PDA

View Full Version : Il pc si spenge e riaccende in continuazione

Giglio85
22-08-2014, 03:44
Ciao a tutti.
Ad inizio Agosto il pc, ad un tratto, ha iniziato a spengersi e riaccendersi da solo in continuazione senza che io toccassi niente. Pensando che il problema fosse nella polvere, ho aperto il CASE e pulito tutto (ventole ecc.): in conclusione per una settimana tutto è tornato alla normalità, fino all'inizio di questa settimana.
Nuovamente il pc, ad un tratto, si spenge e riaccende in una catena infinita. Ho deciso, allora, di acquistare e montare un dissipatore, grazie al quale la temperatura media della CPU a riposo è di 30 °C. Nonostante ciò, tempo mezz'ora dal montaggio, il computer nuovamente ha ripresentato il problema.
Dato che, nella mia ignoranza in materia informatica, non penso il problema sia dovuto alla temperatura, secondo voi cosa posso fare? dove potrebbe risiedere il problema?

Grazie in anticipo

Vialattea
22-08-2014, 06:08
Per esserti di aiuto devi dire la configurazione completa del pc, ad esempio:
1) modello scheda madre
2) cpu
3) ram, marca e caratteristiche
4) scheda video, marca e modello
5) alimentatore, marca e modello
6) dissipatore
7) numero di hdd
8) numero ventole aggiuntive

_TOKI_
22-08-2014, 06:33
Ciao a tutti.
Ad inizio Agosto il pc, ad un tratto, ha iniziato a spengersi e riaccendersi da solo in continuazione senza che io toccassi niente. Pensando che il problema fosse nella polvere, ho aperto il CASE e pulito tutto (ventole ecc.): in conclusione per una settimana tutto è tornato alla normalità, fino all'inizio di questa settimana.
Nuovamente il pc, ad un tratto, si spenge e riaccende in una catena infinita. Ho deciso, allora, di acquistare e montare un dissipatore, grazie al quale la temperatura media della CPU a riposo è di 30 °C. Nonostante ciò, tempo mezz'ora dal montaggio, il computer nuovamente ha ripresentato il problema.
Dato che, nella mia ignoranza in materia informatica, non penso il problema sia dovuto alla temperatura, secondo voi cosa posso fare? dove potrebbe risiedere il problema?

Grazie in anticipo

Procurati un altro alimentatore e vedi se il problema si ripresenta (se puoi fattelo prestare).

Spegnimenti e accensioni sono preceduti da BSOD ? Il PC si spegne di colpo e poi si ravvia da solo dopo qualche secondo dallo spegnimento ? Avviene solo in Windows o magari anche mentre si avvia il sistema operativo ?

Giglio85
22-08-2014, 14:43
Intel Core i5 760 2,80Ghz;
4 GB RAM;
Scheda madre Gigabyte Socket 1156;
Scheda video NVIDIA GeForce GTX 760;
Dissipatore Mugen 2 B;
CASE Cooler Master 690 II Advantage

Quando il computer si spenge non appare nessuna schermata blu, semplicemente si spenge di colpo (come se qualcuno avesse premuto il tasto dello spengimento, non del reset) per poi riavviarsi.

Vialattea
23-08-2014, 06:34
Sembrano tutti sintomi di un problema di alimentazione; puoi dire esattamente il modello dell'alimentatore?
Apri il case e leggi caratteristiche e modello dell'alimentatore (al limite posta una foto).

_TOKI_
23-08-2014, 06:36
Prova un altro alimentatore.

Giglio85
23-08-2014, 19:31
L'alimentatore è il seguente:
COOLER MASTER GX SERIES GX-650W 650W

Proverò ad utilizzare un altro alimentatore e vedrò gli effetti.

Vialattea
24-08-2014, 06:17
L'alimentatore dovrebbe andar bene anche se soffre un po' sull'erogazione delle tensioni. A questo punto, se puoi, prova il pc con un altro alimentatore e tienici informati.