Redazione di Hardware Upg
22-08-2014, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/debutto-a-inizio-settembre-per-le-schede-radeon-r9-285_53702.html
Una nuova GPU, indicata con il nome in codice di Tonga, per la prossima proposta AMD destinata a sistemi desktop di fascia medio alta e destinata a prendere il posto dei modelli Radeon R9 280
Click sul link per visualizzare la notizia.
sbudellaman
22-08-2014, 09:54
Per un attimo pensavo di leggere una vecchissima news sulle nvidia 285, la versione migliorata della nvidia 280 :D
BrodoDiGhiande
22-08-2014, 10:47
Penso che aspetterò i 20nm prima di comprare una nuova scheda video.
Una domanda: secondo voi è possibile che Nvidia salti i 20nm per passare ai 16nm come si era sentito qualche settimana fa? O hanno sparato scemenze ad altezza uomo? A me sembra improbabile.
CrapaDiLegno
22-08-2014, 12:17
Non c'è un processo a 20nm per architetture High Performance.
Solo per Low Power, ovvero per i SoC ARM. Con i 16nm (che sono poi i 20nm con transistor FinFet) dovrebbero arrivare anche le varianti per i sistemi HP.
Non c'è quindi scelta né per nvidia né per AMD. Devono prendere quello che la fabbrica (non loro) permette.
E permetterà loro di avere un nuovo processo produttivo solo tra un anno. Se va tutto bene.
Da qui si capisce tutti questi investimenti, discussioni e proposte sull'ottimizzazione dei driver, nuove API grafiche e tutto ciò che può lenire il fatto che non si potrà raddopiare la potenza di calcolo a disposizione se non tra molto ancora.
Alla fine direi che lo stop forzato sull'HW non è proprio un male se ci si è accorti che la schifezza usata fino ad oggi (DirectX) potrebbero dare di più piuttosto che semplicemente aspettare che sia la potenza delll'HW a nascondere tutte le inefficienze.
sto ancora aspettando una motivazione per cambiare le due 7970 che ho e solo con bf3 a volte sono al 99% di utilizzo :rolleyes:
sto ancora aspettando una motivazione per cambiare le due 7970 che ho e solo con bf3 a volte sono al 99% di utilizzo :rolleyes:
vuole dire che sfrutti i soldini al 99% di quello che hai speso;)
ma prezzi e cpu adatte?
lonewo|_f
22-08-2014, 18:55
Penso che aspetterò i 20nm prima di comprare una nuova scheda video.
Una domanda: secondo voi è possibile che Nvidia salti i 20nm per passare ai 16nm come si era sentito qualche settimana fa? O hanno sparato scemenze ad altezza uomo? A me sembra improbabile.
il processo a "16nm" (che praticamente è semplicemente il 20 con finfet e con un processo high performance) uscirà tipo tra un anno e senza diminuzione di area dal 20nm, praticamente puoi leggerla come "le schede video saranno fatte col processo a 20nm HP finfet che abbiamo deciso di chiamare 16nm",
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.