View Full Version : Configurazione per Gaming
Ciao a tutti amici. Devo mandare in pensione il mio pc ormai arrivato ed ho scelto queste 2 configurazioni, una estrema e una economica. Ovviamente la mia unica esigenza è per il gaming e basta. Gioco in FULLHD e vorrei far girare decentemente i nuovi giochi next gen in arrivo. Ovviamente vorrei evitare la configurazione estrema perchè sono molti soldi, quindi chiedo a voi consiglio e se mi potete aiutare ad ottimizzare al massimo le mie configurazioni.
configurazione estrema:
Corsair Obsidian 350D 98,04
Corsair AX760 80Plus Platinum 133,77
Corsair 2x8GB DDR3-1866MHz Vengeance Pro 148,06
ASUS ASUS MAXIMUS VII GENE 166,00
Intel Core i7-4790K 288,02
Corsair Hydro Series™ H105 98,99
Samsung 120GB 840 Evo 71,81
Seagate Constellation CS 1TB SATA 6Gb/s 68,19
x5 Corsair AF140 Quiet Edition Red 63,65
ASUS GTX 780ti 618,13
TOTALE: 1754.78
configurazione economica
Msi Z97M-G43 86.66
Intel Core i5-4690 184,82
Corsair Hydro Series H90 80,55
Corsair 8GB 1600MHz Vengeance Pro 78,01
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD 45,61
Samsung 120GB 840 Evo 63,39
Corsair RM750 104,87
MSI GTX770 275,69
TOTALE: 1017.64
SilentGhost
21-08-2014, 13:09
Ciao :)
E 1000 € di pc me la chiami economica? :D
Cmq lascia perdere i7 (inutile in gaming, va cm un i5), mobo da 160 € (dovresti farci overclock estremo e sfruttare le varie features che offre, altrimenti vanno bene scheda meno costose), hdd da 1tb da 70 € (un hdd da 45 50 € va ugualmente bene) e migliaia di ventole (rischi di confondere i flussi d'aria).
La seconda andrebbe bene, ma porterei delle piccole modifiche:
Mobo: andrei per una h87/h97 visto che al cpu è bloccata una z97 ti serve a poco.
Cpu: potresti valutare anche un i5 4460 che si trova ad una 20ina di € in meno senza perdere in prestazioni (almeno nn in modo tangibile).
Dissi: andrei per uno ad aria tanto nn farai overclock e sinceramente questi kit nn mi piacciono tanto. Potresti considerare un arctic cooling freezer 13 co.
Ram: Prenderei le vengeance low profile.
Ssd: andrei per un crucial m500/mx100 da 240/256 gb visto che per meno di 100 € ti da il doppio dello spazio ed è cmq un ottimo ssd.
Ali: esagerato, potresti regalarti un seasonic, ad esempio un Seasonic S12G 550W 80+ Gold o un xfx pro series 650 w. Per una gtx 770 servono 1 connettore da 8 pin ed uno da 6 pin ed entrambi glia limentaotri ne sono provvisti.
Case: Un po' costosetto, personalmente andrei per qualcosa di meno costoso ma ugualmente buono, se ti piacciono le linee semplici potresti vedere un enermax ostrog usb 3 ed aggiungerci una ventola frontale.
Ciao :)
E 1000 € di pc me la chiami economica? :D
Cmq lascia perdere i7 (inutile in gaming, va cm un i5), mobo da 160 € (dovresti farci overclock estremo e sfruttare le varie features che offre, altrimenti vanno bene scheda meno costose), hdd da 1tb da 70 € (un hdd da 45 50 € va ugualmente bene) e migliaia di ventole (rischi di confondere i flussi d'aria).
La seconda andrebbe bene, ma porterei delle piccole modifiche:
Mobo: andrei per una h87/h97 visto che al cpu è bloccata una z97 ti serve a poco.
Cpu: potresti valutare anche un i5 4460 che si trova ad una 20ina di € in meno senza perdere in prestazioni (almeno nn in modo tangibile).
Dissi: andrei per uno ad aria tanto nn farai overclock e sinceramente questi kit nn mi piacciono tanto. Potresti considerare un arctic cooling freezer 13 co.
