PDA

View Full Version : Il mio ip Fastweb è pubblico o privato?

midnighteight
21-08-2014, 15:34
Salve, da qualche giorno sono passato da Telecom a Fastweb.
Ho avuto però qualche problema nella configurazione di emule adunanza e chiedendo in giro mi sono imbattuto più volte nella richiesta di sapere se il mio ip fosse pubblico oppure privato(nattato).
Ho fatto vari controlli e mi sono ritrovato davanti a vari ip e non capisco a cosa si riferiscano.
Con ipconfig trovo un ip 192.168.x.xxx, ma questo dovrebbe essere solo l'ip interno della mia rete di casa.
Dalle impostazioni del modem e dal test delle porte con adunanza risulta che il mio ip è di tipo: 10.245.xx.xxx.
Però se poi controllo il mio ip da un qualsiasi sito internet (ho usato ilmioip.it e speedtest.net) risulta che il mio ip è di tipo 93.43.xxx.xx.

A questo punto mi potreste dire che tipo di ip ho? e visto che vorrei imparare potreste spiegarmi che differenza c'è tra i due ip che mi risultano?
Qualsiasi spiegazione e aiuto è ben accetto!
Grazie mille a tutti! :)

midnighteight
04-02-2015, 16:38
Visto che nessuno mi ha aiutato ma ho trovato le risposte, scrivo comunque qui le mie conclusioni.
Fastweb da ai nuovi utenti un ip di tipo 10.245.xx.xxx oppure 100.245.xx.xxx, che sono ip nattati e quindi privati, poichè ip interni della rete fastweb.
Quando si controlla il proprio ip sui vari siti, invece, risulta un ip diverso poichè fastweb assegna un ip pubblico al proprio ip nattato per effettuare una connessione al di fuori della rete fastweb.
Quindi il mio ip 10.245.xx.xxx, è un ip privato della rete fastweb, poi ci pensa fastweb a gestirlo come ip pubblico per farmi navigare al di fuori della rete fastweb e cioè nella rete mondiale.
Volendo, però, attraverso il servizio clienti fastweb, via facebook o twitter, è possibile richiedere gratuitamente di farsi cambiare il proprio ip privato in un ip pubblico, magari per esigenze di file sharing, videosorveglianza online, giochi online,etc..
Spero di aver inquadrato bene la situazione e spero possa essere d'aiuto ad altri.
Ciao a tutti! :)