PDA

View Full Version : Compro mirrorless datata

ziocri
21-08-2014, 15:18
Ciao, dopo anni di compatte vorrei prendere una mirrorless per avere qlche soddisfazione in più nel fare foto, scarto una reflex poichè non la porterei mai con me dato le dimensioni.
Non ho grosse pretese per cui il mio budget è 400 euro circa e la mia scelta ricade su tre modelli un pò datati:

Sony Alpha NEX-5N a 359 euro
Olympus PEN E-P5 399 euro
Fujifilm X-M1 410 euro
Secondo voi quale è il modello tra questi che ha il maggior parco ottiche e migliori prestazioni; diciamo quella più longeva dellle tre?:confused:

antonioalex
21-08-2014, 16:43
per 370€ ti pigli l'aplha 5000 nuova di zecca :D , cmq il parco ottiche + ampio è quello olympus, mentre le altre 2, forse si equivalcgono.

ziocri
21-08-2014, 19:26
Ciao, la sony a5000 leggendo qualche recensione non la trovo al livello delle altre tre citate, sopratutto in condizioni di iso alta, anche se devo ammettere che la si
trova ad un prezzo alettante..........

antonioalex
21-08-2014, 19:53
a dire il vero è tecnicamente la + avanzata e la + resistente agli alti iso, anche se di poco, la cosa che nn mi piace è che essendo una entry level è ridotta all'osso, ma per ciò che costa, cosa si vuole + dalla vita :D .

P.S.
in giro si trova anche il body samsung nx2000 a 170€ nuovo, nn male direi.

ziocri
21-08-2014, 20:58
a dire il vero è tecnicamente la + avanzata e la + resistente agli alti iso, anche se di poco, la cosa che nn mi piace è che essendo una entry level è ridotta all'osso, ma per ciò che costa, cosa si vuole + dalla vita :D .
boh, non metto becco ma mi pareva il contrario, concordo sul fatto che è ridotta all'osso come fotocamera

P.S.
in giro si trova anche il body samsung nx2000 a 170€ nuovo, nn male direi.
Questa non mi convince granchè ok risparmiare qlcosa ma mi pare appena sufficiente.
Cmq non ho preso ancora una decisione, anzi più cerco e leggo più i dubbi aumentano:confused: :mc:

antonioalex
21-08-2014, 21:16
Questa non mi convince granchè ok risparmiare qlcosa ma mi pare appena sufficiente.
Cmq non ho preso ancora una decisione, anzi più cerco e leggo più i dubbi aumentano:confused: :mc:

un po tutte le ML cmq son ridotte all'osso, se vuoi imparare secondo me nn vanno bene, almenochè nn compri corpi + seri come la oly em5 o la sony a7, cmq tornando al discorso, se devo scegliere sony, senza ombra di dubbio la a5000 per il budget proposto (la 5N nn è molto + completa della 5000, e personalmente nn la pagherei + di 300€), sony ha poche lenti ma bastano per il comune mortale, + che altro sono ingombranti e costose, la oly l'ho provata giusto 2 minuti in negozio, solo la fuji nn ho mai avuto modo di provarla, ma sento parecchie persone lamentarsi dell'AF, per il resto son del parere che ormai tutti i corpi macchina sfornano ottimi file, sta a chi la usa e all'ottica fare la differenza :D .

ciop71
21-08-2014, 22:34
La Olympus E-M5 si è svalutata tantissimo, si trova solo corpo a 400€ e a quel prezzo è ai primi posti come rapporto qualità/prezzo.
399€ per una E-P5 mi sembra troppo basso, sicuro che non sia un altro modello tipo la E-PL5?
Ho provato la Fuji X-M1 qualche giorno e a livello di qualità di immagine è molto buona, però a parte l'XC 16-50 e l'XC 50-230 le altre ottiche Fuji le paghi care.

