PDA

View Full Version : Alimentatore nuovo e dispersione di elettricità.

consenso
21-08-2014, 11:32
Salve a tutti, ho acquistato un nuovo alimentatore per il mio notebook Toshiba.
L'alimentatore è uno di quelli universali da 120w.
Il notebook poggia su di una base di raffreddamento, Notepal by Cooler Master, credo in alluminio o un qualche materiale metallico.

Da quando ho sostituito l'alimentatore originale con questo universale avverto la presenza di elettricità su tutta la base di raffreddamento (non so se è questo il modo corretto di definire quanto accade).

In pratica ovunque io tocchi è come se ci fosse una continua scossa elettrica ma di dimensioni contenute.

Posso risolvere in qualche modo?

bio.hazard
21-08-2014, 12:21
nella maggior parte dei casi si tratta di un problema di dispersione dovuto a una pessima messa a terra dell'impianto elettrico.

l'alimentatore ha una presa bipolare o tripolare?

se è bipolare il problema non lo risolvi, perché quell'alimentatore non ha la presa di terra.

se è tripolare, ci sarebbe probabilmente da dare uno sguardo all'impianto elettrico del locale ove utilizzi l'alimentatore.

consenso
21-08-2014, 14:55
L'alimentatore è di questa tipologia:

http://www.quellochetimanca.it/images/prodotti/alimentatore_notebook.jpg

Ma com'è possibile che il problema sia dell'impianto elettrico se con l'alimentatore precedente collegato alle stesse prese muro non mi dava tale problema?

bio.hazard
22-08-2014, 17:09
L'alimentatore è di questa tipologia:
http://www.quellochetimanca.it/images/prodotti/alimentatore_notebook.jpg

quello è il pezzo che non ci interessa, ai fini dell'individuazione del problema.
;)
il cavo che parte dalla presa tripolare che si vede nella foto e che va nella presa a muro, termina con una spina a due poli oppure a tre poli?
se è a due poli, il problema risiede li.

Ma com'è possibile che il problema sia dell'impianto elettrico se con l'alimentatore precedente collegato alle stesse prese muro non mi dava tale problema?

è una delle due ipotesi: o è l'impianto elettrico o è l'alimentatore.

_Alessio_
25-08-2014, 21:27
Se la spina e' a 3 poli e la presa in cui la infili e' la stessa che usavi con l'altro alimentatore allora
il nuovo ali ha problemi di isolamento. In questo caso non e' risolvibile da te.

Anderaz
25-08-2014, 23:10
Chiedo: perché hai cambiato l'alimentatore? Che è successo al precedente?

consenso
26-08-2014, 15:45
Grazie a tutti, allora la spina che va nella presa a muro aveva due poli era di quelle tedesche, ma io l'ho sostituita con quella del vecchio alimentatore che ha 3 poli ma il problema persiste, ragione per cui la causa è l'alimentatore.... dite che dovrei portarlo dove l'ho comprato?

Ho sostituito l'alimentatore perchè quello originale toshiba non funzionava più.... io uso il notebook costantemente collegato ed ha 6-7 anni.

Ultimamente quando davo corrente l'alimentatore faceva dei suoni e non caricava poi smetteva ed iniziava a caricare fin quando non ha più smesso di fare il suono e quindi mai più smesso di non caricare...

era tipo un sibilo.

Anderaz
26-08-2014, 16:26
Grazie a tutti, allora la spina che va nella presa a muro aveva due poli era di quelle tedesche,Anche le tedesche hanno tre poli, :p

Ho sostituito l'alimentatore perchè quello originale toshiba non funzionava più.... io uso il notebook costantemente collegato ed ha 6-7 anni.Ecco, io sto pensando... non è che la dispersione è all'interno del portatile (cosa che potrebbe essere sintomo di qualcosa che ha fritto il precedente alimentatore)?
Non hai la possibilità di provare un altro alimentatore? O di provare tutto in un'altra casa?

Comunque se ne hai la possibilità inizia con la sostituzione dell'alimentatore, a seconda delle politiche del negozio in cui l'hai comprato, se l'acquisto è recente, dovrebbero sostituirtelo subito.

consenso
26-08-2014, 16:52
Nulla all'interno del portatile... il negoziante nell'attesa dell'arrivo del nuovo alimentatore mi diede il suo toshiba in prestito e tutto ciò non accadeva.

Ma con quello che vi ho descritto corro qualche rischio?