Ram: Prenderei le vengeance low profile.
Ssd: andrei per un crucial m500/mx100 da 240/256 gb visto che per meno di 100 € ti da il doppio dello spazio ed è cmq un ottimo ssd.
Ali: esagerato, potresti regalarti un seasonic, ad esempio un Seasonic S12G 550W 80+ Gold o un xfx pro series 650 w. Per una gtx 770 servono 1 connettore da 8 pin ed uno da 6 pin ed entrambi glia limentaotri ne sono provvisti.
Case: Un po' costosetto, personalmente andrei per qualcosa di meno costoso ma ugualmente buono, se ti piacciono le linee semplici potresti vedere un enermax ostrog usb 3 ed aggiungerci una ventola frontale.
ti ringrazio molto per i tuoi consigli e questo è quello che ne è uscito fuori:
per quanto riguarda scheda madre ho optato sotto tuo consiglio per h97 risparmiando circa 20 euro
come dissipazione preferisco un raffreddamento a liquido per lo spazio, essendo un sistema mATX non voglio avere l'ingombro, ma ho optato per un Cooler Master Seidon 120V risparmiando 40 euro rispetto all'h80.
come case non ho trovato niente di meglio e mi sono fissato per quello
come ssd lascio l'evo, è vero che quello selezionato da te ha più gb costando poco più ma tanto utilizzandolo solo per il sistema operativo non mi serve a nient'altro, cambia solo la tecnologia migliore a favore dell'evo ed è ciò che mi interessa.
come ram sotto tuo consiglio ho preso le low profile.
come dissipatore ho scelto l'xfx pro650w da tuo consiglio, il problema ora è questo. in futuro sicuramente cambierò la VGA. Volevo sapere se poi questo dissi andrà bene.
totale spesa 913 EURO
lettore dvd e assemblaggio non compresi.
celsius100
21-08-2014, 13:42
Ciao
quanto overclock vuoi fare?
Ciao
quanto overclock vuoi fare?
zero, mi interessa solo la parte gaming.
configurazione modificata, altri suggerimenti sono ben accetti.
ps: sicuramente in futuro cambierò VGA magari con una top di gamma, siccome a settembre uscirà la serie 800 valuterò se prendere 870 o 880, al momento ho selezionato la 770
MSI H97M-E35 62,34
Intel Core i5-4690 184,82
Cooler Master Seidon 120V 40,93
Corsair 8GB 1600MHz Vengeance lp 77,08
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD 45,61
Samsung 120GB 840 Evo 63,39
XFX PRO650W 65,12
MSI GTX770 275,69
TOTALE: 913,02
celsius100
21-08-2014, 13:54
se nn ti serve un case cmopatto prendi un obisidian 450 o un Graphite 230T
con una MSI H97 Mate
al posto del seidon un arctic freezer 13
puoi usare anche un I5 4460 o 4570, se nn devi fare overclock andranni guali al modello piu costoso
infine x la vga,a questo punto in un pc gaming che si rispetti, visto che hai un bel budget a disposizione nn metterei meno di una Sapphire R9 290 TRI-X (x questa epnserai di aggiornarla fra un 2 o 3 anni come minimo :D)
se nn ti serve un case cmopatto prendi un obisidian 450 o un Graphite 230T
con una MSI H97 Mate
al posto del seidon un arctic freezer 13
puoi usare anche un I5 4460 o 4570, se nn devi fare overclock andranni guali al modello piu costoso
infine x la vga,a questo punto in un pc gaming che si rispetti, visto che hai un bel budget a disposizione nn metterei meno di una Sapphire R9 290 TRI-X (x questa epnserai di aggiornarla fra un 2 o 3 anni come minimo :D)
-sono un fanboy invidia, non passerò mai alla concorrenza :p mi sono trovato sempre divinamente, per me intel + invidia configurazione perfetta per giocare e non mi schiodo XD
-per quanto riguarda la dissipazione come ho scritto sopra, essendo un case mini preferisco avere spazio all'interno quindi ho optato per un raffreddamento a liquido economico. ho già un cooler master hyper 412s ed è enorme, figurati messo all'interno di quel case.
