ma per la scheda che guardi tu (270 - 270X) va ancora bene, secondo me
Mega Man
23-08-2014, 14:19
Concordo, meglio stare "bassi" su una R9 270 che sfrutterebbe meglio, la 280-280X sarebbe un po' uno spreco, con quella giochi comunque bene ;)
Grazie dei consigli. Quindi penso allora di prendere una r9 270, visto che online la differenza di prezzo tra modello 270 e 270x è circa 10€ conviene prendere la x? O la "x" è solo una mossa commerciale? Ero indirizzato verso i modelli shappire, o meglio altri?
NightStalker
23-08-2014, 15:07
Grazie dei consigli. Quindi penso allora di prendere una r9 270, visto che online la differenza di prezzo tra modello 270 e 270x è circa 10€ conviene prendere la x? O la "x" è solo una mossa commerciale? Ero indirizzato verso i modelli shappire, o meglio altri?
per 10€ conviene prendere la X, è fare che è solo un overclock di fatto, ma è un overclock garantito per 10€
certo se invece la differenza comincia a diventare di 20-30€ allora conviene la 270 liscia
Sapphire va benissimo
ripeto, magari indicaci l'alimentatore, perché se è 1 cinesata, è meglio cambiarlo
Capito, l'alimentatore è Akioma modello LC-8500BTX.. una cinesata immagino
NightStalker
23-08-2014, 15:38
Capito, l'alimentatore è Akioma modello LC-8500BTX.. una cinesata immagino
putroppo si
dalle specifiche dovrebbe regere, al pelo, la 270X
ma se lo cambiassi, sarebbe decisamente meglio
alla fine un buon ali tipo un XFX da 550, lo trovi a 50€ nuovo
putroppo si
dalle specifiche dovrebbe regere, al pelo, la 270X
ma se lo cambiassi, sarebbe decisamente meglio
alla fine un buon ali tipo un XFX da 550, lo trovi a 50€ nuovo
Quoto, il cambio di alimentatore lo si consiglia per non rischiare di vedere distrutto il pc..
C'è chi dice che quando si rompe porta con se altri componenti, chi dice che non è vero..
La mia esperienza, quando lavoravo in un laboratorio informatico, mi dice che è morto solo l'alimentatore cinese senza tirarsi nulla appresso xD
Questo alimentatore può andare bene?
Cooler Master Thunder Series RS-600-ACAB-M2 Alimentatore ATX 600W
NightStalker
24-08-2014, 15:03
Questo alimentatore può andare bene?
Cooler Master Thunder Series RS-600-ACAB-M2 Alimentatore ATX 600W
No
la serie economica di Cooler Master fa pietà
questo in particolare è addirittura "sopra-wattato" in realtà è un 400 watt
http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page364.htm (cercare RS-600-ACAB-M2)
se vuoi spendere poco, QUESTO (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_thermaltake_berlin.aspx) è un buon alimentatore
e anche QUEST'ALTRO (http://www.amazon.it/Antec-VP500PC-Alimentatore-v2-3-Nero/dp/B00DBDSJOM/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=undefined&sr=1-2&keywords=psu)
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.