PDA

View Full Version : Problema ventole: troppo lente rispetto alle specifiche

AEgYpT
21-08-2014, 10:38
Ciao ragazzi ho un problemino...

Ho installato due ventole Arctic Cooling F12 che da specifiche dovrebbero raggiungere i 1350rpm. Le mie invece (entrambe), stanno fisse sui 500rpm.
Sono collegate direttamente alla mobo. Prima erano sugli ingressi cpu e cpu_opt, poi ho provato a spostarne una su chassis 3 (dove era collegata la frontale che funziona perfettamente) ma la situazione non è cambiata, continuano ad andare a 1/3 delle loro potenzialità.

Mi sembra strano, però, che ciò affligga entrambe.
Tra l'altro quando ho collegato una delle F12 a chassis 3 non veniva trovata dal bios (pur essendo funzionante e pur comparendo su hwinfo).

Ipotesi? Soluzioni?

HoFattoSoloCosi
21-08-2014, 20:58
Ma sono le F12 base o le F12 TC (che sta per "temperature control") ? Se sono le seconde è normale che si comportino in modo apparentemente "anomalo" perché hanno appunto il sensore di temperatura e si autoregolano in base alle loro specifiche.

In caso contrario è il caso di entrare nel BIOS e controllare i settaggi perché probabilmente c'è qualche impostazione che limita la velocità delle ventole al minimo necessario, per contenere il rumore.

AEgYpT
21-08-2014, 22:24
Problema risolto, era esattamente quello, il loro essere TC :doh:

Ho già provveduto ad ordinarne di differenti.

Grazie :)

HoFattoSoloCosi
22-08-2014, 08:31
Non ho mai avuto queste ventole in particolare perché ritengo il controllo con temperatura una cosa poco funzionale, però ho letto di molti che per errore hanno comprato le TC al posto di quelle normali, e credo che si possa fare un tentativo:

Secondo me se tagli il sensore di temperatura che sta all'estremità del cavetto e colleghi tra loro i due contatti di questo filo, la ventola andrà alla massima velocità, un po' come se rilevasse una temperatura altissima.

Ovviamente se invece puoi farti sostituire il prodotto non rischiare e fattelo cambiare http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

AEgYpT
22-08-2014, 09:55
Si infatti visto che me le cambiano meglio evitare :)

HoFattoSoloCosi
22-08-2014, 10:48
In tal caso vai tranquillo con la sostituzione ;)