-preferisco case compatto :)
SilentGhost
21-08-2014, 19:14
sono un fanboy
Di qualsiasi marca è sempre un male.
-per quanto riguarda la dissipazione come ho scritto sopra, essendo un case mini preferisco avere spazio all'interno quindi ho optato per un raffreddamento a liquido economico. ho già un cooler master hyper 412s ed è enorme, figurati messo all'interno di quel case.
Tanto ridotte le dimensioni nn sono, potresti guardare anche:
Aerocool DS Cube USB3
Aerocool qs 202
Bitfenix prodigy m
Bitfenix phenom m
preferisco case compatto
Andrei su un sistema mini itx allora.
Secondo me è controproducente prendere una vga già ottima ora e pensare di sostituirla così presto, se proprio vuoi qualcosa di meglio di una gtx 770 prendilo già ora, mi sembra inutile spendere tanti soldi per una 770 ora e spenderne altri per una di fascia ancora superiore.
come ssd lascio l'evo, è vero che quello selezionato da te ha più gb costando poco più ma tanto utilizzandolo solo per il sistema operativo non mi serve a nient'altro, cambia solo la tecnologia migliore a favore dell'evo ed è ciò che mi interessa.
Prima di tutto di crucial ci sono anche da 120/128 gb e costano meno dei samsung, poi considera che il controller crucial è uno dei migliori e cm affidabilità è pari al samsung se nn superiore. Samsung la spunta per le prestazioni, ma parliamo di millisecondi, nn penso te ne accorga :D
Ti ho consigliato un 240/256 gb in quanto fa sempre bene avere spazio sull'ssd (ne aumenta le prestazioni e la longevità), poi gli ssd da 120 gb si prendevano all'inizio quando il costo di un ssd era alto, ora prendere un ssd da 120 gb nn penso convenga (a meno di restrizioni di budget), poi perché limitarsi ad installare solo il sistema operativo? Se hai lo spazio puoi installarci tutti i programmi che richiedono lunghi caricamenti (anche i giochi volendo, vero che si riducono solo i tempi di caricamento, però tanto che cmq prenderai un ssd, tanto vale installarcelo qualche gioco su).
come dissipatore ho scelto l'xfx pro650w da tuo consiglio, il problema ora è questo. in futuro sicuramente cambierò la VGA. Volevo sapere se poi questo dissi andrà bene.
Dipende da che gpu andrai a prendere ovviamente, ma per un sistema a singola gpu va benone (poi se prendi qualcosa tipo una r9 295x2, che ti costa quanto il pc che ti stai facendo, ti serve più grande :D)
La licenza windows, assemblaggio, altro, ti servono?
celsius100
22-08-2014, 10:25
quoto Silent :)
Di qualsiasi marca è sempre un male.
Tanto ridotte le dimensioni nn sono, potresti guardare anche:
Aerocool DS Cube USB3
Aerocool qs 202
Bitfenix prodigy m
Bitfenix phenom m
Andrei su un sistema mini itx allora.
Secondo me è controproducente prendere una vga già ottima ora e pensare di sostituirla così presto, se proprio vuoi qualcosa di meglio di una gtx 770 prendilo già ora, mi sembra inutile spendere tanti soldi per una 770 ora e spenderne altri per una di fascia ancora superiore.
Prima di tutto di crucial ci sono anche da 120/128 gb e costano meno dei samsung, poi considera che il controller crucial è uno dei migliori e cm affidabilità è pari al samsung se nn superiore. Samsung la spunta per le prestazioni, ma parliamo di millisecondi, nn penso te ne accorga :D
Ti ho consigliato un 240/256 gb in quanto fa sempre bene avere spazio sull'ssd (ne aumenta le prestazioni e la longevità), poi gli ssd da 120 gb si prendevano all'inizio quando il costo di un ssd era alto, ora prendere un ssd da 120 gb nn penso convenga (a meno di restrizioni di budget), poi perché limitarsi ad installare solo il sistema operativo? Se hai lo spazio puoi installarci tutti i programmi che richiedono lunghi caricamenti (anche i giochi volendo, vero che si riducono solo i tempi di caricamento, però tanto che cmq prenderai un ssd, tanto vale installarcelo qualche gioco su).