ziocri
22-08-2014, 10:10
La Olympus E-M5 si è svalutata tantissimo, si trova solo corpo a 400€ e a quel prezzo è ai primi posti come rapporto qualità/prezzo.
399€ per una E-P5 mi sembra troppo basso, sicuro che non sia un altro modello tipo la E-PL5?
Ho provato la Fuji X-M1 qualche giorno e a livello di qualità di immagine è molto buona, però a parte l'XC 16-50 e l'XC 50-230 le altre ottiche Fuji le paghi care.
SI hai ragione, mi riferivo alla E-PL5 a 399euro con obbiettivo, la sorella maggiore E-P5 non l'avevo considerata dato il costo maggiore, cmq mi pare di capire che la scelta di una olympus ma garantisce un buon parco ottiche e una buona fotocamera per le mie esigenze da dilettante :confused:

SuperMariano81
22-08-2014, 10:33
la a5000 non è mica così male! :D
e se no 5n anche se non riesci ad arrivare alla 6 che ha il mirino?

antonioalex
22-08-2014, 11:46
Tutte le ML hanno un buon parco ottiche, tanto é difficile che superi le tre ottiche nella borsa, la e-pl5 é una buona macchina, ma come ho detto ormai tutte sono buone macchine.

P. S.
Sinceramente opterei per una em5, doppia ghiera e eye Finder mi fanno gola, soprattutto per il fatto che si trova usata a 490€.

roccia1234
22-08-2014, 12:03
Tutte le ML hanno un buon parco ottiche, tanto é difficile che superi le tre ottiche nella borsa, la e-pl5 é una buona macchina, ma come ho detto ormai tutte sono buone macchine.

P. S.
Sinceramente opterei per una em5, doppia ghiera e eye Finder mi fanno gola, soprattutto per il fatto che si trova usata a 490€.

Aggiungerei un bel "quasi" :stordita:
Oppure EOS M non se lo ricorda più nessuno? :stordita:

antonioalex
22-08-2014, 13:31
Aggiungerei un bel "quasi" :stordita:
Oppure EOS M non se lo ricorda più nessuno? :stordita:

bhe si la eos m ha solo 3 ottiche :D , cmq nessuno la prende in considerazione forse perchè è una delle peggiori ML mai concepite, ha delle buone ottiche ma per il resto le prende da tutte le parti, per ciò che costa entra in diretto contrasto con ML decisamente migliori e + tascabili.

la a5000 non è mica così male!
e se no 5n anche se non riesci ad arrivare alla 6 che ha il mirino?

girovagando sui mercatini ho notato che ormai la nex 6, solo body, si trova a poco + di 400€, non male direi.

ziocri
22-08-2014, 14:18
girovagando sui mercatini ho notato che ormai la nex 6, solo body, si trova a poco + di 400€, non male direi.

Mi pare di capire che volendo una entry level una vale l'altra dato che si equivalgono. GIUSTO :doh:
Scusate ma a proposito di mercatini, a parte quello sul ns forum, ne esistono altri affidabili? se si quali ? non ho mai comperato usati, però per le mie esigenze potrei fare uno strappo alla regola.

antonioalex
22-08-2014, 16:25
Mi pare di capire che volendo una entry level una vale l'altra dato che si equivalgono. GIUSTO :doh:
Scusate ma a proposito di mercatini, a parte quello sul ns forum, ne esistono altri affidabili? se si quali ? non ho mai comperato usati, però per le mie esigenze potrei fare uno strappo alla regola.

la nex 6 e la em5 nn sono entry :D , cmq bene o male son tutte uguali e tutti i brand hanno le ottiche che vanno di + tra gli amatori dilettanti (la maggioranza si ferma al kit, fai tu), mentre per i mercatini non esistono di affidabili, neanche il nostro è affidabile, il consiglio è quello di provare a mano la merce se no deve essere tutta una questione di fiducia reciproca e pregare il padre eterno che nn sia una sola :D .

