PDA

View Full Version : Problema boot da poco tempo


marcosocio
21-08-2014, 13:56
Salve a tutti,
da due giorni ho notato che quando premo il tasto di accensione del pc il tutto parte per una frazione di secondo (le ventole girano e i led si accendono), poi si spegne per un paio di secondi per poi ripartire normalmente.

Cercando in rete ho trovato solo chi dice che il pc dopo quella "falsa partenza" non si accende più, invece il mio poi funziona correttamente.

Il pc l'ho assemblato io lo scorso natale e finora aveva sempre funzionato bene, l'unica cosa che ho cambiato negli ultimi giorni è stato il vcore (abbassato per ridurre le temperature), ma anche riportato a valori sicuri non ha risolto il problema.

Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa? (La configurazione completa è in firma.)
Grazie in anticipo!

PS: ho postato qui in Motherboard, ma ero indeciso se postare in Alimentatori, a occhio punterei su questi due componenti come causa, ma aspetto le vostre idee.

EDIT: Il problema per ora è sparito. Ho riportato i parametri del bios a default e modificato in vari step le impostazioni che mi servono e ora sembra che sia tornato tutto come prima. Se nei prossimi giorni cambia qualcosa vi faccio sapere.
Se dovesse servire a qualcun'altro dico che mi è comunque stato utile leggere qui (http://www.tomshardware.co.uk/forum/275856-30-gigabyte-guide), nella sottosezione "Boot Loops", che quando si modificano dei parametri nel bios è probabile avere fenomeni di questo tipo. Non viene specificato però se accade solo la prima volta dopo le modifiche o sempre, come nel mio caso.