Dipende da che gpu andrai a prendere ovviamente, ma per un sistema a singola gpu va benone (poi se prendi qualcosa tipo una r9 295x2, che ti costa quanto il pc che ti stai facendo, ti serve più grande :D)
La licenza windows, assemblaggio, altro, ti servono?
prenderò la key di windows online, assemblaggio si e basta.
SilentGhost
22-08-2014, 15:55
Siccome il pc e i soldi sono i tuoi ti faccio delle domande (a cui nn ho avuto risposte) per capire cm impostare la configurazione secondo i tuoi gusti:
-Case
Per il case cos'hai deciso? Resti su quel corsair? Hai dato un'occhiata a quelli che ti ho proposto? Passi ad un mini itx?
-Ssd
Vuoi cmq prendere il taglio da 120/128 gb? Resti sul samsung evo o passi al crucial?
-Dissipatore
Prendi il kit a liquido? Passi ad uno ad aria?
Siccome il pc e i soldi sono i tuoi ti faccio delle domande (a cui nn ho avuto risposte) per capire cm impostare la configurazione secondo i tuoi gusti:
-Case
Per il case cos'hai deciso? Resti su quel corsair? Hai dato un'occhiata a quelli che ti ho proposto? Passi ad un mini itx?
-Ssd
Vuoi cmq prendere il taglio da 120/128 gb? Resti sul samsung evo o passi al crucial?
-Dissipatore
Prendi il kit a liquido? Passi ad uno ad aria?
Ti faccio un'altra domanda che potrebbe sfatare tutto.
Siccome lo farò a rate ( quindi non avrei problemi di liquidità ) e essendo una persona che cambia il pc ogni 6/7 anni, a questo punto mi consigli la configurazione estrema che essendo tutti pezzi al top mi avrà una maggiore durata, oppure mi consigli sempre la configurazione "economica"?.
Non sono uno che fa overclock per passione, ma solo e soltanto se fra alcuni anni sarà necessario per poter stare al passo con una futura VGA.
case: si scelgo quel case, mi ispira molto, una via di mezzo tra piccolo e grande.
Ssd: preferisco samsung ma a questo punto se opto per la conf estrema ci piazzo un 850 pro.
Kit: preferisco kit a liquido Aio per una maggiore pulizia/spazio nel case.
celsius100
22-08-2014, 20:31
a rate nel senso ceh compri tutto subito e poi paghi a rate o nel senso che acquisti ora cpu e mobo, ssd e vga a settembre, ram ad ottobre, ecc...?
cmq l'obsidian va benone, il samsung 850 è ottimo
x il resto allroa ti direi di alsciar perdere l'overclock, fra qualche anno con quel che hai risparmiato cambi direttamente processore
ad esempio:
MSI H97 Mate
arctic freezer 13
I5 4460
a rate nel senso ceh compri tutto subito e poi paghi a rate o nel senso che acquisti ora cpu e mobo, ssd e vga a settembre, ram ad ottobre, ecc...?
cmq l'obsidian va benone, il samsung 850 è ottimo
x il resto allroa ti direi di alsciar perdere l'overclock, fra qualche anno con quel che hai risparmiato cambi direttamente processore
ad esempio:
MSI H97 Mate
arctic freezer 13
I5 4460
Esatto, compro tutto e subito ( settembre Perché attendo la serie 800 Nvidia ) e faccio pagamento a rate.
SilentGhost
22-08-2014, 22:58
Ti consiglio in ogni caso quella più economica, cm detto da celsius100, cn i5 4460, h97 (micro atx), 8gb ram, arctic cooling freezer 13, seagate st1000dm003
Per il resto prendi quello che ti piace (visto che sono ottimi, ma potevi prendere qualcosa di di molto simile ad un prezzo inferiore): case, ssd, gpu.
celsius100
23-08-2014, 13:57
ok capisco
se escono le 8x0 potresti trovare una buona offerta x una 7x0 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.