PDA

View Full Version : Ampliare raggio wireless: AP - come funziona?

lantis_87
21-08-2014, 12:14
ciao a tutti,

come da titolo ho un NETGEAR router-wilreless che fa SCHIFO, a detta anche di molti altri utenti nel web, un prodotto uscito male insomma..stranamente perchè la NETGEAR la reputo una buona marca.

via ethernet funziona da dio e non perde un colpo; ma in wifi..funziona davvero male!. poi io ho anche un casa piuttosto grande per cui ai piani alti non arriva prpoprio...o ancora peggio..arriva a "singhiozzo".

per cui stavo pensando di prendere un ACCESS POINT per diffondere meglio il segnale wireless. dico bene? se ho capito bene questo AP deve funzionare da REPEATER?
fortunatamente ho la casa con diversi punti ethernet così stavo pensando di collegare questo AP in un punto ethernet e poi farlo funzionare in wifi.

è giusta il concetto di funzionamento?

Dumah Brazorf
21-08-2014, 13:32
Ti basta un ap semplice, NON repeater. Se possono servirti anche delle porte LAN puoi usare anche un router wifi, pure uno vecchio con l'adsl nel caso ne avessi in casa.

lantis_87
21-08-2014, 18:36
ti ringrazio per la risposta.
dici solo un AP? ma perchè non un repeater dici? che differenza ci sarebbe?

Dumah Brazorf
21-08-2014, 19:28
Il repeater funziona come un ponte radio, prende il wifi e lo ripete. Quindi se prende poco ripete ancora meno.
L'ap prende quello che gli arriva via cavo e lo rende wifi. Il cavo è il tipo di collegamento più affidabile ed efficiente per cui avere l'ap insieme al router adsl o a 50metri di cavo avrai sempre una connessione impeccabile.
Tu hai i cavi in casa quindi è sufficiente collegare un ap dove ti serve, puoi avere più ap in giro per casa. Certo i repeater che trovi in giro possono funzionare anche come semplici ap ma perchè spendere di più?

lantis_87
22-08-2014, 10:26
Si esatto, allora è esattamente quello che voglio fare io ossia installare un apparecchio al primo piano che si colleghi in ethernet e trasformi in wifi il segnale! OTTIMO :cool:

sai consigliarmi anche qualche modello?

per esempio leggiucchiavo che molti consigliano di prendere la stessa marca del router per non avere problemi di protocollo, confermi?

Alfonso78
22-08-2014, 13:45
Collega via cavo il router al nuovo ap. Quest'ultimo lo imposti come access point e hai ampliato la rete wifi.

Se il collegamento tramite cavo è materialmente impossibile potresti utilizzare le powerline sempre che gli ambienti interessati stiano tutti sotto stesso contatore enel.

Dumah Brazorf
22-08-2014, 13:55
per esempio leggiucchiavo che molti consigliano di prendere la stessa marca del router per non avere problemi di protocollo, confermi?

Questo può valere quando fai ponti wifi, col collegamento via cavo puoi prendere quel che ti pare.

lantis_87
22-08-2014, 17:02
@Alfonso78
grazie per la risposta, ma fortunatamente ho il cavo ethernet per cui uso quello per ampliare.

secondo voi 30 euro per un AP puro sono tanti?

Dumah Brazorf
22-08-2014, 17:43
Dipende dal modello.
Cercalo almeno n300, almeno 2 antenne.

lantis_87
22-08-2014, 19:34
dici?
io però ho una 7 mbps, per cui in teoria posso trasferire al massimo 875 kB/s

300 mbps che vuol dire? 37.5 Mb/s?

il mio netgear per esempio ha il protocollo N150. la compatibilità quindi non c'entra niente mi par di capire, in quanto sono due antenne di trasmissione diverse che "attingono" dalla stessa linea ADSL, no?