SuperMariano81
22-08-2014, 19:32
nex-6 non è per niente entry! prrr :D
mercatini? photo4u, juza, per dirne 2 preso da un sacco di mercatini on line mai un problema.

se vuoi vedere le foto con la nexina sghizza sul mio flickr :)

ziocri
22-08-2014, 21:17
nex-6 non è per niente entry! prrr :D
mercatini? photo4u, juza, per dirne 2 preso da un sacco di mercatini on line mai un problema.

se vuoi vedere le foto con la nexina sghizza sul mio flickr :)
SI le tue foto sono molto artistiche e la nex 6 lavora molto bene, ma in condizioni di luce carente come se la cava? intendevo dire che la nex 3 è enty level, la 6 non credo nemmeno sia alla mia portata.
Vedo che sony ha appena presentato la a5100 e sulla carta sembra un bell'oggettino dato che prende molte cose dalla sorella a6000.
Ma io sono ancora in alto mare per la mia scelta :doh:

antonioalex
22-08-2014, 22:04
SI le tue foto sono molto artistiche e la nex 6 lavora molto bene, ma in condizioni di luce carente come se la cava? intendevo dire che la nex 3 è enty level, la 6 non credo nemmeno sia alla mia portata.
Vedo che sony ha appena presentato la a5100 e sulla carta sembra un bell'oggettino dato che prende molte cose dalla sorella a6000.
Ma io sono ancora in alto mare per la mia scelta :doh:

da ex possessore di una 5t (stesso sensore della 6 e della 3n), ti dico che si comporta benone, ovvio nn è una FF, ma t'assicuro che i file a 3200 iso sono utilizzabili, perciò se vuoi spendere poco, su un noto sito d'aste :D , si trovano delle 3N a circa 250€.

ziocri
23-08-2014, 21:41
da ex possessore di una 5t (stesso sensore della 6 e della 3n), ti dico che si comporta benone, ovvio nn è una FF, ma t'assicuro che i file a 3200 iso sono utilizzabili, perciò se vuoi spendere poco, su un noto sito d'aste :D , si trovano delle 3N a circa 250€.
Credo che se smetto di sognare :D per le mie esigenze una nex 3 è ideale.
Pero ho visto che le nex tre ci sono varie sigle senza coglierne le diversità, esempio nex3n, nex3 nl, nex3 c......... cosa significano?:doh:

antonioalex
24-08-2014, 10:52
Credo che se smetto di sognare :D per le mie esigenze una nex 3 è ideale.
Pero ho visto che le nex tre ci sono varie sigle senza coglierne le diversità, esempio nex3n, nex3 nl, nex3 c......... cosa significano?:doh:
La 3n é l'ultima nex della serie 3, é stata sostituita dalla a5000, tutte le sigle con 3n sono solo i vari bundle, le altre sono modelli vecchiotti.

SuperMariano81
25-08-2014, 09:49
la nex-6 ad high iso si avvicina alla 5dII (possiedo entrambe) ;)
si comporta benissimo, fino a 1600 - 3200 non mi pongo minimamente problemi.

questa è a 6400 tanto per assaggiare la nex-6
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/11453218464/in/set-72157638828140366

PS: cosa vuol dire che le mie foto sono molto artistiche :stordita:

antonioalex
25-08-2014, 09:56
la nex-6 ad high iso si avvicina alla 5dII (possiedo entrambe) ;)
si comporta benissimo, fino a 1600 - 3200 non mi pongo minimamente problemi.

questa è a 6400 tanto per assaggiare la nex-6
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/11453218464/in/set-72157638828140366

PS: cosa vuol dire che le mie foto sono molto artistiche :stordita:

a me sta venendo la scimmia di vendere la 6D e prendermi la a7 :D , oppure di fare uno sforzo e accorparla al corredo, maledetta scimmia :mad: .

SuperMariano81
25-08-2014, 10:31
a me sta venendo la scimmia di vendere la 6D e prendermi la a7 :D , oppure di fare uno sforzo e accorparla al corredo, maledetta scimmia :mad: .

e' un mese che ho questo tarlo, solo che ho impiegato anni a farmi il corredo canon dei miei sogni e mi scazza vendere tutto e passare a a7....
boh per ora faccio convivere canon e sony, vedo dopo il kina che fare.

antonioalex
25-08-2014, 11:07
e' un mese che ho questo tarlo, solo che ho impiegato anni a farmi il corredo canon dei miei sogni e mi scazza vendere tutto e passare a a7....
boh per ora faccio convivere canon e sony, vedo dopo il kina che fare.

eh si grosso dilemma, sinceramente pensavo ai metabones per continuare a sfruttare anche le ottiche canon, si è vero è ridicolo, ma almeno posso dire di avere la botte piena e la moglie ubriaca, dato che continuerò ad usare anche la 1D, e sulla a7 nn sfigurano certe ottiche, poi per le lunghe passeggiate pensavo alla 7 + ottica kit + sigma 19 o 30mm.

torgianf
25-08-2014, 11:34
starei molto attento con sony, non vorrei che tirassero fuori una medioformato mirrorless e lasciassero a piedi tutti gli utenti ff con quelle due ottiche in croce.... un po' come con le nex :asd:

SuperMariano81
25-08-2014, 11:44
starei molto attento con sony, non vorrei che tirassero fuori una medioformato mirrorless e lasciassero a piedi tutti gli utenti ff con quelle due ottiche in croce.... un po' come con le nex :asd:

Non per difendere sony (lungi da me) ma del parco ottiche nex frega poco.
ho una nex-6,la uso al 95% il 35 1.8 ed ho altre due ottiche compatibili, resto non mi serve nulla (oddio, quel 24 1.8...... ) :stordita:

delle ottiche per l'a7 mi piace il 55 1.8 il 35 2.8 e stop, il resto sarebbe vintage/canon :cool:

sembra che al kina presentino nuovi vetri, speriamo....

antonioalex
25-08-2014, 11:55

hey medioformato :D , è vero c'è una penuria di ottiche nex, è anche vero che ci sono tutte quelle + usate da medioman :D e sfido ad acquistarle tutte e trenta, + che altro l'e mount è interessate per la molteplicità di anelli adattatori, ne esistono di tutte le specie, e alcune ottiche vintage fanno miracoli, sarei curioso di provare anche l'slr 50mm f0.95.

SuperMariano81
25-08-2014, 12:46
hey medioformato :D , è vero c'è una penuria di ottiche nex, è anche vero che ci sono tutte quelle + usate da medioman :D e sfido ad acquistarle tutte e trenta, + che altro l'e mount è interessate per la molteplicità di anelli adattatori, ne esistono di tutte le specie, e alcune ottiche vintage fanno miracoli, sarei curioso di provare anche l'slr 50mm f0.95.

occhio però a non fare troppa "confusione" con troppi anelli adattatori :D

antonioalex
25-08-2014, 13:00
occhio però a non fare troppa "confusione" con troppi anelli adattatori :D

:asd: , nhaaaaa, se mai la prenderò, come anelli per lo + userò solo m42 e canon ef , ho visto qualche test con i leica su a7, che dire, spesa mostruosa e resa mostruosa :D.

gove
25-08-2014, 17:52
scusate ma sia la sony a5000 che la 3n vengono con kit sui 400 euro.
non è preferibile la prima, visto che è anche più recente ?

SuperMariano81
25-08-2014, 20:20
scusate ma sia la sony a5000 che la 3n vengono con kit sui 400 euro.
non è preferibile la prima, visto che è anche più recente ?

e quindi? fanno foto entrambe, siamo li come qualità, non mi preoccuperei più di tanto (forse la a5000 ha un af migliore ma non è che quello della 3n faccia cagare)

antonioalex
25-08-2014, 20:42
e quindi? fanno foto entrambe, siamo li come qualità, non mi preoccuperei più di tanto (forse la a5000 ha un af migliore ma non è che quello della 3n faccia cagare)

c'è anche da dire che usata dalla germania si trova anche a 250€ la 3n, e se si ha cxlo, la si prende con 1 anno di garanzia.